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Audi A6 Avant E-Tron Concept (2022) statisch, vooraanzicht

Audi A6 e-tron

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Audi A6 Avant E-Tron Concept (2022) statisch, vooraanzicht
Audi A6 Avant E-Tron Concept (2022) statisch, achteraanzicht
Audi A6 Avant E-Tron Concept (2022) rijdend, achteraanzicht

Pro

  • Autonomia
  • Prestazioni

Contro

  • Tempi di ricarica in corrente alternata
  • Prezzo poco accessibile

Audi A6 e-tron: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Audi ha ben chiara la sua strada verso l’elettrificazione, tanto che già nel corso del 2021 ha dichiarato la sua volontà di elettrificare completamente la gamma già nel 2026, in netto anticipo sull’orizzonte 2035 che appare, ogni giorno di più, come il punto di svolta per lo sviluppo in grande scala di una nuova forma di mobilità. In questo scenario, nelle prime fasi del 2021 ha aggiunto un ulteriore tassello al suo percorso verso il futuro prossimo, prima ancora che altre due e-tron native elettriche, la sportivissima e-tron GT con i 646 CV della versione RS e il SUV medio Q4 e-tron, fossero entrate a far parte della gamma che guarda al futuro del costruttore tedesco. Al Salone di Shanghai 2021, infatti, è stata svelata l’Audi A6 e-tron concept, quello che Audi stessa ha definito “molto più di un esercizio stilistico”. A distanza di un anno, la Casa dei quattro anelli ha poi presentato la versione concept della A6 Avant e-tron, a ulteriore conferma della volontà di elettrificare al 100% la gamma alta per poi scendere sui segmenti più bassi. Leggi di più

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Per entrambe le concept car una potenza di 476 CV e il nuovo pianale PPE che servirà da base non solo alle lussuose berline Audi ma, anche, ai prossimi modelli elettrici dei cugini di Porsche, come nel caso della nuova Macan EV. Per ammissione della stessa Audi, la A6 e-tron Concept anticipa stilemi e caratteristiche, financo tecniche, delle Audi elettriche che vedremo già a partire dal 2022 e nei prossimi anni. Una curiosità? Audi punta molto sul mercato cinese, non a caso scelse il Salone di Shanghai per la presentazione dell’Audi A6 e-tron concept. Inoltre, mentre è in fase di completamento il nuovo stabilimento di Changchun, proprio in Cina dal 2025 in avanti nasceranno le elettriche del gruppo su base PPE.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Audi A6 e-tron.

Dimensioni Audi A6 e-tron

Le dimensioni della Audi A6 e-tron sono:

  • lunghezza 4,96 metri
  • larghezza 1,96 metri
  • altezza 1,44 metri

Trattandosi di una concept car, le dimensioni dell’Audi A6 e-tron qui elencate fanno riferimento sia alla Sedan svelata in Cina sia alla più recente A6 Avant e-tron che ha “solo” riformulato i volumi rispetto alla carrozzeria tipicamente Sportback della prima. Attualmente, l’A6 endotermica/ibrida è lunga da 4,94 a 5,00 metri in base alle versioni, confermando quelle che sono state le dimensioni e in generale le proporzioni della versioni concept della futura A6 elettrica. Grazie alla già citata piattaforma PPE (Premium Platform Electric), sviluppata a quattro mani con Porsche, la nuova Audi A6 e-tron segna una forte nonché sostanziale rivoluzione degli stilemi cui l’ultima A6 termica ci aveva abituato.

La sua caratteristica principale che ha orientato anche la scelta delle dimensioni della Audi A6 e-tron è l’efficienza aerodinamica. Con 0,22, il suo Cx torna ad essere un riferimento nel segmento E come lo fu lo 0,30 di un allora Audi 100 che nel 1982 divenne riferimento assoluto della sua categoria. Pur trattandosi di una concept car, potrebbero arrivare sulla serie sia i generosi cerchi da 22”, gli specchietti virtuali già visti su Audi e-tron e la fantascientifica firma luminosa Matrix LED e OLED, di nuova concezione.

Interni Audi A6 e-tron

Gli interni della Audi A6 e-tron sono stati in parte svelati con la presentazione della variante Avant. Se fuori l’effetto voluto è stato quello di sorprendere con linee affilate, così come sottili e “taglienti” risultano essere i scenografici gruppi ottici, dall’altra non si potevano progettare interni che scadessero nel banale. In questo senso l’anticipazione che è stata data con la presentazione della concept car A6 Avant e-tron può diventare il giusto riferimento per capire come si presenteranno gli interni delle nuove generazioni elettriche su base PPE.

Innanzitutto, la marcata digitalizzazione già osservata sull’ultima generazione dell’Audi A6 termica si conferma anche sull’elettrica con la presenza di almeno tre schermi in abitacolo. L’ormai “classico” Audi virtual cockpit da 12,3”, pronto a ospitare nuove schermate dedicate alla visualizzazione dei flussi o alla percentuale di recupero energetico selezionabile tramite i paddle posti dietro il volante, non più deputati al controllo del cambio automatico, così come i due schermi centrali che potrebbero contare sul display da 11,6” già montato su Audi Q4 e-tron, il più grande mai montato su un’Audi, e sul secondo schermo di servizio dedicato ai comandi della climatizzazione. Comandi essenziali, quasi totale assenza di comandi fisici e qualità costruttiva esemplare. Con queste premesse, gli interni dell’Audi A6 e-tron si prospettano essere l’ennesima dimostrazione della qualità costruttiva del Marchio dei quattro anelli.

