Pro
- Prestazioni
- Divertimento
Contro
- Portaoggetti
- Optional
Audi RS2 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Audi RS2 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Audi RS2
Altre informazioni per la tua ricerca
Modelli alternativi
Questa rappresentava la versione più cattiva e potente della gamma Audi, che per soli due anni ha visto trionfare con questa vettura. Dopo lo scarso successo dell'Audi S2, la casa tedesca tentò di risollevare le vendite affidando la realizzazione di una versione ad alte prestazioni del modello S2 Avant alla Porsche che aveva da poco terminato la produzione della Mercedes-Benz Classe 500E. ll risultato fu l’Audi RS2, la quale purtroppo, nonostante i notevoli aggiornamenti, non riuscì a convincere del tutto a causa della poca manovrabilità dello sterzo e dell'eccessivo rollio.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi dell’Audi RS 2.
Dimensioni Audi RS 2
Le dimensioni dell’Audi RS 2 sono:
- lunghezza 4,51 metri
- larghezza 1,69 metri
- altezza 1,38 metri
- passo 2,60 metri
Se uno guarda la mera scheda tecnica dell’Audi RS 2 sembra più un’Audi A4 qualunque, con al massimo qualche piccola modifica estetica, ma non è così, basta guardarla un attimo per capire che le cose sono diverse. Tutto il design dell’Audi RS 2 emana sportività e cattiveria ovunque. Il frontale vede l’enorme griglione nero con le griglia nero lucido Audi, a lato si trovano i proiettori allo Xenon con i disegni unici che ricordano gli anni della sportività di Audi.
A chiudere la parte bassa del paraurti si trovano enormi prese d’aria per raffreddare i dischi dei freni Brembo. Il profilo laterale della vettura si dimostra basso e slanciato, sportivo il giusto nonostante le 5 porte. Le linee sono infatti tese come se la vettura fosse pronta a scattare da un momento all’altro, le minigonne ed i cerchi da 18” con il disegno unico rendono il look molto aggressivo.
Chiude il posteriore con una linea sportiva dato si da un lunotto ampio delle dimensioni della station, ma anche da un portellone specifico con che includeva al suo interno un catarifrangente nella quale vi è inserito il maniglione per aprire il portellone. Concludendo le dimensioni è possibile scegliere anche la versione Sedan, la tre volumi perde 5 centimetri in meno alla lunghezza e qualcosa in altezza, ma rimase solo un prototipo in versione esposta al museo Audi.
Interni Audi RS 2
Gli interni dell’Audi RS 2 risultano essere un’attenta sintesi di sportività, lusso e tecnologia, la prima cosa che saltano all’occhio sono i sedili sportivi con tessuti di alta qualità e cuciture dedicate che si distinguono dalla versione di base. Altra cosa che balza all’occhio è il volante sportivo a tre razze in pelle con il badge RS in quella più bassa. Dietro al volante non troviamo nulla che sia digitale, ma solo un quadro strumenti bianco con gli indicatori principali.
La parte centrale della plancia vede le bocchette dell’aria rettangolari con al centro un orologio analogico, sotto una fila di tasti evidenziano i comandi dell’Audi RS 2. Sotto la radio ed i comandi della ventola si trovano nuovamente tre indicatori che aiutano maggiormente a tenere sotto controllo tutte le informazioni dell’RS 2, infine, proprio davanti campeggia il cambio manuale a 6 rapporti e la leva del freno a mano. Per concludere con gli interni dell’Audi RS 2 i sedili in pelle ed alcantara di dimostrano comodi e contenitivi al fine di ospitare comodamente 5 persone ed il bagagliaio risulta essere di 370 litri poiché le quattro ruote motrici hanno un differenziale Torsen, con anche un sistema di bloccaggio del differenziale elettro-meccanico.
