Pro
- Qualità costruttiva impeccabile
- Aderenza ottima, granitica per le quattro
Contro
- Sedili posteriori stretti
- Stile ancora poco ispirato
Audi 80 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Audi 80 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Audi 80
-
Audi 80 2.0 cat.
€ 1.990,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 109.900 km
- 04/1992
- 66 kW (90 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-20025 Legnano - Milano - Mi -
Audi 80 80 1.6 td unicoproprietario ISCRITTA ASI
€ 3.200,-ND- 132.000 km
- 08/1990
- 59 kW (80 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-41100 Mantova -
Audi 80 1.8 Benzina GPL
€ 750,-ND- 230.000 km
- 12/1988
- 54 kW (73 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-41125 Modena -
Audi 80 80 1.9 tdi cat.
€ 2.989,-ND- 290.000 km
- 05/1992
- 66 kW (90 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-86100 Campobasso -
Audi 80 80 2.0 cat.
€ 6.500,-ND- 35.300 km
- 05/1992
- 66 kW (90 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-12045 Fossano -
Audi 80 80+1.8i+GTE+4p
€ 6.000,-ND- 200.000 km
- 05/1986
- 82 kW (111 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-39017 Scena -
Audi 80 1.6
€ 1.850,-ND- 253.000 km
- 07/1993
- 74 kW (101 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-40121 Bologna -
Audi 80 QUATTRO COMPETITION
€ 17.500,-ND- 173.000 km
- 02/1994
- 118 kW (160 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-52100 FIRENZE -
Audi 80 Avant 2.0 16v quattro cat.
€ 8.750,-ND- 160.000 km
- 04/1994
- 103 kW (140 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-24040 Treviglio -
Audi 80 2.0 E cat UNICO PROPRIETARIO
€ 5.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 177.464 km
- 05/1995
- 85 kW (116 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
-
6,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-30035 Mirano - Venezia - Ve -
Audi 80 80 2.0 cat.
€ 3.000,-ND- 82.400 km
- 04/1992
- 66 kW (90 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-00125 Roma -
Audi 80 1.8 E Serret quattro
€ 3.000,-ND- 204.962 km
- 01/1990
- 81 kW (110 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
0,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-29121 Piacenza -
Audi 80 1.8 s
€ 8.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 25.630 km
- 02/1988
- 64 kW (87 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-15121 Alessandria - Al -
Audi 80 1.8 S cat.
€ 4.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 69.000 km
- 12/1989
- 65 kW (88 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-70037 Ruvo Di Puglia - Bari -
Audi 80 2.0 E
€ 2.900,-ND- 153.000 km
- 08/1992
- 66 kW (90 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-04019 Terracina -
Audi 80 80 1.8 S cat.
€ 2.200,-ND- 130.000 km
- 06/1989
- 65 kW (88 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-22038 Tavernerio -
Audi 80
€ 6.000,-ND- 162.000 km
- 11/1988
- 54 kW (73 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-14100 Asti -
Audi 80 QUATTRO
€ 13.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 75.000 km
- 11/1987
- 110 kW (150 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-64020 Bellante Stazione - Teramo - Te -
Audi 80 1.8 S Comfort *ASI* imp. METANO
€ 3.000,-ND- 126.000 km
- 01/1991
- 64 kW (87 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-00013 Mentana -
Audi 80 Avant 2.2 RS2
€ 68.500,-ND- 175.000 km
- 10/1994
- 232 kW (315 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
9,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-23843 Barzago
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Modelli alternativi
Realizzata sulla piattaforma della coeva VW Passat, era una berlina più rifinita, più curata ma con un prezzo molto inferiore alle rivali BMW e Mercedes.
Con il passare degli anni, l’Audi 80 cominciò ad essere sempre più apprezzata: l’outsider tedesca si aggiudicò prima il premio Auto dell’Anno 1973, per poi cominciare la sua ascesa con la seconda serie, la B2, sulla quale debuttò l’inedita trazione integrale quattro, che diventerà iconica per i Quattro Anelli. Audi 80 si avviò alla sua maturità negli anni ’80 e ’90 con la generazione B3 e con l’ultima B4, la protagonista di oggi, prodotta fino al 1995. Un anno prima, nel 1994, la nuova generazione B5 abbandonò il nome 80 per abbracciare una nuova denominazione più moderna ed elegante.
