Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
audi-q4-e-tron-front

Audi Q4 e-tron

1 / 3
audi-q4-e-tron-front
audi-q4-e-tron-side
audi-q4-e-tron-back

Pro

  • Estetica riuscita e personale
  • Interni di qualità e molto spaziosi

Contro

  • Prezzo alto
  • Priva di funzionalità One Pedal

Audi Q4 e-tron in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Audi Q4 e-tron inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):5.4 - 9s
Velocità massima:160 - 180 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):0 - 0 g CO2/km
Consumo (combinato): 0
Dimensioni:4590 x 1870 x 1610 mm
Porte:5
Bagagliaio:520 - 1490 Litri

Audi Q4 e-tron: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dopo il debutto della prima elettrica di serie della storia Audi, il SUV e-tron da oltre 85.000 euro, e della potentissima berlina e-tron GT da almeno 100.000 euro, in tanti si chiedevano quando sarebbe arrivata la prima Audi elettrica alla portata di tutti, e come sarebbe stata. La risposta a queste domande è arrivata nel 2021, e si chiama Audi Q4 e-tron. Basato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen dedicata proprio alle automobili elettriche di fascia media, Q4 e-tron si pone, sia dal punto di vista dimensionale che per nomenclatura, a metà tra le piccola Q3 e la più grande Q5, e come entrambe è disponibile sia in versione “tradizionale” che nella più sportiva Sportback, con posteriore ad andamento simile a quella di una coupé. Leggi di più

Ti interessa la Audi Q4 e-tron

Audi Q4 e-tron usata
Audi Q4 e-tron nuova auto
Audi Q4 e-tron offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Sorella di Volkswagen ID.3, ID.4 ed ID.5, Skoda Enyaq ed Enyaq Coupé e di CUPRA Born, Audi Q4 e-tron offre quattro livelli di potenza, da 35 a 50, con trazione posteriore o integrale e potenze tra i 170 e i 299 CV, con due diversi tagli di batteria 55 o 82 kWh nominali. Rispetto alle Volkswagen ID. e alle altre vetture su piattaforma MEB, però, Audi Q4 e-tron ha scelto un approccio più tradizionale in fatto di estetica: sia fuori che soprattutto dentro, infatti, Audi Q4 e-tron sfoggia linee simili a quelle delle altre Audi, un quadro strumenti digitale ripreso dagli altri modelli di Ingolstadt e una guidabilità, ripresa dalle cugine, più tradizionale e rassicurante delle altre elettriche rivali. Audi punta quindi ad offrire un’esperienza di vita il più classica possibile, per rendere la transizione alla mobilità elettrica immediata e senza rivoluzioni. Sarà la strada giusta?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Audi Q4 e-tron.

Dimensioni Audi Q4 e-tron

Le dimensioni della Audi Q4 e-tron sono:

  • lunghezza 4,58 metri
  • larghezza 1,86 metri
  • altezza 1,63 metri
  • passo 2,76 metri

Lo stile di Audi Q4 e-tron inaugura un nuovo linguaggio stilistico per la Casa dei Quattro Anelli, già visto anche sulle nuove EV di Ingolstadt: un look che richiama le sorelle termiche, ma lo rinnova con dettagli più moderni e contemporanei, a partire dal frontale. Guardandola di fronte, è immediatamente riconoscibile come un'Audi grazie alla calandra Single Frame e ai fari sottili e sfuggenti, ma la griglia è decisamente diversa.

Oltre ad essere carenata come sulle altre Audi elettriche, infatti, ha una finitura argentata originale e mai vista prima su un'altra Audi. Questa nuova calandra, unita al paraurti anteriore affilato e ad un cofano piuttosto corto danno a Q4 e-tron uno stile tipicamente Audi, ma diverso e più moderno. Lateralmente, Q4 e-tron non nasconde il suo passo molto generoso di 2,76 metri, un tetto poco sviluppato in altezza e una luce da terra decisamente risicata, ma abbastanza generosa da consentire di affrontare strade bianche o marroni.

