Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
audi-q5-sportback-l-01.jpg

Audi Q5 Sportback

1 / 5
audi-q5-sportback-l-01.jpg
audi-q5-sportback-l-02.jpg
audi-q5-sportback-l-03.jpg
audi-q5-sportback-l-04.jpg
audi-q5-sportback-l-05.jpg

Pro

  • Design
  • Tecnologia

Contro

  • Prezzo
  • Visibilità posteriore

Audi Q5 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Audi Q5 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):5.3 - 10.9s
Velocità massima:190 - 240 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):46 - 199 g CO2/km
Consumo (combinato):2 - 8.5 l/100km
Dimensioni:4630 x 1890 x 1630 mm
Porte:5
Bagagliaio:395 - 1560 Litri

Audi Q5 Sportback: il SUV-Coupé medio dei Quattro anelli

Dopo Q3 Sportback e l’elettrica e-tron Sportback arriva la Q5 Sportback che presto sarà accompagnata dall’elettrica Q4 e-tron Sportback. Audi ha lanciato una squadra di SUV coupé, una delle carrozzerie più in voga del momento. La Q5 Sportback rappresenta la versione a tetto spiovente del SUV di segmento D dei quattro anelli, un modello particolarmente importante per il marchio. La vettura oltre alla caratteristica linea ha dalla sua una gamma ricca di varianti e contenuti da vera premium. Leggi di più

Ti interessa la Audi Q5 Sportback

Audi Q5 Sportback usata
Audi Q5 Sportback nuova auto
Audi Q5 Sportback offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Audi Q5 Sportback: com’è fatta, pro e contro

Audi Q5 Sportback deriva tecnicamente dalla Q5 e ha quasi le stesse dimensioni: la lunghezza raggiunge i 4,69 metri, 0,8 cm in più, mentre non cambiano la larghezza di 1,89 e l’altezza di 1,66 metri. Rispetto alla Q5, non cambia lo stile del frontale, dove risaltano la grande mascherina, le aperture della parte bassa del fascione e le estese cromature, oltre ai sottili fari a led nella parte alta dell’anteriore. Rispetto alla Q5, le novità stilistiche sono concentrate nel laterale e nel posteriore. Audi Q5 Sportback ha i finestrini più sottili verso il montante posteriore, quest’ultimo digrada in modo più marcato e nel portellone c’è un accenno di spoiler, oltre all’inedito fregio cromato alla base dei fanali. Osservandone la silhouette, si ha l’impressione di un’auto più slanciata, filante e dinamica di quella da cui deriva. Invariata la plancia, dove fa bella figura lo schermo a sbalzo da 10,1”, abbinato al nuovo sistema multimediale MIB 3: è connesso ad internet e fornisce aggiornamenti in tempo reale su traffico, meteo e prezzi dei carburanti. Nonostante la qualità indiscutibile è evidente il divario degli interni in termini di design rispetto alle ultime vetture del marchio. Come nella Q5, c’è una striscia di led a impreziosire la fascia centrale della plancia. Tuttavia, a causa del tetto più inclinato, il baule della Q5 Sportback è inferiore rispetto a quello della “cugina”: con il divano in posizione, è di 510 litri (la Q5 ne contiene 520).

Audi Q5 Sportback: allestimenti, motori e prezzi

Come da tradizione Audi optional sono innumerevoli, le versioni e le motorizzazioni sono estremamente variegati. Gli allestimenti principali sono tre: Business Advanced, S line, S line plus. A queste si aggiungono le versioni “base” di Q5 Sportback TFSI e, Q5 Sportback ed SQ5 Sportback TDI le quali presentano differenze di dotazione anche considerevoli. I prezzi variano dai € 54.000 ai € 85.000, tuttavia, è facile perdersi tra gli optional e i pacchetti facendo lievitare il prezzo anche di decine di migliaia di euro. Le sue concorrenti sono certamente le BMW X4 e la Mercedes GLC Coupé in aggiunta si possono considerare SUV premium sportivi come l’Alfa Romeo Stelvio e la [Jaguar E-Pace]/jaguar/jaguar-e-pace/).

Anche per quanto riguarda le motorizzazioni la scelta è davvero ampia. Si evidenzia come i “duemila” siano tutti dotati dell’ibrido leggero a 12 volt. La vera regina dell’ibrido è, però, la Q5 Sportback TFSI e il cui powertrain è composto da un 4 cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti integrato. La versione 50 TFSI e può così contare su di una potenza complessiva di 299 CV e 450 Nm di coppia, mentre la variante 55 TFSI e si attesta a 367 CV e 500 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in, rispettivamente, 6,1 e 5,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 239 km/h. I consumi nel ciclo combinato WLTP si attestano a 1,5 – 1,8 e 1,6 – 1,8 litri ogni 100 chilometri, in base alla versione e alla carica residua della batteria. Il conducente può scegliere tra quattro programmi di marcia “EV”, “Auto”, “Battery hold” e “Battery charge” che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica, al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio oppure alla ricarica della batteria.

Immancabile la SQ5 Sportback TDI che monta un V6 3.0 TDI da 341 CV con 700 Nm di coppia. Alla poderosa coppia e allo scatto da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi si accompagna l’efficienza garantita dalla tecnologia mild–hybrid a 48 Volt e dal sistema di post trattamento dei gas di scarico twin dosing.

Benzina

  • 45 TFSI quattro S tronic con il 2.0 litri da 163 CV
  • Business Advanced 45 TFSI quattro S tronic con il 2.0 litri da 265 CV
  • S line 45 TFSI quattro S tronic con il 2.0 litri da 265 CV
  • S line plus 45 TFSI quattro S tronic con il 2.0 litri da 265 CV

Plug-In Hybrid

  • 50 TFSI e quattro S tronic con il 2.0 litri da 299 CV
  • Business Advanced 50 TFSI e quattro S tronic con il 2.0 litri da 299 CV
  • S line 50 TFSI e quattro S tronic con il 2.0 litri da 299 CV
  • S line plus 50 TFSI e quattro S tronic con il 2.0 litri da 299 CV
  • S line 55 TFSI e quattro S tronic con il 2.0 litri da 367 CV
  • S line plus 55 TFSI e quattro S tronic con il 2.0 litri da 367 CV

Diesel

  • 35 TDI S tronic con il 2.0 litri da 163 CV
  • 40 TDI quattro S tronic con il 2.0 litri da 204 CV
  • S line plus 35 TDI S tronic con il 2.0 litri da 265 CV
  • S line plus 40 TDI quattro S tronic con il 2.0 litri da 204 CV
  • S line 50 TDI quattro tiptronic con il 3.0 litri da 286 CV
  • S line plus 50 TDI quattro Tiptronic con il 3.0 litri da 286 CV
  • SQ5 TDI quattro tiptronic con il 3.0 litri da 341 CV

Audi Q5 Sportback: conclusioni

L’Audi Q5 Sportback è la perfetta vettura da famiglia che non vuole per questo rinunciare a uno stile sportivo. L’ampia gamma può confondere ma, garantisce di trovare il modello più adatto alle proprie esigenze. Il prezzo riflette i contenuti dell’auto e del blasone dell’auto. Peccato averla lanciata dopo qualche anno rispetto alla versione standard, gli interni non più freschissimi sarebbero stati maggiormente giustificati. Molto scenografici e inediti su una vettura di grande produzione le luci OLED posteriori che permettono interessanti giochi luminosi, una chicca che gli appassionati più facoltosi apprezzeranno sicuramente.

Valutazioni sul veicolo per Audi Q5

82 Valutazioni

4,8

Altri collegamenti

Più dettagli