Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
audi-a8-front

Audi A8

1 / 3
audi-a8-front
audi-a8-side
audi-a8-back

Pro

  • Sicurezza a bordo
  • Propulsori ben calibrati con la vettura

Contro

  • ADAS invadenti e poco regolabili
  • Optional molto costosi in una lista davvero lunga

Audi A8 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Audi A8 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):4.4 - 7.9s
Velocità massima:228 - 250 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):54 - 264 g CO2/km
Consumo (combinato):2.3 - 11.3 l/100km
Dimensioni:5130 x 1950 x 1460 mm
Porte:4
Bagagliaio:335 - 520 Litri

Audi A8: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

L’Audi A8 rappresenta una vera e propria certezza sul mercato. La berlina tedesca risulta essere la perla del listino della Casa di Ingolstadt per quanto riguarda le berline di rappresentanza oltre che avere una posizione fissa nel mercato dal 1994. L’Audi A8 ha fatto la sua comparsa anche in film d’azione famosi sia come vettura di rappresentanza sia come protagonista assoluta: basti pensare alla serie The Transporter dove la vede capace di compiere qualsiasi tipo di acrobazia possibile. Leggi di più

Ti interessa la Audi A8

Audi A8 usata
Audi A8 nuova auto
Audi A8 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Ad oggi l’ultimo aggiornamento visto è stato con il restyling del 2021 della quinta generazione, Audi ha conservato ed ampliato uno stile affilato, un abitacolo lussuoso ed una gamma motori ampia la pongono al vertice della categoria.

E proprio la gamma motori, adesso interamente elettrificata, è quella che negli anni è stata maggiormente rivista ed oggi offre unità mild-hybrid diesel, mild-hybrid benzina oltre ad un potente plug-in. Questa ammiraglia viene realizzata interamente in alluminio e risulta disponibile anche nella versione Lunga, come una vera e propria tutto di rappresentanza che aggiunge 13 centimetri per i sedili posteriori.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi dell’Audi A8.

Dimensioni Audi A8

Le dimensioni dell’Audi A8 sono:

  • lunghezza 5,19 metri
  • larghezza 1,95 metri
  • altezza 1,47 metri
  • passo 2,99 metri

L’Audi A8 si caratterizza per il suo design super riconoscibile, dato dagli esterni marcatamente Audi: ovvero esterni lineari ed a tratti sportivi, nonostante le dimensioni siano davvero imponenti. Rispetto alla versione precedente, il restyling della Audi A8 ha portato con sé molte novità dal punto di vista estetico che ne garantiscono un impatto visivo più dinamico.

Iniziando dalla zona frontale, si nota subito una dimensione maggiore della griglia single frame 3D con inserti cromati e i gruppi ottici full LED Matrix di serie. La fiancata è caratterizzata da una nervatura marcata che è stata leggermente ribassata in grado di distendersi tra i due passaruota più muscolosi che donano un aspetto più aggressivo all’ammiraglia. Poche sono state le modifiche effettuate nella parte posteriore, che ora presenta i nuovi fanali allungati con tecnologia OLED lungo il portellone e nuove linee orizzontali marcate che mettono in risalto l’impronta della larghezza su strada, oltre a nuovi inserti cromati.

Da segnalare inoltre il nuovo pacchetto esterni Chrome, ora anche in versione S Line con griglia radiatore e paraurti specifici, nuove minigonne laterali inferiori, sedili sportivi dedicati, volante sportivo e finiture nero pianoforte sulla plancia, ed il pacchetto look nero. Ciò che influenza sulle dimensioni della vettura è la scelta della versione sportiva S8 (cambia leggermente l’altezza) o la versione a passo lungo (da 5,19 metri a 5,32 metri)

Interni Audi A8

Gli interni dell’Audi A8 presentano importanti novità, dove sono però più a livello di sostanza che estetiche: in generale l’abitacolo si distingue per materiali pregiatissimi, rifiniture ed assemblaggi di ottima qualità che mantengono molto alto il classico livello di comfort dei modelli premium della Casa dei Quattro Anelli.