Nacque così la A4 B5, la prima ad eguagliare e capace persino di superare le fino ad allora irraggiungibili rivali Mercedes Classe C e Sua Maestà BMW Serie 3. L’ultima Audi 80, però, è una berlina elegante e pragmatica, che merita uno sguardo per chi cerca una youngtimer economica ma raffinata e pratica.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Audi 80 B4.
Dimensioni Audi 80
Le dimensioni della Audi 80 sono:
- lunghezza 4,48 metri
- larghezza 1,70 metri
- altezza 1,39 metri
- passo 2,60 metri
Lunga 4,48 metri come la successiva Audi A4 B5, Audi 80 è stata offerta sia con carrozzeria berlina che nella pratica versione Avant, nonché nella versione coupé e cabrio chiamate, appunto, Audi Coupé e Audi Cabriolet: ma questa, è un’altra storia.
Audi 80 B4 è stata lanciata a ben cinque mesi dalla cancellazione della precedente B3, della quale è un profondo restyling che ha modificato i contenuti e lo stile, ma meno la meccanica. L’obiettivo di Audi con questa nuova 80 era quello di entrare finalmente nel segmento delle berline Premium, e per farlo c’era bisogno di uno stile elegante, semplice ma raffinato. Il designer Audi del tempo, Hartmut Warkuß, si occupò di rendere più moderna la nuova 80: ottenne il risultato eliminando tutti gli angoli della precedente 80, arrotondando e smussando tutte le linee della carrozzeria.
Il frontale di Audi 80 si rifà esteticamente all’inedita ammiraglia, l’Audi V8 (antenata della A8), con il cofano collegato alla calandra che superava di qualche centimetro la linea dei fari anteriori, squadrati e con indicatori di direzione bianchi. Lateralmente, Audi 80 è poi dotata di un passo di circa 6 cm più lungo di quello della precedente generazione, mentre lo stile è decisamente simile, con una fiancata molto pulita, passaruota leggermente bombati e il particolare terzo finestrino triangolare incastonato nel montante C.
Anche la coda è molto simile, con un lunotto molto ampio, una fascia a tutta larghezza che, oltre ai fari, integra anche la targa e un terzo volume pronunciato che nasconde un bagagliaio decisamente più grande. Grazie allo spostamento in basso del serbatoio e della ruota di scorta, infatti, alle dimensioni di Audi 80 si aggiunse un bagagliaio da ben 430 litri, un passo avanti enorme rispetto ai 272 litri della precedente 80 B3.
Interni Audi 80
Abituati alle Audi di oggi, vedere gli interni di Audi 80 può fare parecchia impressione in quanto ci si trova di fronte ad un abitacolo spartano, funzionale e poco scenografico, ma realizzato con la tipica qualità Audi che anche oggi è sinonimo della Casa. In quegli anni, infatti, Audi decise di farsi conoscere e apprezzare non tanto per la tecnologia e per le funzionalità incredibili che offriva ai suoi clienti, quanto per la qualità e l’affidabilità. Questo si ripercuoteva enormemente all’interno dove troviamo una plancia molto rigorosa ed elegante, dominata da una importante consolle centrale che racchiude tutti i comandi principali.
La generosa consolle centrale sfoggia, infatti, tre bocchette dell’aria di grandi dimensioni, che fanno il paio con le due bocchette separate per lato che fanno arrivare il totale a ben sette bocchette per i passeggeri anteriori, sicuramente a prova di sbalzi di temperatura. Poco più in basso, sotto i tasti rapidi per fendinebbia, luci di emergenza e gli eventuali sedili riscaldati, troviamo una classica radio con mangiacassette, i comandi del clima (quando presente) e un vano portaoggetti davanti alla leva del cambio.
Dietro al volante, il classico quattro razze iconico delle Audi di quel periodo, troviamo poi un quadro strumenti completamente analogico, con degli strumenti immediati e belli da leggere in ogni situazione di luce. I materiali utilizzati sono di ottima qualità e molto durevoli nel tempo, mentre lo spazio negli interni di Audi 80 è buono davanti e non eccellente dietro, un difetto che si è portata dietro anche nelle successive generazioni di A4.