Motori Audi RS 2
L’Audi RS 2 offre una sola motorizzazione con un solo cambio, la trazione integrale un differenziale. Poche righe per riassumere ciò che ha fatto grande l’RS 2, ovvero il motore 2.2 benzina 5 cilindri e 20 valvole in grado di sprigionare 315 CV e 232 Nm collegato ad un cambio manuale a 6 marce. Le prestazioni che è in grado di regalare questa vettura sono uno 0-100 km/h in 4,8 secondi e una potenza fissata a 262 km/h gestite anche da una trazione integrale permanente.
La pressione era stata aumentata da 1,1 a 1.4 Bar, e furono aggiunti un nuovo intercooler maggiorato, un nuovo sistema di scarico, nuovi alberi a camme, nuovi iniettori e un ECU aggiornato per le alte prestazioni. La trazione è come da tradizione Audi affidata a un sistema permanente a quattro ruote motrici gestito da un differenziale Torsen, con bloccaggio del differenziale elettro-meccanico.
La Porsche ha installato un impianto frenante derivato da quello della Porsche 911, inserito all'interno di cerchi da 17 pollici di provenienza Porsche 968. L'impianto frenante e le sospensioni sono differenti rispetto a quelle in dotazione di serie sull'Audi 80, tuttavia mantiene l'ABS costruito dalla Bosch. I freni anteriori sono da 304 millimetri di diametro autoventilati costruiti dalla Brembo e al retrotreno con 299 millimetri con pinze a quattro pistoncini. Gli ammortizzatori sono stati irrigiditi e sono state introdotte delle barre antirollio per garantire maggiore stabilità all'auto.
Terminando i consumi dell’Audi RS 2 si attestano tra gli 11.2 ed i 12 per 100 chilometri. Anche a livello di emissioni ci sono poche differenze tra i due modelli, con un dato pari a 343 grammi di CO2 per km.
Motori Audi RS 2
Benzina
- 2.2 315 CV, Quattro, cambio manuale 6 rapporti, trazione integrale
Prezzi Audi RS 2
Il listino prezzi dell’Audi RS 2, data la sua presenza quasi in sordina, era molto semplice, un solo allestimento. Le uniche possibilità di scelta potevano essere fatte sui rivestimenti in pelle, oppure in misto alcantara e pelle. Oggi le quotazioni di mercato dell’Audi RS2 sono molto altalenanti ed in netta salita, le quotazioni di questa vettura sono modificabili in base agli anni di produzione, al chilometraggio ed al motore che monta questa vettura. Si parte infatti da un prezzo poco sotto i 60.000 euro per Audi RS 2 non perfettamente restaurate e ben tenute, per arrivare a circa 94.000 euro per i primi anni con i motori Porsche. La scelta dell’Audi RS 2 era disponibile in un solo allestimento con prezzi a partire da 96 milioni di lire,
Nel pacchetto base troviamo cerchi in lega da 17″ cerchi di derivazione Porsche, gruppi ottici allo Xenon, volante in pelle, kit estetico Audi RS specifico, sedili specifici, assetto progressivo, radio specifica e l’immancabile motore Audi e Porsche.
Audi RS 2: concorrenti e conclusioni
Le concorrenti dell’Audi RS 2 sono poche e tutte molto cattive, si parla della BMW M3, la Mercedes-Benz C45 AMG e la Ford Focus RS. Per tutte la potenza è la parola d’ordine che vuol dire tanto divertimento ed ogni volta che si affonda il piede sull’acceleratore e si va di traverso è impossibile che non strappi un sorriso con la trazione quattro.
In conclusione l’Audi RS 2 rappresenta il fiore all’occhiello della gamma Audi 80 e riesce ancora oggi ad essere una vettura moderna e resta il meglio della gamma RS station wagon, questa sportiva, nonostante il costo elevato per le altre versioni rimane unica nel suo genere ed il suo 2.2 5 cilindri turbo è in grado di far incantare ancora tutti nonostante al giorno d’oggi si viva in un mondo di batterie ed ibride, per questo meglio godersi questa perla rara dal sound unico.