Rispetto al modello pre-restyling, il sistema infotainment è migliorato ed è stato impreziosito con la nuova tecnologia MMI Plus con display touch da 10,1 pollici che garantisce una maggior facilità nell’uso grazie ad un’interfaccia grafica aggiornata e dove non manca naturalmente la connettività con Apple CarPlay e con Android Auto. A questo si può aggiungere il cruscotto completamente digitale con l’optional Audi virtual cockpit da 8,6”. Una delle maggiori novità introdotte con il restyling della quinta generazione è la capacità di Audi A8 di dialogare anche con le infrastrutture attraverso la tecnologia Car-to-X. Grazie a questo, la berlina tedesca riesce a trasmettere informazioni al conducente anche sullo stato dei semafori, in modo da adattare la velocità e favorire la classica “onda verde”. Sotto le bocchette dell’aria spicca il comando del clima automatico bi-zona (o quadri-zona) con inserti in alluminio ed un piccolo display chiaro e ben visibile.

Chiudono gli interni sedili comodi come poltrone ed accoglienti per cinque persone che hanno spazio a sufficienza per lunghi viaggi in completo relax. Inoltre, esiste anche la versione Lusso che consente agli occupanti posteriori di stare veramente comodi ed a proprio agio. Ottimo anche il bagagliaio che risulta ideale per caricare qualsiasi cosa. 360 litri per la versione a seduta rialzata che diventano 505 spostando i sedili.

Audi A8 60 TFSI e (2023) dashboard Audi A8 60 TFSI e (2023) interieur

Motori Audi A8

I nuovi motori dell’Audi A8 sono tutti elettrificati: mild-hybrid a benzina o gasolio ed è stato introdotto un nuovo sistema plug-in.

Il listino si apre con la versione 50 TDI Quattro, con il motore 3.0 TDI abbinato ad una unità mild-hybrid a 48V con una potenza complessiva di 286 CV, già più che sufficienti per far muovere con agilità le 2 tonnellate di peso della berlina. Crescendo con la potenza troviamo la 60 TFSIe, che abbina un 3.0 turbo benzina con un motore elettrico da 100 kW alimentato da una batteria ricaricabile da 17,9 kWh (14,1 kWh utilizzabili), che consente alla Audi A8 di percorrere fino a 46 km a zero emissioni e sfoggiando una potenza combinata di 462 CV. L’ultima motorizzazione disponibile è il 4.0 V8 turbo benzina della versione S8, capace di esprimere ben 571 CV, sufficienti per far scattare la berlina di lusso da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi.

Tutte le unità sono abbinate alla trazione integrale quattro e al cambio automatico tiptronic a 8 rapporti (ZF8HP), così come alle sospensioni pneumatiche adaptive air e allo sterzo progressivo. Tutti i motori dell’Audi A8 sono rapportati al peso della vettura e nel caso della 50 TDI si abbinano a un consumo veramente basso per la categoria di auto.

Motori Audi A8

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
50 TDI Quattro Gasolio Mild-Hybrid 2967 210/286 Integrale Automatico a 8 rapporti
60 TFSIe Quattro Benzina Plug-In Hybrid 2995 340/462 Integrale Automatico a 8 rapporti
S8 TFSI Quattro Benzina Mild-Hybrid 3996 420/571 Integrale Automatico a 8 rapporti

Prezzi Audi A8

Il listino prezzi della Audi A8 si divide tra versioni che prevedono il singolo diesel ed i due benzina. Gli allestimenti disponibili però risultano solo uno, denominato A8, si declina solo per la scelta del motore o del passo per la versione Lunga. L’unico altro allestimento previsto è quello dell’S8.