Motori Audi 80
Da buona automobile tedesca degli anni ’90, la gamma motori di Audi 80 è semplicemente sterminata. La Casa dei Quattro Anelli, infatti, si stava rivoluzionando in quel periodo. Se fino ad allora Audi era stata sinonimo di motori a cinque cilindri, dal sound rude e dalle prestazioni grintose, la Casa voleva abbracciare uno stile più elegante e lussuoso, lasciando un po’ da parte i vigorosi cinque cilindri.
C’è infatti un solo motore “normale” a cinque cilindri, il 2.3 E disponibile sia con trazione anteriore che integrale quattro, senza contare le sportive S2 e la leggendaria RS2, dotate di motore 2.2 cinque cilindri turbo e con la RS2 disponibile solo come Avant e realizzata e sviluppata da Porsche in persona.
Per il resto, sulla meccanica della 80 B3 con motore longitudinale anteriore a sbalzo davanti all’asse anteriore la gamma motori di Audi 80 B4 ha ospitato diversi motori, dai più tranquilli 2.0 e 1.6 E a quattro cilindri, ai più vivaci 2.0 16v fino ad arrivare ai V6, 2.6 e 2.8, che saranno poi molto utilizzati in futuro dalla Casa degli Anelli.
Tutta la gamma a benzina era poi disponibile anche con la trazione integrale quattro, vero marchio di fabbrica di Audi. La vera novità, però, arrivava dal fronte Diesel: dopo il classico 1.9 TD da soli 75 CV, Audi 80 è stata una delle vetture che ha portato al debutto il motore 1.9 TDI, dotato di sistema ad iniezione diretta con pompa rotativa da 90 CV che diventerà poi uno dei punti di forza dell’intero Gruppo Volkswagen a cavallo tra gli anni ’90 e ’00.
Motori Audi 80
Motorizzazione | Alimentazione | Cilindrata cm3 | Potenza kW/Cv | Trazione | Cambio |
---|---|---|---|---|---|
1.6 E, 1.6 quattro cilindri aspirato, 101 CV, V6 | Benzina | 1595 | 74 kW/101 CV | trazione anteriore | cambio manuale a 5 marce |
2.0, 2.0 quattro cilindri aspirato, 90 CV | Benzina | 1984 | 66 kW/90 CV | trazione anteriore | cambio manuale a 5 marce |
2.0 E, 2.0 quattro cilindri aspirato, 115 CV | Benzina | 1984 | 84 kW/115 CV | trazione anteriore | cambio manuale a 5 marce |
2.0 E quattro, 2.0 quattro cilindri aspirato, 115 CV | Benzina | 1984 | 84 kW/115 CV | trazione integrale | cambio manuale a 5 marce |
2.0 16v, 2.0 quattro cilindri aspirato, 140 CV | Benzina | 1984 | 102 kW/140 CV | trazione anteriore | cambio manuale a 5 marce |
2.0 16v quattro, 2.0 quattro cilindri aspirato, 140 CV | Benzina | 1984 | 102 kW/140 CV | trazione integrale | cambio manuale a 5 marce |
2.3 E, 2.3 cinque cilindri aspirato 133 CV | Benzina | 2309 | 97 kW/133 CV | trazione anteriore | cambio manuale a 5 marce |
2.3 E quattro, 2.3 cinque cilindri aspirato, 133 CV | Benzina | 2309 | 97 kW/133 CV | trazione integrale | cambio manuale a 5 marce |
2.6 E V6, 2.6 V6 aspirato, 150 CV | Benzina | 2598 | 110 kW/150 CV | trazione anteriore | cambio manuale a 5 marce |
2.6 E V6 quattro, 2.6 V6 aspirato 150 CV | Benzina | 2598 | 110 kW/150 CV | trazione integrale | cambio manuale a 5 marce |
2.8 E V6, 2.8 V6 aspirato, 174 CV | Benzina | 2771 | 127 kW/174 CV | trazione anteriore | cambio manuale a 5 marce |
2.8 E V6 quattro, 2.8 V6 aspirato, 174 CV | Benzina | 2771 | 127 kW/174 CV | trazione integrale | cambio manuale a 5 marce |
S2 quattro, 2.2 cinque cilindri turbo, 230 CV | Benzina | 2226 | 169 kW/230 CV | trazione integrale | cambio manuale a 6 marce |
RS2 quattro, 2.2 cinque cilindri turbo, 315 CV | Benzina | 2226 | 231 kW/315 CV | trazione integrale | cambio manuale a 6 marce |
