Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
audi-s3-sportback-front

Audi S3 Sportback

1 / 3
audi-s3-sportback-front
audi-s3-sportback-side
audi-s3-sportback-back

Pro

  • Guida piacevole e alla portata di tutti
  • Prestazioni da sportiva con ottimi consumi

Contro

  • Prezzo alto e dotazione scarsa
  • Interni poco caratterizzati

Audi S3 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Audi S3 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):4.5 - 5.4s
Velocità massima:250 - 250 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):146 - 169 g CO2/km
Consumo (combinato):6.4 - 7.4 l/100km
Dimensioni:4250 x 1780 x 1390 mm
Porte:2 - 5
Bagagliaio:285 - 1180 Litri

Audi S3 Sportback: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Fin dal suo lancio nel 1999, Audi S3 è stata non solo la versione più potente e lussuosa della compatta degli Anelli, ma è stata anche una delle prime Hot Hatch che non puntavano esclusivamente a prestazioni da urlo a discapito di usabilità, praticità e comfort, ma una compatta sportiva per adulti, capace di unire prestazioni, comfort e cura nei dettagli. Non solo: la prima Audi S3, la 8L, è stata anche una delle primissime compatte sportive a sfoggiare la trazione integrale, una vera novità all’inizio degli anni ’00. Così come la stessa Audi A3 fu una scommessa vinta di Audi nella creazione di un segmento di compatte a due volumi premium, anche Audi S3 fu un esperimento della Casa di Ingolstadt nell’offrire una vettura con prestazioni e stabilità da vera Audi Sport ma in dimensioni molto più compatte. Anche qui, Audi ci vide lungo, e oggi l’odierna Audi S3 Sportback è una delle più valide, desiderate e interessanti compatte sportive in circolazione. Leggi di più

Ti interessa la Audi S3 Sportback

Audi S3 Sportback usata
Audi S3 Sportback nuova auto
Audi S3 Sportback offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Dai 210 CV della prima Audi S3 del 1999, oggi la nuova Audi S3 Sportback, disponibile come la quarta serie di A3 solo con carrozzeria a cinque porte, offre 100 CV in più, prestazioni quasi da Supercar ma sempre la stessa ricetta. Stile sportivo ma ricercato, interni lussuosi ma da vettura ad alte prestazioni, trazione integrale per una aderenza perfetta su ogni terreno e una dinamica di guida che offre sì un buon livello di piacere di guida, ma anche comfort, raffinatezza, stile e tecnologia.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Audi S3 Sportback.

Dimensioni Audi S3 Sportback

Le dimensioni della Audi S3 Sportback sono:

  • lunghezza 4,35 metri
  • larghezza 1,82 metri
  • altezza 1,44 metri
  • passo 2,63 metri

Da fuori, Audi S3 Sportback offre uno stile più sportivo e dinamico rispetto alla normale A3, già piuttosto aggressiva nelle linee della quarta generazione, lanciata nel 2020. Ad enfatizzare le già minacciose linee della A3 tradizionale ci pensa la calandra anteriore Single Frame ancora più grande che sulle normali A3, con la griglia dotata di una finitura a nido d’ape e verniciata in nero lucido, così come alcuni dettagli dei paruarti anteriori e due prese d’aria supplementari sotto ai fari, Full LED di serie e Matrix LED a richiesta.

Lateralmente si fanno notare i cerchi maggiorati con diametro minimo di 18 pollici, che ben si sposano con i paraurti parecchio bombati che tutte le A3 di nuova generazione sfoggiano. Anche in coda le differenze tra una A3 normale e una più sportiva S3 sono ben poche, con uno stile elegante ma dinamico che già contraddistingue la nuova compatta degli Anelli. A differenziale S3 ci pensa l’alettone più generoso, il logo S3 nell’angolo inferiore sinistro del portellone posteriore e un paraurti più sportivo, con prese d’aria (sfortunatamente finte…) poco sopra le due coppie di scarichi cromati posti agli angoli del diffusore nero. Concludendo con le dimensioni di Audi S3 Sportback, la capacità del bagagliaio è la stessa delle altre A3 con trazione integrale quattro, che perdono 55 litri rispetto alle A3 a due ruote motrici: sono 325 i litri disponibili, che salgono a 1.145 abbattendo il divano posteriore.

