Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Welke techniek maakt de Audi Q6 e-tron zo bijzonder?

Audi Q6 e-tron

1 / 3
Welke techniek maakt de Audi Q6 e-tron zo bijzonder?
prijs-audi-q6-e-tron-nu-77950-euro-of-65000-euro-als-je-kunt-wachten-2024-10
Audi-Q6-etron-2024 02

Pro

  • Prestazioni versione quattro da 517 CV
  • Gli interni sono un salto avanti nel futuro con tre schermi e un nuovo sistema di infotainment

Contro

  • Autonomia WLTP di 625 km più bassa nell'utilizzo reale
  • Abitabilità leggermente sacrificata per il quinto passeggero

Audi Q6 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Audi Q6 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Audi Q6 e-tron: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Audi Q6 e-tron porta in una nuova generazione i SUV elettrici della Casa di Ingolstadt. Capiamoci, prima di lei si sono susseguiti in primis la e-tron, oggi Audi Q8 e-tron, nata su una piattaforma non nativa elettrica. Poi sono seguite le Audi nate sulla piattaforma MEB del gruppo Volkswagen, le compatte Q4 e Q4 sportback. Con lo sviluppo della nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric), però, la Casa dei quattro anelli fa un salto importante di qualità sia in termini di capacità di ricarica sia di prestazioni, senza dimenticare la fondamentale autonomia che segna in partenza il successo di un’auto elettrica. Presentata a Milano in occasione della Design Week 2024, la nuova Audi Q6 e-tron affiancata dalla versione più prestazione SQ6 e-tron è il primo modello Audi sulla piattaforma PPE dopo che Porsche Macan ha bruciato le tappe con la presentazione della nuova generazione, esclusivamente elettrica. In breve, Audi promette fino a 625 km di autonomia e una ricarica che in 10 minuti permette di accumulare almeno 250 km di percorrenza grazie alla alta capacità di assorbimento in corrente continua e alla rete da 800V che alimenta la batteria da 100 kWh (94,9 kWh netti). Leggi di più

Ti interessa la Audi Q6 e-tron

Audi Q6 e-tron usata
Audi Q6 e-tron nuova auto
Audi Q6 e-tron offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Un salto tecnologico importante per una Casa che vede un futuro a breve totalmente elettrico. Non meno degne di nota sono le novità che debuttano in abitacolo. Se da fuori abbiamo già visto la calandra chiusa in stile Q4, ma non una firma luminosa così evoluta sulla quale torniamo a breve, dentro è rivoluzione con tre schermi di cui quadro strumenti e display centrale sono uniti in un display OLED curvo, con l’aggiunta dello schermo dedicato al passeggero. Si chiama Audi Digital Stage, o palcoscenico digitale, e debutterà su tutti i prossimi modelli di gamma alta della Casa dei quattro anelli.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Audi Q6 e-tron.

Dimensioni Audi Q6 e-tron

Le dimensioni della Audi Q6 e-tron sono:

  • lunghezza 4,77 metri
  • larghezza 1,99 metri
  • altezza 1,65 metri
  • passo 2,89 metri

Le dimensioni della Audi Q6 e-tron suggeriscono un approccio molto sportivo da parte della Casa teutonica. Basti osservare la Q6 e-tron lateralmente per apprezzare lo sforzo di rendere questo SUV sportivo una berlina nell’aspetto, nonostante l’arrivo contemporaneo della A6 e-tron, di cui seguirà anche la versione RS 6 per la prima volta full electric. Tornando alla Q6 e-tron, delle sue dimensioni colpisce in particolare la larghezza e la relativa impronta su strada.

Dimensioni che, nel senso della lunghezza, fanno rientrare la nuova Q6 e-tron nel pieno del segmento D, laddove un’Audi Q5 è lunga 4,68 metri e un’Audi Q7 va ben oltre i 5 metri (5,06 metri); confrontata con una Q8 e-tron, l’ex e-tron nonché prima auto elettrica del brand, la nuova Q6 e-tron è lunga 15 centimetri in meno. Rispetto a un’Audi Q4 e-tron, invece, Q6 e-tron è più lunga di 18 centimetri. Quasi 20 centimetri in più che significano, specie a livello di passo, una migliore abitabilità e un bagagliaio più grande: si parte da 526 litri che possono diventare 1.529 litri. A questi si aggiunge il frunk anteriore da 64 litri. Su Q6 e-tron vediamo l’evoluzione stilistica in senso stretto della concept sphere, mostrata in anteprima internazionale a Cortina d’Ampezzo negli anni scorsi.