1.9 TD, 1.9 quattro cilindri turbodiesel, 75 CV | Gasolio | 1896 | 55 kW/75 CV | trazione anteriore | cambio manuale a 5 marce |
1.9 TDI, 1.9 quattro cilindri turbodiesel, 90 CV | Gasolio | 1896 | 66 kW/90 CV | trazione anteriore | cambio manuale a 5 marce |
Prezzi Audi 80
Il listino prezzi di Audi 80 era a cavallo tra le berline generaliste come Ford Mondeo, FIAT Croma e la stessa cugina Volkswagen Passat e le berline Premium come Volvo 850, Mercedes Classe C e soprattutto BMW Serie 3. Per portare a casa una Audi 80 con un motore “normale” come il 2.0 E servivano circa 30.000.000 di lire, una cifra inferiore persino alla rivale italiana più sportiva, la Alfa Romeo 155. Il motivo era presto detto: all’epoca, le Audi non erano considerate automobili di lusso, e il brand era apprezzato per la qualità costruttiva, l’affidabilità e la stabilità delle versioni quattro, non come status symbol come oggi.
Discorso a parte per la costosa S2, che all’equivalente di 75.000.000 di lire era parecchio costosa ma offriva una stabilità e un’aderenza sconosciuta a qualsiasi vettura dell’epoca, ma soprattutto della RS2, che a oltre 120.000.000 di lire costava quanto una Porsche 911 (con la quale condivideva cerchi, frecce anteriori e specchietti). Ma oggi, quali sono i prezzi per una Audi 80 B4? Colpita enormemente dalle numerose campagne rottamazione, oggi trovare un’Audi 80 non è facile. Le più economiche 1.6, 1.8 o 2.0 si trovano a 750 euro, mentre per un esemplare quattro con trazione integrale servono almeno 7.000 euro.
Discorso completamente a parte per le sportivissime RS2: oltre ad essere difficili da reperire, per un esemplare con diversi chilometri servono almeno 65.000 euro, mentre per una RS2 impeccabile possono non bastare 80.000 euro.
Audi 80: concorrenti
Per gli appassionati di berline e wagon trentenni, le concorrenti di Audi 80 sono le stesse che le davano battaglia negli anni ’90. Per il suo prezzo a metà tra premium e generalista, Audi 80 se la vedeva con le migliori generaliste come Ford Mondeo, Volkswagen Passat, Opel Vectra, Alfa Romeo 155 e FIAT Croma ma anche con le premium Volvo 850, Mercedes 190 e con la successiva Classe C W202 e con Sua Maestà BMW Serie 3 E36.
Audi 80: conclusioni
Dimenticata in fretta da chi oggi ritiene Audi uno dei brand se non il brand più lussuoso tra quelli alla portata di tanti, Audi 80 è stata a dir poco fondamentale per la crescita e il successo di Audi. La 80, insieme alla sorella più lussuosa 90, alle più grandi 100 e 200 e all’ammiraglia V8, sono riuscite a cambiare la percezione del brand, trasformando Audi da Casa che produce automobili ben fatte, eleganti ma non premium o lussuose a quello che conosciamo oggi, ovvero una Casa al top per tecnologia, estetica e percezione del pubblico.
Gran parte del merito è però dell’Audi 80 B4, che seppur sia stata venduta in un numero minore di esemplari rispetto alla squadrata B3, insieme alla vettura che ha sostituito è stata prodotta in 2,6 milioni di esemplari (1,55 milioni per la B3 e 1,05 milioni per la B4), spianando la strada con il suo successo alla successiva A4. Nonostante un divano posteriore stretto, una dotazione ancora inferiore alle vere concorrenti di Audi 80 premium e uno stile elegante e moderno ma non lussuosissimo, Audi 80 è riuscita a fare sue le grandi qualità della precedente B3 come aderenza impeccabile, qualità costruttiva ottima e una versatilità di ottimo livello migliorandone le criticità a livello di capacità del bagagliaio e motorizzazioni poco variegate.