Piace molto il passaruota posteriore bombato che sfora nella portiera, una soluzione che aiuta a dare uno stile più sportivo e dinamico alla vettura anche guardandola di lato. Un coda, invece, Audi Q4 e-tron si ispira alla berlina e-tron GT e ne riprende la forma della base del lunotto molto accentuata e il disegno delle luci posteriori, a LED di serie e unite dall'ormai classico listello luminoso orizzontale. Il lunotto molto inclinato, l'alettone posteriore e il paraurti posteriore poco avvolgente e dotato di protezioni sottoscocca aiutano a dare un look sportivo ma distintamente da SUV alla prima elettrica media della Casa degli Anelli. Concludendo con le dimensioni di Audi Q4 e-tron, il bagagliaio è molto simile a quello delle altre elettriche su base MEB: 520 litri con i sedili in posizione, che diventano 1.490 abbattendo i sedili posteriori. Peccato che, al contrario di molte rivali, Audi Q4 e-tron non ospiti un secondo vano sotto al cofano anteriore: poteva essere molto utile per stipare il grosso e spesso sporco cavo di ricarica. Peccato.

Interni Audi Q4 e-tron

Gli interni della Audi Q4 e-tron riprendono lo stesso filone anticipato con l'esterno: offrire uno stile tipicamente Audi, rassicurante e già visto sulle vetture della Casa, ma con qualche tocco più moderno e avveniristico. Lo spazio da primato e l’inedita gestione degli interni sono sottolineati da un portfolio di portaoggetti che raggiungono complessivamente i 24,8 litri. L’infotainment della nuova Audi Q4 e-tron comprende Head-up display con realtà aumentata, strumentazione digitale con display ad alta risoluzione e MMI touch da 11,6 pollici, il più grande mai montato su un’Audi. Alla base del MMI touch sono collocati i comandi della climatizzazione fisici, che riportano il focus sulla praticità e la semplicità d'uso.

Al di sotto di questi, però, si protende una penisola flottante che ospita il selettore della trasmissione, la rotella capacitiva per la regolazione del volume ed altri tasti per gestire le funzionalità della vettura. Questo è uno dei tocchi moderni di Audi Q4 e-tron, che fa il paio con il volante, a quattro razze e con un look molto diverso da quelli a cui siamo abituati sulle altre auto del brand tedesco. Dietro al volante però trova posto il bel quadro strumenti digitale da 12,3 pollici dell'Audi Virtual Cockpit: al contrario di tutte le altre auto con piattaforma MEB, infatti, Audi Q4 e-tron non ha il piccolo cruscottino da circa 5 pollici, ma un classico quadro digitale con tutte le informazioni che si possono desiderare, la visione della mappa e tanto altro. Per questo, anche le forme della plancia sono più tradizionali rispetto a quelle delle cugine Volkswagen o Skoda. Lineare e molto pulita, la plancia è realizzata su più livelli e sfoggia in ogni livello una qualità costruttiva molto buona, superiore a quella delle cugine. Concludendo con gli interni di Audi Q4 e-tron, lo spazio rimane da vertice della categoria come per le altre vetture con piattaforma MEB. Grazie alla nascita specificatamente elettrica di questa base meccanica, infatti, Audi Q4 e-tron può offrire in dimensioni inferiori a quelle di Q5 uno spazio per i passeggeri anteriori e posteriori da Q7, un risultato eccellente per l'abitabilità.

Audi Q4 E-Tron 2021 Innenraum Audi Q4 E-Tron 2021 Sitzplatz

Motori Audi Q4 e-tron

I motori di Audi Q4 e-tron sono tutti esclusivamente elettrici, ma ci sono delle importanti differenze l'uno dall'altro. Alla base della gamma Q4 troviamo la versione 35 e-tron: dotata di un solo motore posteriore (prima Audi "normale" dal primo dopoguerra ad offrire la trazione posteriore dopo il ritorno sulla Audi R8 RWB) da 170 CV, può contare su una batteria da 55 kWh (52 kWh netti) e un'autonomia nel ciclo misto WLTP di 341 km. La gamma Q4 prosegue poi con le versioni dotate di batteria maggiorata da 82 kWh (sono 77 i kWh realmente utilizzabili), con motore posteriore o doppio motore e trazione integrale.