La sensazione è quella che l’Audi Q6 e-tron sia in grado di mascherare le sue dimensioni risultando alla vista più compatta. Merito della piattaforma, così da farla sembrare più corta, gli sbalzi ridotti all’osso. Sulla fiancata si nota la presenza di cerchi in misura da 18” a 21”. Molto evoluta è la firma luminosa OLED: oltre a essere personalizzabile, sul posteriore avvisa di eventuali pericoli gli altri conducenti. L’idea è quella di avvisare istintivamente gli altri automobilisti e questa può essere una nuova frontiera nello sviluppo dell’illuminazione applicata alle auto. In questo, Audi si dimostra ancora una volta fedele al suo motto “all’avanguardia della tecnica”.

Interni Audi Q6 e-tron

Come detto, gli interni della Audi Q6 e-tron sono la parte che merita più attenzione nell’analisi di questa importante novità sul fronte dei SUV elettrici di nuovissima generazione. Già svelato in un’occasione ad hoc, il nuovo Audi digital stage, o palcoscenico digitale, introduce un nuovo linguaggio stilistico che mixa stile e tecnologia. La principale novità è il debutto del display OLED curvo che ingloba, in realtà, due display: la strumentazione da 11,9” e il centrale ovviamente touch da ben 14,5” di diagonale.

C’è un terzo schermo, a disposizione di chi siede al posto del passeggero, e c’è un head-up display con realtà aumentata che proietta informazioni vitali dando l’illusione che quest’ultime siano visualizzate direttamente sulla strada. Il sistema di infotainment integra l’operativo Google Automotive e, grazie alle mappe evolute e sempre aggiornate, permette di impostare la navigazione e la sosta alle colonnine (sia alternate sia a corrente continua) avviando automaticamente la climatizzazione della batteria per poter sfruttare subito il picco di ricarica e individuando, come passo essenziale, se lo stallo è effettivamente libero per la colonnina.

Purtroppo, la climatizzazione è inclusa nei comandi digitali dello schermo centrale, ma non avrebbe affatto guastato una plancetta dedicata con comandi fisici. Luci di emergenza e regolazione del volume si possono, invece, attivare anche manualmente. A livello di materiali Audi Q6 e-tron presenta pelle ma anche plastiche rigide nella parte bassa. L’abitacolo restituisce comunque un’idea di auto premium. Dietro, però, si viaggia più comodi in 2 che in 3, colpa dello schienale centrale che è piuttosto stretto.

prijs-audi-q6-e-tron-nu-77950-euro-of-65000-euro-als-je-kunt-wachten-2024-02

Motori Audi Q6 e-tron

Audi Q6 e-tron arriva sul mercato in due configurazioni di potenza, pur mantenendo la doppia motorizzazione e la storica sigla “quattro”. La Q6 e-tron conta su una potenza di 285 kW/387 CV mentre la SQ6 e-tron si spinge fino a 380 kW/517 CV, con prestazioni rispettivamente di 5,9 secondi per lo 0-100 km/h e 535 Nm per la Q6 e di 4,3 secondi e 820 Nm per la SQ6 che può raggiungere i 230 km/h. Prodotta a Ingolstadt nello stabilimento Carbon Neutral, l’Audi Q6 e-tron si presenta come SUV dalle interessanti prestazioni ma non per questo i tecnici Audi non hanno posto la dovuta attenzione sull’autonomia, anzi. Con la nuova piattaforma PPE, la Q6 promette fino a 625 km di autonomia reali, mentre grazie alla rete da 800V cara a Tesla e ai cugini di Porsche in corrente continua si caricano fino a 270 kW quindi in 10 minuti in una colonnina HPC si possono accumulare almeno 250 km, mentre dal 10 all’80% sempre da una colonnina HPC bastano 21 minuti.

La frenata elettroidraulica dotata di recupero energetico permette di accumulare in rilascio fino a 220 kW, contribuendo all’accumulo di energia nella batteria da 100 kWh lordi (94,9 kWh netti) durante la guida. Audi ha già pensato a una variante dotata di singolo motore elettrico posteriore che potrà spingersi oltre i 625 km di autonomia sopra citati avendo meno cavalli a disposizione che sono oggettivamente energivori. Diversa è la tecnologia dei motori di Audi Q6 e-tron rispetto alla cugina Porsche Macan: quest’ultima utilizza motori sincroni a magneti permanenti, mentre Audi ha scelto di puntare su un motore asincrono per l’anteriore capace di scollegarsi in marcia per influire meno sui consumi generali. Macan EV, però, arriva a 639 CV per 3,3 secondi (0-100 km/h) e 260 km/h di velocità massima.