Si parte con la versione 50 TDI che costa 106.100 euro e fornisce già una dotazione di serie di tutto rispetto include cerchi in lega di alluminio da 18″ a 5 razze o da 19″ a 15 razze, proiettori full-LED, gruppi ottici posteriori LED, sensore luci pioggia, specchietti retrovisori con indicatori di direzione LED regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, portellone elettrico, sistema antifurto con safelock, vetri atermici, sedili anteriori comfort con regolazione elettrica e supporto lombare, riscaldamento sedili solo per le versioni L, rivestimento in Pelle Valletta e Alcantara, ancoraggio Isofix, volante multifunzione in pelle a razze doppie, pomello cambio in pelle, Clima automatico a due zone o a 4 zone per le sole versioni L, Radio MMI plus con touch response, Audi sound system, Radio digitale DAB, bluetooth, virtual cockpit da 12,3″, sistema di navigazione MMI plus con display touch da 10,1″ per navi e infotainment, Audi Connect, Audi Connect Emergency call, regolatore e limitatore di velocità, sistema ausilio al parcheggio plus, telecamera posteriore, lane departure warning, Audi pre sense front con sistema protezione pedoni, Audi pre sense basic, Audi adaptive air suspension, trazione integrale permanente quattro con cambio tiptronic a 8 rapporti, Airbag fullsize.

In vetta al listino prezzi di trova l’allestimento S8  con pacchetto Sport Attitude che aggiunge un tocco di sportività con elementi come i cerchi in lega di alluminio da 20″ a 5 razze doppie o il piccolo spoiler posteriore con prezzi che partono da oltre 171.500 euro.

Listino prezzi Audi A8

A8

  • 50 TDI Quattro, 106.100 euro
  • 50 TDI Quattro Lunga, 113.400 euro
  • 60 TFSIe Quattro, 121.250 euro
  • 60 TFSIe Quattro Lunga, 128.550 euro

S8

  • S8 TFSI Quattro, 161.850 euro
  • S8 TFSI Sport Attitude Quattro, 171.500 euro

Audi A8: concorrenti e conclusioni

Le principali concorrenti dell’Audi A8, sono rimaste immutate e sempre fedeli a se stessi, anche numeri del segmento rimangono pressoché gli stessi, anche se alcune ammiraglie hanno risentito della presenza dei SUV di lusso, ma riescono sempre a ritagliarsi la fascia di clienti tutta per loro. Si parte dalla sorellina minore Volkswagen Arteon, l’inglese Jaguar XJ si passa alla BMW Serie 7 ed alla Mercedes-Benz Classe S, la giapponese Lexus LS, l’italiana Maserati Quattroporte, la svedese Volvo S90.

Con l’Audi A8 parliamo di un modello che, soprattutto nella versione normale, ha scritto pagine importanti per il costruttore di Ingolstadt, le sue linee uniche lineari e senza tempo riescono sempre a piacere e regalare emozioni. I prezzi sono in linea con le sue concorrenti del marchio premium al quale si rivolge. Inoltre, con la nuova motorizzazione plug-in riesce a farsi largo anche nel mondo delle ibride che risulta essere in forte espansione in questi anni. L’immancabile neo è la lista optional molto lunga che possono far lievitare il prezzo di molto, ma per una beniamina come lei tutto le è concesso.

FAQ Audi A8

Quanto costa la Audi A8?
L’Audi A8 ha prezzi che partono da 106.050 euro, ma la lista degli optional è ricca e abbastanza preziosa, e aggiungendo motorizzazioni più potenti e tutti gli optional il prezzo può quasi raddoppiare.
Quanto è potente l’Audi A8 col motore W12?
Il motore W12 è stato montato sulla precedente versione di Audi A8, in produzione fino al 2018. Con una cilindrata di 6.3 litri era in grado di sprigionare una potenza di 500 CV. La versione S8 dello stesso modello con motore V8 era comunque più potente (520 CV) ma meno raffinata nella risposta del propulsore.
Come sono gli interni di Audi A8?
Audi A8 presenta interni degni di una vera berlina di lusso: pelle ovunque, spazio abbondante e possibilità di scegliere infinite personalizzazioni e optional per il comfort degli occupanti. L’ambiente è moderno, non eccessivo ma con tratti che indicano sportività, come da canone estetico del marchio tedesco.

Valutazioni sul veicolo per Audi A8

62 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Più dettagli