Alpine
Trova ora il modello più adatto a te.
Caratteristiche distintive del marchio Alpine
- Convince come costruttore di auto sportive da puristi.
- I modelli hanno un design straordinario e aerodinamico.
- Guadagnano punti per il basso consumo di carburante.
- Hanno prestazioni elevate, fino a 300 CV.
Storia del marchio
Alpine è un marchio automobilistico francese fondato nel 1955 e originariamente noto per i suoi veicoli sportivi e potenti. L'azienda ha sede a Dieppe, in Francia, ed è stata fondata da Jean Rédélé.
Nel corso degli anni, Alpine ha costruito una storia impressionante nel campo degli sport motoristici e ha avuto particolare successo negli anni '60 e '70. L'azienda ha ottenuto grandi successi nei rally, tra cui la vittoria del Campionato del Mondo di Rally nel 1973, e le auto Alpine erano rinomate per la loro agilità, le prestazioni e l'affidabilità.
Nel 1973, Alpine ha stretto una partnership con Renault, che ha portato quest'ultima ad assumere gradualmente il controllo dell'azienda. Alpine divenne un marchio indipendente all'interno del Gruppo Renault e continuò ad avere successo negli sport motoristici e con le auto da strada.
Nel 2017, Groupe Renault ha acquisito completamente Alpine e ha dato il via a una nuova era per il marchio. Alpine ha presentato l'A110, una moderna reinterpretazione dell'iconico modello che ha ottenuto il plauso della critica e diversi premi. Alpine punta ora ad ampliare il portafoglio e a sviluppare modelli elettrificati.
Modelli e varianti
Il modello più famoso di Alpine è la A110, introdotta per la prima volta negli anni Sessanta. L'A110 era un'auto sportiva compatta con motore posteriore e trazione posteriore, apprezzata per l'eccezionale maneggevolezza e le caratteristiche di guida sportiva. Oltre a modelli storici come la A110 Berlinette degli anni Settanta e la A310 degli anni Ottanta, che sul mercato dell'usato raggiungono prezzi da collezione, Renault Alpine è disponibile anche come auto nuova:
Dal 2017 Renault Alpine ha in gamma la A110, che oltre al modello base può essere ordinata in più varianti come ad esempio in quella sportiva S con maggiore potenza e sospensioni sportive. Il modello speciale è caratterizzato da una potenza di 300 CV e una coppia massima di 340 Newton metri. Inoltre, il veicolo è dotato di uno spoiler anteriore e uno posteriore che aumentano la stabilità durante la guida.
Nel 2021 è stata messa sul mercato la variante Gran Tourisme, dotata del motore della variante S e di interni particolarmente eleganti. È disponibile anche l'edizione speciale Légende. Si basa sul motore del modello base, ma è dotata di elementi di design della A110 Berlinette e sottolinea così l'eredità storica.
I prezzi
Prezzi del nuovo
I nuovi prezzi variano a seconda del modello e della variante e vanno da poco meno di 64.000 a 140.000 euro. Una Alpine A110 con 252 CV può essere acquistata a partire da 63.800 euro. La variante più sportiva Alpine A110 S costa 76.050 euro nuova. Il modello più costoso, con i suoi 140.000 euro, è l'Alpine A110 R LE MANS L.E.
I modelli con lo status di auto d'epoca, come l'originale A110 Berlinette, vengono scambiati a prezzi da collezione che superano i 100.000 euro. I modelli successivi, come la A310, sono già disponibili a partire da 60.000 euro. La variante S è disponibile a partire da 70.850 euro. Il modello Gran Tourisme è disponibile a partire da 68.850 euro.
Prezzi dell'usato
I prezzi delle auto usate sono simili a quelli delle auto nuove e dipendono dalle condizioni e dall'età. Una Alpine A110 usata può essere acquistata di seconda mano a partire da circa 65.000 euro e può avere un prezzo dell'usato fino a oltre 100.000 euro.
Alternative
Tra le concorrenti della Renault Alpine A110 figurano la Porsche 718 Cayman e l'Alfa Romeo 4C. Tutte le rappresentanti del trio competono come auto sportive a due porte con motore centrale. La Porsche è dotata di interni molto più confortevoli e, con un totale di 400 litri di spazio utilizzabile nel bagagliaio. L'Alfa Romeo 4C, che si concentra su una costruzione leggera, ha un aspetto ancora più puro rispetto all'Alpine. Ad esempio, la radio è disponibile solo come optional. Le sospensioni sono ancora più rigide e rendono scomodi i viaggi più lunghi.