Motori Audi Q6 e-tron

Versione Potenza Motore elettrico Batteria Autonomia
Audi Q6 e-tron quattro 285 kW/387 CV Doppio 94,9 kWh 540-625 km
Audi SQ6 e-tron quattro 380/517 CV Doppio 94,9 kWh 566-598 km

Prezzi Audi Q6 e-tron

Il listino prezzi della Audi Q6 e-tron parte da 79.500 euro e la versione Business già si propone con cerchi in lega da 18” con design a 10 razze, il display OLED panoramico 14,5”, l’Audi Virtual cockpit plus da 11,9”, il clima trizona, il riscaldamento dei sedili anteriori, Cruise control, Side assist, exit warning, proiettori anteriori LED e Smartphone Interface.

La Business Advanced, che parte da 83.000 euro, aggiunge i cerchi da 19”, i sedili anteriori sportivi, supporto lombare a 4 vie per i sedili anteriori e regolazione elettrica, Audi connect key, volante riscaldabile, Adaptive Cruise control, Top View camera, Park Assist Plus e proiettori LED Plus. La S line, oltre a un’estetica dedicata, riceve i cerchi da 20”, il display lato passeggero che completa l’Audi digital stage introdotto per la prima volta su questo modello, gli evoluti proiettori Matrix LED con firma personalizzata e ulteriori sistemi di assistenza alla guida.

Per simulare il sound di un’auto sportiva con motore termico, viene proposto di serie anche l’e-tron sport sound. Guardando alla top di gamma della SQ6 e-tron, la sport attitude da 104.200 euro, fanno realmente la differenza nella guida le sospensioni adattive air suspension “S”. Ovviamente è standard la ricarica in CC a 270 kW per tutti gli allestimenti e per tutte le cavallerie.

Listino prezzi Audi Q6 e-tron

Elettrico

  • Q6 e-tron Business 387 CV, 79.500 euro
  • Q6 e-tron Business Advanced 397 CV, 83.000 euro
  • Q6 e-tron S line edition 397 CV, 86.500 euro
  • SQ6 e-tron 517 CV, 97.200 euro
  • SQ6 e-tron sport attitude 517 CV, 104.200 euro

Audi Q6 e-tron: concorrenti e conclusioni

Audi Q6 e-tron è un modello strategicamente fondamentale per la Casa dei quattro anelli. Non solo, come anticipato, porta al debutto (ma non per prima) la nuova piattaforma PPE, bensì proietta il costruttore teutonico in un futuro che è già presente e che vede l’elettrificazione sempre più al centro, come già annunciato da tempo. Per anticipare gli avversari, Audi ha puntato su interni totalmente inediti e una firma luminosa che aiuta anche gli altri automobilisti a prevenire i pericoli. C’è spazio per 5 persone, anche se 4 stanno più comode, e c’è una ricarica ottimizzata per ridurre i tempi di caricamento al massimo con la tecnologia oggi a disposizione. Bene anche l’autonomia, in via di miglioramento quando verrà introdotta la versione a singolo motore. La volontà è quella di puntare al segmento D e ai suoi clienti, gli stessi che oggi guidano una Q5, che passare all’elettrico senza perdere in qualità della vita e soprattutto troppo tempo per occuparsi della ricarica oggi è realtà.

La PPE è anche questo, una piattaforma che grazie alle sue tecnologie permette di ottimizzare il recupero energetico (fino a 220 kW) ma non lascia da parte, anzi, la sportività. Un esempio? Per la prima volta nella storia Audi lo schema sospensivo all’anteriore presenta i bracci inferiori in posizione avanzata rispetto ai bracci oscillanti, così da guadagnare spazio per la batteria e aumentare la rigidità torsionale. In merito alla ricarica, Audi ha sottoscritto una partnership con E-GAP per permettere ai clienti Audi di ricaricare la vettura mentre sono impegnati a fare altro.

Audi e-tron switch permette, invece, di optare per 15 giorni all’anno di una vettura ibrida Audi se, per i motivi più disparati tra cui una vacanza in luoghi non ancora completamente coperti dalla diffusione di colonnine, il cliente preferisce lasciare in garage la propria Q6 e-tron. Tra le concorrenti di Audi Q6 e-tron troviamo per ovvi motivi la Porsche Macan, ma anche SUV di segmento D elettrici come la BMW iX3, la Tesla Model Y nonché l’auto più venduta del mondo nel 2023 e la Mercedes EQC.

FAQ Audi Q6 e-tron

Quando esce Audi Q6 e-tron?
La Audi Q6 e-tron è già ordinabile con prezzi a partire da 79.500 euro per la Q6 da 387 CV e da 99.200 euro per la SQ6 da 517 CV.
Quanti cavalli ha Audi Q6 e-tron?
La configurazione base, con doppio motore elettrico, ha 387 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi mentre la SQ6 e-tron da 517 CV impiega 4,3 secondi per 230 km/h di velocità massima.