Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Audi-A3 Sedan-2021-1024-07

Audi A3 Sedan

1 / 3
Audi-A3 Sedan-2021-1024-07
Audi-A3 Sedan-2021-1024-01
Audi-A3 Sedan-2021-1024-13

Audi A3 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Audi A3 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):6.1 - 11.4s
Velocità massima:193 - 250 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):30 - 154 g CO2/km
Consumo (combinato):1.4 - 6.6 l/100km
Dimensioni:4240 x 1780 x 1410 mm
Porte:2 - 5
Bagagliaio:280 - 1220 Litri

Audi A3 Sedan: storia, modelli, versioni e motori

Al suo lancio nel 1996, l’Audi A3 è stata un’automobile che ha cambiato le carte del mercato delle compatte di Segmento C. Prima di lei, infatti, questo segmento era composto da modelli razionali, pratici, a volte sportivi, ma mai il Segmento C era diventato Premium. Con la prima A3, Audi ha portato per prima i marchi “di rappresentanza” in una fascia più bassa, aumentandone considerevolmente la popolarità. Proposta inizialmente solo come hatchback a tre o cinque porte, con la seconda generazione del 2003, la 8P, è arrivata l’inedita Cabriolet. Con l’approdo della terza serie, la 8V, debuttò anche la prima Audi A3 Sedan della storia. Denominata commercialmente Sedan (il nome in gergo americano per questa tipologia di berline a tre volumi), per la prima volta Audi proponeva sul mercato una classica berlina con la coda più piccola della storica A4, fino al 1995 nota con il nome di Audi 80. Leggi di più

Modelli alternativi

Disponibile con motori benzina, Diesel e in versione sportiva S3 ed RS3, la variante Sedan è stata pensata per quei Paesi, prima fra tutte la Cina o altri mercati come quello americano, o diversi Stati europei, dove le berline “con la coda” sono ancora estremamente apprezzate, anche in Italia ha trovato una sua dimensione. Grazie a delle dimensioni piuttosto contenute, al rapporto qualità-prezzo e alla linea classica ed elegante, l’Audi A3 Sedan è stata rinnovata anche per l’attuale generazione, lanciata nel 2020 insieme alla A3 quarta serie, la 8V.

Dotata di una linea più grintosa e personale, ispirata alla più grande A4, rispetto alla sorella maggiore si propone come una berlina più dinamica e agile, con uno spazio leggermente meno generoso all’interno ma con un piacere di guida superiore, il tutto ad un prezzo decisamente interessante. Proposta con motorizzazioni benzina, Mild Hybrid e Diesel, la A3 Sedan è disponibili anche nelle versioni più sportive della compatta dei Quattro Anelli, le S3 ed RS 3. Scopriamo allora modelli, motori e versioni dell’Audi A3 Berlina.

Modelli Audi A3 Sedan

Come detto, l’attuale 8V è il secondo dei modelli di Audi A3 Berlina prodotti dalla Casa di Ingolstadt. Dopo il buon successo della prima A3 Sedan, Audi ha deciso di rinnovare la sua tre volumi più piccola anche per questa generazione, vista anche la presenza di inedite rivali. Dopo il successo della A3 Sedan, infatti, Audi ha visto altre Case premium lanciare piccole berline a tre volumi, come la Mercedes-Benz CLA e, soprattutto, la rivale diretta Classe A Sedan, oppure l’inedita BMW Serie 2 Gran Coupé, versione “con la coda” della Serie 1. La ricetta, quindi, ha funzionato, soprattutto in quei mercati dove il portellone separato è ancora molto apprezzato del pubblico. Per questo, per la seconda iterazione, Audi ha migliorato ulteriormente il già ottimo pacchetto della prima A3 Sedan.

A livello estetico, la A3 Sedan condivide con la classica A3 a due volumi, ora disponibile unicamente in versione Sportback a cinque porte, l’intero frontale. Proprio davanti la quarta generazione dell’A3 è più aggressiva e personale, unendo alla grande calandra Single Frame esagonale dei fari molto affilati, disponibili anche con tecnologia Matrix LED, e un paraurti decisamente sportivo. Convince anche il lungo cofano con vistose nervature al centro, mentre lateralmente le differenze con la A3 Sportback si fanno evidenti. Identiche fino al montante centrale, la A3 Sedan non solo rinuncia alle barre sul tetto, ma ospita un andamento del tetto discendente, che porta l’occhio verso un terzo volume, quello del bagagliaio, molto pulito ed elegante. Più lunga e muscolosa della precedente, la coda è caratterizzata da fari molto simili a quelli della A3 Sportback, di serie dotati di tecnologia LED, ma anche da uno spoiler discreto ed elegante. All’interno, l’abitacolo è decisamente ispirato alla Lamborghini Urus, brand di proprietà di Audi e parte del Gruppo VAG. Il più chiaro rimando è il posizionamento delle bocchette dell’aria rettangolari ai lati del quadro strumenti, ma anche il layout tagliente di plancia e pannelli porta si ispira al super-SUV bolognese.