La versione più virtuosa della gamma motori di Audi Q4 e-tron è la 40, dotata di un motore posteriore da 204 CV e della batteria da 82 kWh. Il risultato di questa accoppiata è un'autonomia di 521 km secondo il ciclo misto WLTP, un'accelerazione 0-100 km/h in 8.5 secondi e una velocità massima di 160 km/h. La versione però più equilibrata è forse la 45 quattro, la prima dotata di doppio motore elettrico. In questo modo, Audi Q4 e-tron offre 265 CV, la sua proverbiale trazione integrale e delle prestazioni vivaci (0-100 km/h in 6,9 secondi e 180 km/ho autolimitati), nonché un'autonomia di 489 km nel ciclo WLTP. mentre le versioni 40 e 50 adottano accumulatori Al top della gamma motori di Audi Q4 e-tron, si posiziona la Q4 50 e-tron quattro: quest’ultima adotta due propulsori elettrici, uno in corrispondenza di ciascun assale. Forte di una potenza di 299 CV e dei 460 Nm di coppia, la Q4 50 e-tron quattro scatta da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h. L’Audi Q4 e-tron può essere ricaricata in corrente alternata o in corrente continua con potenze, rispettivamente di 7,2 kW e 100 kW nel caso della versione 35. Le versioni 40, 45 e 50, invece, raggiungono potenze di ricarica di 11 kW in corrente alternata e 125 kW in corrente continua.

Motori Audi Q4 e-tron

Elettrica

  • 35, motore el. posteriore, 170 CV, trazione posteriore, batteria da 52 kWh, autonomia 341 km WLTP
  • 40, motore el. posteriore, 204 CV, trazione posteriore, batteria da 77 kWh, autonomia 521 km WLTP
  • 45 quattro, mot. el. ant+mot. el. post., 265 CV, traz. integrale, batt. da 77 kWh, auton. 489 km WLTP
  • 50 quattro, mot. el. ant+mot. el. post., 299 CV, traz. integrale, batt. da 77 kWh, auton. 487 km WLTP

Prezzi Audi Q4 e-tron

Il listino prezzi di Audi A4 e-tron è, come da tradizione per la Casa di Ingolstadt, piuttosto salato e da integrare con la lista degli optional. La gamma si apre con la Q4 e-tron 35 in versione "base", che parte da un prezzo di 46.850 euro. Per comparazione, la cugina Skoda Enyaq parte con lo stesso motore da circa 170 CV (sono 179 sulla SUV ceca) da circa 42.000 euro. Cosa offre di serie la versione base di Audi Q4 e-tron? Su ogni Q4 è standard il Cruise Control, i fari Full LED, il quadro strumenti digitale da 10.25 pollici, il sistema MMI dà 11,6 pollici con navigatore, la frenata automatica d'emergenza, i sensori di parcheggio posteriori e il mantenitore attivo di corsia. Non mancano anche i sedili anteriori riscaldabili, utilissimi su una vettura elettrica per massimizzare l'energia "sprecata" per la climatizzazione, nonché le comode barre sul tetto.

Il listino prezzi di Audi Q4 e-tron prosegue poi con la versione EVO, che aggiunge l'interfaccia per Android Auto ed Apple CarPlay e i sensori di parcheggio anteriori, e con la Business, che aggiunge il sistema di navigazione MMI Plus con connessione di rete e schermo da 11,6 pollici, il Cruise Control Adattivo, la telecamera posteriore e l'Audi Virtual Cockpit più grande, quello con schermo da 12,3 pollici. Al top della gamma arrivano infine le versioni Business Advanced, che aggiunge i cerchi da 19 pollici e caratterizzazioni esterne ed interne specifiche, e la S line edition. Questa versione più sportiva è anche la più ricca: offre infatti di serie i cerchi da 20 pollici (aumentabili nel diametro fino a 21"), l'assetto ribassato di 15 mm, una taratura del telaio più sportiva e la presenza di un esterno più caratterizzato e sportivo. Questa versione è anche la più costosa del listino prezzi di Audi Q4 e-tron, offerta a ben 64.400 euro con il motore 50 quattro. Nonostante il prezzo superi di slancio i 60.000 euro, però, ci sono alcuni optional che rimangono a richiesta come i fari Matrix LED, il parabrezza riscaldabile, i sedili elettrici, il tetto panoramico e persino l'ingresso keyless, sempre a richiesta anche sulla top di gamma.

Listino prezzi Audi Q4 e-tron

base

  • Q4 e-tron 35, 46.850 euro
  • Q4 e-tron 40, 51.750 euro
  • Q4 e-tron 45 quattro, 54.350 euro

EVO

  • Q4 e-tron 35 EVO, 48.950 euro
  • Q4 e-tron 40 EVO, 53.850 euro
  • Q4 e-tron 45 quattro EVO, 56.450 euro

Business

  • Q4 e-tron 35 Business, 51.200 euro
  • Q4 e-tron 40 Business, 56.100 euro
  • Q4 e-tron 45 quattro Business, 58.700 euro