Motori Audi A6 e-tron

La nuova architettura PPE, al debutto su Audi con il lancio della A6 e-tron, ha permesso di studiare una nuova collocazione, sempre tra gli assali, della generosa batteria da 100 kWh, capace di assicurare una percorrenza minima di almeno 700 chilometri. Per quanto riguarda, invece, i motori della Audi A6 e-tron, quest’ultimi sono due e sono capaci di erogare una potenza massima di 476 CV per 800 Nm di coppia istantanei.

Non sono stati diffusi dati relativi alle prestazioni concesse dai due motori della Audi A6 e-tron, se non un’indicazione di massima circa la possibilità di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi per le versioni più prestazioni che continueranno a chiamarsi, come testimoniato dalla e-tron GT, RS. Tolto questo dato, che la paragona alla RS6 con i suoi 600 CV erogati dal motore V8, Audi ha diffuso interessanti anticipazioni riguardanti la ricarica. Grazie all’architettura a 800 Volt già proposta su e-tron GT, l’Audi A6 e-tron può accettare una corrente continua (DC) fino a 270 kW. Ciò significa, dalla colonnina HPC, riuscire ad accumulare durante un viaggio circa 300 chilometri in 10 minuti di sosta alla piazzola.

Motori Audi A6 e-tron

Elettrico

  • 100 kWh AWD, doppio motore elettrico da 476 CV, batteria da 100 kWh, trazione integrale

Prezzi Audi A6 e-tron

Parlando di concept car, è lecito non aspettarsi la piena conoscenza dei prezzi dell’Audi A6 e-tron, i quali saranno svelati solo nel momento della reale immissione sul mercato nella seconda metà del 2022. Per quanto non ufficiali, si possono iniziare a fare le prime stime, non tanto sulle versioni termiche che partono da 55.800 euro per la berlina sedan e da 58.200 euro per la Avant. No, il riferimento va alle elettriche già presenti, in particolare all’Audi e-tron e all’Audi e-tron GT che è stata la prima a nascere su un pianale condiviso sempre con i cugini di Porsche. La versione base della sportiva tedesca full electric parte da 109.150 euro, un riferimento dal quale la nuova Audi A6 e-tron dovrebbe distaccarsi avendo un posizionamento di almeno un segmento inferiore.

Lecito aspettarsi, quindi, prezzi della Audi A6 e-tron non inferiori a 80.000/90.000 euro, con un listino leggermente superiore per la variante Avant così come accade oggi con l’attuale generazione endotermica più o meno elettrificata. Da capire la dotazione di serie, che risulta essere piuttosto buona sulle attuali Audi e-tron ma, come ogni buona vettura premium dei tre costruttori tedeschi, la lista optional è sempre altrettanto generosa. Un’Audi A6 e-tron oltre i 100.000 euro? Probabile, e si chiamerà Audi A6 RS Avant e-tron: con una potenza ben superiore ai 476 CV annunciati per le versioni standard, c’è da scommettere che il prezzo della top di gamma potrà tranquillamente superare quello dell’attuale e-tron GT.

Audi A6 e-tron: concorrenti e conclusioni

Audi A6 e-tron è pronta a rivoluzionare le berline sedan e le station wagon premium del segmento E con una piattaforma completamente nuova, al debutto proprio su A6 e-tron, e sulla mobilità elettrica che anno dopo anno diventa l’orizzonte con il quale tutte le case stanno facendo i conti, Audi in primis. Almeno 700 chilometri di autonomia, una potenza a partire da 476 CV data dalla coppia di motori elettrici disposta sui due assi e un’aerodinamica sopraffina senza la quale tali livelli di autonomie non sarebbero raggiungibili. In estrema sintesi parla molto chiaro il biglietto da visita sia dell’Audi A6 e-tron e dell’A6 Avant e-tron, entrambe presentate in versione concept prima dell’unveiling ufficiale. Due auto avveniristiche sotto tanti punti di vista sulle quali Audi ha intenzione di portare innovazioni che arriveranno a cascata anche nei segmenti inferiori.

Pur non essendo ancora presente sul mercato, le concorrenti dell’Audi A6 e-tron sono pronte a darle battaglia. Mercedes, con la sua EQE (per ora in versione sedan, poi SUV) è già sul mercato con prezzi a partire da 93.017 euro e da 116.142 euro per la variante 43 4Matic AMG che, guarda caso, ha la stessa potenza già annunciata da Audi per la sua A6 e-tron. BMW non sta a guardare e ha già lanciato la nuova piattaforma nativa elettrica per la i4, cui seguirà la i5 e le sue varianti di carrozzeria. Sarà, infatti, la BMW i5 l’altra rivale diretta dell’Audi A6 e-tron.

FAQ

Quanto costa Audi A6 e-tron?
I prezzi della Audi A6 e-tron non sono ancora stati svelati ma prendendo a riferimento la concorrenza diretta, nella fattispecie la Mercedes EQE, potrebbe partire da poco sopra i 90.000 fino a ben oltre i 100.000 euro per le versioni più prestazionali.
Quando uscirà nuova A6?
La presentazione è fissata per la seconda metà del 2022, mentre l’arrivo sul mercato è da procrastinare ai primi mesi del 2023.

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