Al centro della plancia trova spazio il sistema di infotainment MIB 3 da 10,1 pollici, dotato di un layout semplice e funzionale, connettività wireless con Apple CarPlay e Android Auto ma non i comandi del clima, posizionati su una plancetta separata con tasti fisici. Dietro al volante, poi, trova spazio l’ormai classico quadro strumenti digitale Audi Virtual Cockpit da 10,25 o il Virtual Cockpit Plus da 12,3 pollici. Lo spazio è ottimo davanti, mentre dietro l’abitabilità posteriore è leggermente compromessa dal tetto discendente, anche se lo spazio è piuttosto buono. Il bagagliaio, separato dall’abitacolo come sulle classiche berline, è piuttosto grande: sono 425 i litri di bagagliaio, 45 più della A3 Sportback e circa 35 in meno della A4, che arriva a 460 litri. Le versioni a trazione integrale quattro, la S3 e la RS 3, hanno meno cubatura, con rispettivamente 325 e 321 litri.

Audi-A3 Sedan-2021-1024-1f

Motori Audi A3 Sedan

A livello di meccanica e motori, l’Audi A3 Berlina è derivata direttamente dalla A3 Sportback, rispetto alla quale è più lunga di circa 15 centimetri. Se l’Audi A3 Sportback a due volumi si ferma infatti a 4,34 metri, la A3 Sedan arriva a 4,50 metri. L’altezza del corpo vettura, poi, è di un centimetro inferiore (1,44 metri per la A3 Sportback, 1,43 per la Sedan), a causa dell’assenza delle barre sul tetto. Come la “sorella” Sportback, l’A3 Berlina è realizzata sulla piattaforma modulare del Gruppo Volkswagen MQB nella sua versione EVO. Condivisa con decine di modelli del Gruppo, partendo dalle “cugine” Volkswagen Golf, SEAT Leon e Skoda Octavia, questa piattaforma permette di avere una grande disponibilità di motori, ospitando tra tutti i modelli motori a tre, quattro e cinque cilindri con alimentazioni a benzina, Diesel, Mild Hybrid e Plug-in Hybrid.

Nel caso dell’A3 Sedan, la Casa degli Anelli ha scelto una gamma che fa a meno delle varianti ibride ricaricabili, appannaggio (almeno per il mercato italiano) della sola A3 Sportback a due volumi. Nella gamma motori dell’Audi A3 Berlina, quindi, abbiamo proposte a benzina, Diesel e Mild Hybrid, con un totale di otto livelli, comprese le sportive S3 ed RS 3. Ad aprire la gamma ci pensa la A3 Sedan 30 TFSI, spinta dal motore 1.0 tre cilindri turbo da 110 CV e 200 Nm di coppia e disponibile in due alimentazioni differenti. Scegliendo il cambio manuale a 6 rapporti, infatti, la berlina tedesca è alimentata esclusivamente a benzina, mentre scegliendo il veloce cambio automatico a doppia frizione S tronic a 7 rapporti al 1.0 TFSI è accoppiato un sistema Mild Hybrid, che riduce i consumi (20,0 km/l nel ciclo WLTP per la TFSI ibrida, contro i 18,2 km/l della variante solo a benzina) lasciando le prestazioni invariate (0-100 km/h in 10,6 secondi e 210 km/h di velocità massima).

La stessa proposta è fatta con il secondo motore a benzina della gamma, la 35 TFSI. Sotto il cofano, in questo caso, troviamo il collaudato 1.5 TFSI quattro cilindri turbo da 150 CV e 250 Nm di coppia, esclusivamente termica in versione manuale e Mild Hybrid se scelta con il cambio S tronic. Le prestazioni, in questo caso, sono piuttosto vivaci (0-100 km/h in 8,4 secondi e 232 km/h di velocità massima), e i consumi sono invariati tra versione termica e Mild Hybrid (17,9 km/l WLTP). Per chi cerca più efficienza nei lunghi viaggi, la gamma motori della berlina tedesca propone anche due Diesel, le varianti 30 e 35 TDI.