Interni Audi S3 Sportback

Gli interni di Audi S3 Sportback, come per gli esterni, sono molto simili a quelli della versione tranquilla della berlina tedesca, forse troppo per chi desidera un abitacolo più appagante e distinguibile rispetto alle versioni più tranquille. Le principali differenze sono infatti nei sedili, decisamente più sportivi e con il logo di Audi Sport, le impunture rosse su plancia, pannelli porta e persino sui tappetini, sul tasto d’accensione dotato di un bordino rosso e un volante più sportivo, sempre con cuciture rosse e con il logo Audi Sport nella razza in metallo inferiore.

Anche il pannello che taglia orizzontalmente gli interni di Audi S3 Sportback è specifico, con una doppia finitura in fibra di carbonio e alluminio, ma è un optional. Il resto è praticamente invariato rispetto alla solita A3, con un abitacolo che offre tante luci e alcune ombre. Le luci sono da ricercare nello stile, davvero personale e diverso dal solito, con una plancia orizzontale e pulita dotata al centro del grande schermo dell’infotainment da 10,1 pollici del sistema MMI circondato da una finitura in piano Black, e coadiuvato dal quadro strumenti digitale da 12,3 pollici dell’Audi Virtual Cockpit. A brillare sono anche le bocchette dell’aria intorno al quadro strumenti, ispirate a quelle di Lamborghini Urus, mentre non convincono fino in fondo alcuni materiali, non sempre impeccabili, e l’abitabilità posteriore per cinque, con il terzo passeggero del divano un po’ sacrificato.

audi-s3-sportback-interior

audi-s3-sportback-seats

Motori Audi S3 Sportback

Come ci si può facilmente aspettare, a livello di motori Audi S3 Sportback è la seconda versione più potente dell’intera gamma A3, seconda solamente alla potentissima RS 3 Sportback con il motore 2.5 TFSI cinque cilindri turbo da 400 CV. Se infatti la RS 3, fin dal suo debutto, ha ospitato sotto il suo cofano solamente motori a cinque cilindri, lo stesso si può dire per la S3 ma con i quattro cilindri. Fin dalla prima generazione di Audi S3, la 8L, il motore d’adozione della S3 è stato il 1.8 turbo con cinque valvole per cilindro, dotato prima di 210 e poi di 225 CV. Con l’arrivo nella seconda generazione, la gamma motori Audi S3 Sportback ha accolto sotto il suo cofano il 2.0 quattro cilindri turbo del Gruppo Volkswagen, propulsore che ancora spinge la media di Ingolstadt.

Il 2.0 turbo che si nasconde sotto al cofano della S3 Sportback eroga 310 CV e 400 Nm di coppia, ed è unito al classico cambio automatico doppia frizione S tronic a 7 marce. A scaricare a terra tutta la potenza di Audi S3 Sportback ci pensa poi la classica trazione integrale quattro, qui rappresentata molto bene da un sistema Haldex di quinta generazione capace di trasferire fino al 100% della coppia alle ruote posteriori. Potente e vigorosa, Audi S3 Sportback non è mai troppo scorbutica o impegnativa, offrendo una guidabilità alla portata di tutti in ogni condizione meteo, rendendo prestazioni da vera sportiva alla portata di tutti. Grazie al sistema di Launch Control, di serie, Audi S3 Sportback scatta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, e può raggiungere i 250 km/h autolimitati.

Motori Audi S3 Sportback

Benzina

  • S3 TFSI quattro S tronic, 2.0 quattro cilindri turbo, 310 CV, c. aut. doppia frizione a 7 m., traz. int.

Prezzi Audi S3 Sportback

Come da tradizione della Casa degli anelli, il listino prezzi di Audi S3 Sportback non è solo molto alto, ma può crescere enormemente se ci si fa prendere troppo la mano dagli optional. E a causa della dotazione non proprio generosissima, il listino degli optional sarà una tappa fondamentale in vista di un acquisto, in quanto tanti accessori che dovrebbero essere di serie su una vettura da questo prezzo e da questo blasone sono in realtà a pagamento. Per entrare nel mondo Audi Sport servono infatti 51.900 euro per la S3 Sportback “liscia”, che offre di serie fari Full LED, cerchi in lega da 18 pollici, sistema di infotainment da 10,1 pollici con sistema MMI, navigatore, Apple CarPlay e Android Auto, frenata automatica di emergenza, mantenitore attivo di corsia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e il quadro strumenti digitale.

