Pro
- Prestazioni e look aggressivo
- Design avveniristico degli esterni
Contro
- Mai entrata in produzione
- Le tre porte oggi potrebbero essere un problema
Ti interessa la Audi Q1
L’Audi Q1 venne introdotto per la prima volta come concept nel 2013 e venne concepito per offrire la qualità e la tecnologia distintive del marchio tedesco in un formato più piccolo e accessibile, come la Volkswagen T-Cross con la Polo. Basato anch’esso sulla piattaforma MQB, condivisa con altri modelli del gruppo Volkswagen, l’Audi Q1 mixava alla perfezione dimensioni ridotte con un design elegante e sportivo.
Nonostante le speculazioni e l’attesa, l’Audi Q1 non è mai stata ufficialmente prodotta. Audi ha invece continuato ad ampliare la sua gamma di SUV compatti, ma ha scelto una numerazione diversa: parliamo dell’Audi Q2 che è sul mercato, ma nel suo nome rievoca i fasti dell’Audi A2 dei primi anni 2000.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Audi Q1.
Dimensioni Audi Q1
Le dimensioni della Audi Q1 sono:
- lunghezza 4.01 metri
- larghezza 1,76 metri
- altezza 1,50 metri
- passo 2,55 metri
Non essendo mai stata prodotta l’Audi Q1 è paragonabile per dimensioni ad un’attuale Volkswagen T-Cross, infatti l’intento era essere stata progettata come un’auto compatta ideale per l’ambiente urbano, quindi avremmo trovato una linea di cintura alta e slanciata.
Il frontale dinamico ed affilato dell’Audi Q1 doveva esser in stile con le Audi dell’epoca, ma poteva essere reso ancora più cattivo con l’arrivo delle luci diurne a LED un paraurti più imponente con prese d’aria maggiorate e con la classica calandra Single Frame con listelli satinati grigi tipici di ogni Audi. Lateralmente l’ispirazione si rifaceva all’Audi A1 dell’epoca dove svettava una sola porta per lato, restando quindi una tre porte, anche se, viste le esigenze di mercato, sarebbe stata adattata ad una più comoda e agevole 5 porte, com’è stato fatto per la sorella dalle ruote basse attualmente prodotta.
In coda, invece, Audi Q1 sfoggia un paraurti posteriore dal look più aggressivo ma senza esagerare, in pieno stile Audi con richiami alla sportività e riconoscibili da un occhio allenato, ma discrete ed eleganti per passare inosservate per tutti gli altri. Ecco che sul portellone svetta il logo Q1 in basso a sinistra e la presenza degli scarichi sdoppiati posti alle estremità del paraurti, come per l’Audi Q3 dell’epoca, il tutto adornato da cerchi maggiorati che sarebbero potuti essere da 17 o 18”. Concludendo con le dimensioni di Audi Q1 il bagagliaio di Audi Q1 poteva essere di circa 300 litri come l’Audi A1 fermo restando la possibilità di abbattere la panca posteriore per aumentare il volume di carico.
Interni Audi Q1
Non esistono render o disegni degli interni dell’Audi Q1, ma siamo sicuri che sarebbe stato, seppur in miniatura, una copia dei SUV visti in produzione in quegli anni, come l’Audi Q3 e successivamente il Q2.
Senza ombra di dubbio avrebbe offerto un ambiente spazioso dinamico, razionale con accenni di sportività tipiche della casa dei Quattro Anelli ed avrebbe utilizzato al suo interno materiali di alta qualità e attenzione alle piccolezze. La plancia avrebbe incluso un display centrale a colori da 6,5 pollici, dotato di navigatore e funzioni di infotainment avanzate, mentre il tachimetro sarebbe rimasto ancora analogico con al centro uno schermo TFT a colori.
L’uso di tecnologie moderne, come il sistema di climatizzazione automatico, il volante multifunzione e le opzioni di connettività per smartphone, avrebbero garantito un’esperienza di guida confortevole. Le finiture eleganti e l’illuminazione ambientale tipiche delle Audi SUV coeve, avrebbero migliorato l’atmosfera interna, rendendo ogni viaggio piacevole e rilassante sia in città che per una gita fuori porta.
Motori Audi Q1
La gamma motori di Audi Q1 non è mai stata del tutto resa nota, ma da quello che è trapelato in quegli anni e da ciò che si è visto sulle sorelle maggiori si potrebbe dire che si sarebbe basata sulla tradizione delle vetture dotate della piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen.
Le auto realizzate sulla versione più piccola di questa base meccanica sfoggiano infatti solo motori termici a benzina, diesel capaci di accontentare tutti i clienti. Il motore d’accesso è infatti il TFSI, un 1.0 turbo tre cilindri a benzina da 110 CV, accoppiato al solo cambio manuale a 6 marce. Si tratta di un motore parco ma vivace, capace di spingere i circa 1.200 kg di peso della Q1.
Ci sono poi altri due motori a benzina, TFSI nelle altre gamme, parliamo di un 1.5 quattro cilindri turbo da 150 CV, disponibile anche con il cambio automatico doppia frizione S tronic e di un più piccolo 1.2 TFSI che poteva essere uno dei motori di debutto data la presenza del propulsore sull’Audi A1 dell’epoca. La trazione integrale, invece sarebbe rimasto appannaggio della sola versione più grande, orientandosi su motori diesel parchi e collaudati come il 1.4 TDI e il 1.6 TDI che abbiamo visto su numerose piccole di casa Audi negli anni, ovviamente accoppiati sia a cambi manuali che automatici.
Prezzi Audi Q1
Il listino prezzi di Audi Q1 non essendo mai entrato in produzione non è quantificabile realmente, quello che si può accennare è che i prezzi dell’Audi Q1 dovevano competere con altri SUV compatti premium realmente presenti nel mercato.
Il prezzo di partenza per il modello base poteva avere un prezzo di partenza di circa 20.000 euro arrivando all’incirca ai 30.000 euro della versione S-Line o Ambition a seconda delle versioni , senza ovviamente dimenticare la possibilità di scegliere tra i numerosi optional che Audi mette da sempre a disposizione per i propri clienti.
Audi Q1: concorrenti
Audi Q1 è stato un esercizio di stile di ciò che sono i B-SUV in salsa lussuosa e raffinata. Ci sono diverse concorrenti di Audi Q1 che, seppur siano collocate un gradino più in basso a livello di blasone e ricercatezza, offrono una qualità e delle dotazioni che competono con il SUV dei Quattro Anelli, come Ford Puma o Renault Captur.
Le concorrenti di Audi Q1 più agguerrite sono però le tedesche, come Volkswagen T-Cross e la Seat Arona, BMW X1, l’Opel Mokka e la vera antesignana di questo segmento, la MINI Countryman.
Audi Q1: conclusioni
Nonostante non sia mai entrata in produzione l’Audi Q1 si sarebbe posizionata come un B-SUV, quindi si sarebbe scontrata con la maggior parte dell’attuale segmento che va per la maggiore.
Sono diversi oggi i piccoli SUV che offrono interni di pregio, soluzioni tecniche d’avanguardia. Nonostante quindi Audi abbia deciso di non produrre la Q1, ma abbia scelto di realizzare un’icona dei B-SUV come l’Audi Q2, che però ora sta volgendo alla fine della sua carriera, nonostante abbia segnato in maniera unica il segmento di riferimento dell’Audi Q1.