Entrambe sono dotate del collaudato 2.0 quattro cilindri TDI in versione EVO, e differiscono per la potenza (116 CV e 300 Nm per la 30 TDI, 150 CV e 360 Nm per la 35 TDI) e per la trasmissione: cambio manuale a 6 marce per la 30 TDI, cambio automatico S tronic a doppia frizione e 7 rapporti per la 35 TDI. La trazione, per tutte le versioni “normali” della A3 Sedan, è anteriore. Per avere la trazione integrale quattro, infatti, bisogna scegliere le due varianti ad alte prestazioni, la S3 e la RS 3.

La prima, versione d’attacco delle sportive Audi, è dotata del collaudato 2.0 quattro cilindri turbo EA888 del Gruppo Volkswagen, che eroga 310 CV e 400 Nm di coppia, scaricati a terra dalla classica trazione integrale quattro. Grazie all’ottima motricità, la S3 Sedan scatta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. Al top della gamma motori dell’Audi A3 berlina c’è la sportivissima RS 3, che sotto il cofano ospita il mitico 2.5 TFSI, il cinque cilindri turbo da 400 CV e 500 Nm di coppia. Grazie al veloce cambio automatico S tronic a 7 marce e alla trazione integrale quattro con RS Torque Splitter, ovvero il differenziale posteriore con frizioni multidisco che permettono di gestire il Torque Vectoring e una vera e propria Drift Mode, per rendere più sportiva la RS 3. Le prestazioni, del resto, sono eccezionali: 0-100 km/h coperto in 3,8 secondi e 250 km/h autolimitati, che possono essere portati a 280 km/h acquistando il pacchetto tra gli optional.

Versioni Audi A3 Sedan

A livello di versioni, l’Audi A3 Berlina è proposta in diversi allestimenti, pensati per adeguarsi alle diverse esigenze dei propri clienti. La versione d’accesso, chiamata semplicemente “A3 Sedan”, punta su una dotazione piuttosto semplice, che offre tutto quello che serve su un’auto moderna ma senza esagerare. Di serie, ad esempio, troviamo i fari full LED, i cerchi in lega da 17 pollici, il climatizzatore manuale, il Virtual Cockpit da 10,25 pollici, il sistema di infotainment da 10,1 pollici, il Cruise Control e l’avviso di invasione di corsia, oltre che luci e tergicristalli automatici. Passando alla versione Business, invece, si aggiungono il sistema di navigazione e la connettività con Apple CarPlay e Android Auto, il cima bizona, il Cruise Control Adattivo e i sensori di parcheggio posteriore. Per chi cerca un po’ di caratterizzazione estetica in più, invece, si può scegliere la Business Advanced, che aggiunge le cromature su mascherina, cornici dei finestrini e parti dei paraurti, i cerchi in lega dedicati e i sensori di parcheggio anteriori.

Per i più sportivi, poi, si può puntare alla sportiva S Line edition, che offre una caratterizzazione estetica in stile Audi Sport, con paraurti più affilati, motivi di mascherina e prese d’aria a nido d’ape, assetto sportivo e il selettore delle modalità di guida Audi drive select. A richiesta, si possono avere anche gli interni S Line, con sedili e volante sportivi, inserto nella plancia in alluminio, battitacco e pedaliera in alluminio, cielo dell’abitacolo nero e il classico bracciolo anteriore. Al top delle versioni della Audi A3 berlina troviamo, ovviamente, le S3 ed RS 3.

La prima ha una dotazione di serie piuttosto semplice, paragonabile a quella della S Line edition: in più, di serie ci sono cerchi da 18 pollici, fari anteriori e posteriori full LED, sterzo progressivo e assetto sportivo, sedili anteriori elettrici sportivi e interni S line. Per chi vuole una dotazione ancora più ricca si può optare per la S3 sport attitude, che aggiunge i cerchi in lega da 19 pollici, il Cruise Control Adattivo, il tetto panoramico apribile, i fari anteriori Matrix LED e la retrocamera. Al top, infine, troviamo la potentissima RS 3. Di serie, non troviamo i fari Matrix LED né il Cruise Control Adattivo (entrambi a richiesta), ma si aggiungono i sedili sportivi RS, il volante RS con palette in alluminio e l’assistente al parcheggio. A richiesta, si può optare per lo scarico sportivo RS e per l’innalzamento del limitatore di velocità a 280 km/h.

Valutazioni sul veicolo per Audi A3

719 Valutazioni

4,7