Anche il clima automatico bizona è di serie su tutte le versioni, ma dotazioni come il Cruise Control Adattivo con funzione Stop&Go, il sensore per l’angolo cieco, i sedili elettrici, persino il volante appiattito e l’Head-Up Display sono sempre optional. Alcune di queste dotazioni come il Cruise Control Adattivo sono opzionali anche sulla versione top di gamma del listino prezzi di Audi S3 Sportback, la sport attitude. Come visto su altri modelli Sport di casa Audi, l’allestimento sport attitude offre una dotazione ancora più ricca e completa, che nel caso di S3 aggiunge fari Matrix LED, tetto panoramico apribile, cerchi da 19 pollici ma non offre di serie né gli ammortizzatori a controllo elettronico né gli interni in pelle, entrambi ancora optional. Il prezzo della S3 sport attitude? 56.700 euro, solo 5.000 euro meno della RS 3 da 400 CV.

Listino prezzi Audi S3 Sportback

S3

  • S3 TFSI quattro S tronic, 51.900 euro

S3 sport attitude

  • S3 TFSI quattro S tronic sport attitude, 56.700 euro

Audi S3 Sportback: concorrenti e conclusioni

Fin dal suo debutto, Audi S3 Sportback è una compatta sportiva diversa da tutte le altre. Elegante, lussuosa, rifinita, tecnologica: se gran parte delle rivali puntano solo su prestazioni, divertimento di guida e handling, Audi S3 ha sempre coniugato sportività e usabilità quotidiana, comfort e lusso con prestazioni da brivido e una competenza tra le curve impressionante. Questo significa che Audi S3 Sportback non è mai stata una delle più divertenti e coinvolgenti Hot Hatch da guidare. E anche se l’attuale generazione è migliorata molto sotto questo punto di vista con uno sterzo molto diretto e preciso, una grande agilità e una velocità nei cambi di direzione eccellente, ci sono concorrenti di Audi S3 Sportback che offrono un maggior piacere di guida tra le curve.

A stupire su Audi S3 è però sempre l’unione tra usabilità quotidiana, prestazioni e comfort. Grazie alla trazione integrale quattro, S3 conferma le sue incredibili prestazioni in tutte le condizioni d’asfalto, dall’asciutto alla pioggia alla neve. In più, il 2.0 turbo si conferma tanto pronto e vigoroso quando chiamato in causa quanto fluido ed efficiente andando a passeggio, con consumi medi reali superiori ai 13 km/l. Certo, anche Audi S3 Sportback non è perfetta: il sound del motore è parecchio sommesso, forse troppo per una vettura così sportiva, così come gli interni, forse fin troppo simili alle altre A3. Come sulle altre A3, poi, la dotazione di serie è sempre da integrare, a livelli persino esagerati per una vettura da oltre 50.000 euro. Nonostante questo, grazie al suo incredibile equilibrio tra prestazioni, comfort, usabilità quotidiana e piacere di guida Audi S3 Sportback è una delle più complete e poliedriche sportive in circolazione. Concludiamo con le dirette concorrenti di Audi S3 Sportback, a partire dalle acerrime nemiche BMW M135i e Mercedes-Benz A35 AMG. Non vanno poi dimenticate le cugine Volkswagen Golf R, Cupra Leon nonché le rivali “generaliste” a trazione anteriore come Ford Focus ST, Honda Civic Type R e la gemella a tre volumi, l’Audi S3 Sedan.

FAQ

Quanto costa l’Audi S3 Sportback?
Audi S3 Sportback parte da un prezzo di 51.900 euro, che nell’allestimento più completo sport attitude arriva a toccare i 56.700 euro.
Che motore monta l’Audi S3 Sportback?
Audi S3 Sportback è dotata del classico 2.0 TFSI quattro cilindri turbo da 310 CV e 400 Nm di coppia, che uniti al cambio automatico doppia frizione S tronic a 7 marce e alla trazione integrale quattro permette uno scatto nel classico 0-100 km/h in 4,9 secondi.
Quanto consuma un’Audi S3 Sportback?
Audi S3 Sportback ha un motore 2.0 TFSI da 310 CV, potente ma molto efficiente, capace di offrire un consumo medio con uno stile di guida tranquillo di oltre 13 km/l.

Valutazioni sul veicolo per Audi S3

25 Valutazioni

4,8

Altri collegamenti

Più dettagli