Business Advanced

  • Q4 e-tron 35 Business Advanced, 52.700 euro
  • Q4 e-tron 40 Business Advanced, 57.600 euro
  • Q4 e-tron 45 quattro Business Advanced, 60.200 euro
  • Q4 e-tron 50 quattro Business Advanced, 62.950 euro

S line edition

  • Q4 e-tron 35 S line edition, 54.300 euro
  • Q4 e-tron 40 S line edition, 59.200 euro
  • Q4 e-tron 45 quattro S line edition, 61.800 euro
  • Q4 e-tron 50 quattro S line edition, 64.550 euro

Audi Q4 e-tron: concorrenti e conclusioni

Come da tradizione Audi, anche Q4 e-tron è costosa, ha una lunghissima dotazione di optional a richiesta e sfida vettura più economiche nel suo stesso segmento. Nonostante questo, però, Audi Q4 e-tron può essere la prima di una nuova era per la Casa di Ingolstadt. Audi Q4 e-tron è infatti un SUV dotato di un'estetica che urla "Audi" a chilometri di distanza, ma integra al suo interno dei nuovi dettami stilistici come la calandra Single Frame più moderna, i fari posteriori uniti o gli interni classici ma con tocchi di modernità. L'obiettivo di Audi è riuscire a portare all'interno del nuovo mondo delle vetture elettriche ciò che l'ha resa così amata negli ultimi 30 anni: robustezza, praticità, ergonomia e qualità ai vertici della categoria, con una guidabilità impeccabile per facilità e stabilità di marcia.

Per questo, Audi Q4 e-tron ha diverse versioni con doppio motore e trazione integrale, e tutte condividono una guidabilità molto tradizionale. Non abbiamo la guida ad un solo pedale, ma neanche un'accelerazione fulminea fin da 0 giri. Q4 e-tron prende velocità, frena e accelera in maniera estremamente simile ad una normale Audi termica, e questo dovrebbe convincere anche i clienti più scettici a passare alla mobilità elettrica, ritrovando ciò che amano di più della propria Audi.

Nonostante quindi Q4 e-tron non sia perfetta, il primo SUV elettrico medio di Audi è un modello molto interessante, che sfida un segmento davvero agguerrito. Le concorrenti di Audi Q4 e-tron sono tantissime, essendo quello dei SUV elettrici medi uno dei segmenti più vivi del mercato mondiale. Non possiamo infatti che partire con la più attesa, Tesla Model Y, che punta a bissare l'incredibile successo della più piccola berlina Model 3, mentre sempre dall'America arriva la temibilissima Ford Mustang Mach-e. Dalla Corea si fanno largo le futuristiche e spaziosissime Hyundai Ioniq 5 e KIA EV6, mentre dalla Svezia arriva la bellissima Polestar 2, ancora in rampa di lancio in Italia ma già molto apprezzata in Europa, e il più piccolo ma tosto Volvo XC40 Recharge. Infine, tra le principali concorrenti di Audi Q4 e-tron non possiamo non citare le due cugine strettissime, Volkswagen ID.4 e Skoda Enyaq, in attesa del terzo SUV elettrico su base MEB prodotto però da Ford, che verrà svelato nei prossimi mesi.

FAQ

Quanto costa l’Audi Q4 diesel?
Audi Q4 e-tron è disponibile esclusivamente con motorizzazioni elettriche, da 170 a 299 CV e parte da 46.000 euro circa. Per un SUV Audi con motorizzazioni diesel, bisogna ancora puntare sul più piccolo Q3 o sul più grande Q5.
Quanto costa la nuova Audi Q4 e-tron?
Audi Q4 e-tron parte da un listino di 46.650 euro per la versione 35 in allestimento base. Dotata di un singolo motore posteriore da 170 CV, batteria da 55 kWh e autonomia di 341 km, offre di serie Cruise Control, i fari Full LED, il quadro strumenti digitale da 10.25 pollici, il sistema MMI dà 11,6 pollici con navigatore, la frenata automatica d'emergenza, i sensori di parcheggio posteriori e il mantenitore attivo di corsia. Non mancano anche i sedili anteriori riscaldabili, utilissimi su una vettura elettrica per massimizzare l'energia "sprecata" per la climatizzazione, nonché le comode barre sul tetto.
Quanti km fa Audi Q4 e-tron?
La versione più virtuosa della gamma Q4 e-tron è la 40, dotata di un solo motore posteriore da 204 CV e una batteria da 82 kWh (77 kWh reali). Nel ciclo misto WLTP, questa versione è in grado di offrire una percorrenza media di 521 km.

Altri collegamenti

Più dettagli