Pro
- Motore
- Guida
Contro
- Cambio ZF
- Peso
Alpina B3 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Alpina B3 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per BMW Alpina B3
-
Alpina B3 Biturbo Allrad - FIRST OWNER
€ 26.500,-ND- 248.500 km
- 06/2016
- 301 kW (409 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-32043 San Vito di Cadore -
Alpina B3 B3+Touring+3.3+4wd+switchtronic+cat.
€ 24.900,-ND- 170.000 km
- 11/2002
- 206 kW (280 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Semiautomatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-31045 Motta Di Livenza -
Alpina B3 Touring SWITCH-TRONIC AWD
€ 88.000,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 12.044 km
- 07/2021
- 345 kW (469 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-12100 Cuneo - Cn -
Alpina B3 Coupé Switch-Tronic
€ 29.999,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 178.371 km
- 06/2011
- 294 kW (400 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-40068 San Lazzaro di Savena - Bologna -
Alpina B3 Touring SWITCH-TRONIC AWD
€ 88.000,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 12.044 km
- 07/2021
- 345 kW (469 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-20123 Milano - Mi -
Alpina B3 Touring SWITCH-TRONIC AWD
€ 88.000,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 12.044 km
- 07/2021
- 345 kW (469 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-19126 La Spezia SP
Ti interessa la BMW Alpina B3
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
Dalla prima Alpina B3, la E30, dotata di un 4 cilindri 2.3 da 195 CV (poi portato a 215 e ancora a 240 CV e 2.5 litri sulla Sport Evolution), che puntava tutto su leggerezza, handling e purezza, si è passati alla vigorosa Alpina B3 E36, la prima a sfoggiare un proverbiale sei cilindri in linea, il marchio di fabbrica di Monaco. Dal 3.0 da 286 CV al 3.2 da 321, la E36 ha poi lasciato il testimone a quella che, ad oggi, è considerata la migliore Alpina B3 di sempre, la E46. Il 3.2 è arrivato a 343 CV (360 sulla speciale CSL), mentre telaio, handling e guidabilità arrivano ad un livello ancora più alto. Dopo la E46 è stato poi il turno della Alpina B3 E90/92, la prima e finora unica Alpina B3 dotata di un carismatico 4.0 V8 aspirato da 420 CV e tanta, tantissima cattiveria.
Dopo la “quasi muscle car” dei primi anni ’10, BMW ha lanciato la nuova Alpina B3, la F80: per la prima volta, la Alpina B3 rimane solo la berlina, mentre la Coupé diventa M4, seguendo il cambio di denominazione della Serie 3 Coupé in Serie 4. Salutato il 4.0 V8, la F80 è la prima Alpina B3 dotata di un motore turbo: torna infatti un sei cilindri in linea, biturbo, da 431 CV, capace di far scendere per primo lo 0-100 km/h sotto il muro dei 4 secondi. Dopo l’eccellente F80, BMW ha rilanciato nel 2021 con la nuova e inedita ALPINA B3, la G80. Il motore sotto il cofano è un nuovo 3.0 sei cilindri in linea biturbo, dotato di 520 CV nella versione “normale” disponibile per la prima volta anche con trazione integrale xDrive. Per i puristi, però, la Alpina B3 standard è dotata del solo cambio manuale a 6 marce, per una guida maschia e pura come una volta.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW Alpina B3 G80.
Dimensioni BMW Alpina B3
Le dimensioni della BMW Alpina B3 sono:
- lunghezza 4,80 metri
- larghezza 1,90 metri
- altezza 1,43 metri
- passo 2,86 metri
Già da fuori, BMW Alpina B3 dimostra tutta la sua cattiveria sfoggiando dimensioni e dettagli estetici esagerati, decisamente più aggressivi e grintosi della normale Serie 3 berlina da cui deriva. Già a partire dalle dimensioni, BMW Alpina B3 è ben 9 centimetri più lunga, 7 centimetri più larga e un centimetro più bassa della normale Alpina B3 berlina, dando tutto un altro colpo d’occhio. Ad aiutare ad incattivire la vettura ci pensa anche lo stile, che la differenzia tantissimo dalla Serie 3 tradizionale. In comune abbiamo il cofano lungo, l’abitacolo compatto e il terzo volume non troppo accentuato, così come le proporzioni sportive e dinamiche del corpo vettura. L’Alpina B3, però, aggiunge una quantità di aggressività impressionante già a partire dal frontale. Davanti, infatti, il doppio rene di dimensioni normali lascia spazio alla mascherina con doppio rene XXL vista su Serie 4 ed M4, regalando un colpo d’occhio totalmente diverso al frontale. Rimangono i fari con il classico disegno con quattro punti luminosi della Serie 3 standard, e sull’Alpina B3 sono Full LED di serie e con tecnologia Laser a richiesta.
Il paraurti anteriore è decisamente più sportivo e dinamico, con uno splitter anteriore e dei passaruota molto più larghi a dare alla vettura una presenza inconfondibile. Lateralmente, si fanno notare gli specchietti aerodinamici Alpina, dalla generazione E9x una prerogativa di tutte le Alpina B3, le minigonne molto prominenti e i cerchi in lega dal disegno specifico Alpina. Di serie, Alpina B3 offre una misura differenziata 19” davanti e 20” dietro. Arrivando al posteriore, scopriamo forse il lato più impressionante di Alpina B3: gli oltre 7 cm in più di larghezza si fanno vedere tutti qui al posteriore, con dei passaruota estremamente bombati e incredibilmente cattivi. BMW infatti non ha fatto nulla per uniformare i passaruota alla carrozzeria della normale Alpina B3: il risultato sono questi passaruota squadrati e quasi fuori misura, che rendono l’auto incredibilmente cattiva e minacciosa. Ad aggiungersi a questa larghezza maggiorata ci sono anche il piccolo spoiler sul portellone posteriore e il paraurti molto più cattivo, dotato di diffusore e dei quattro scarichi sdoppiati centrali, marchio di fabbrica di Alpina B3 dalla E46 del 2000.
Concludendo con le dimensioni di BMW Alpina B3, il bagagliaio è esattamente identico a quello delle altre Serie 3, capace di offrire 480 litri di capacità con i cinque sedili in posizione. Se poi desiderate il massimo della praticità unita alle prestazioni da Supercar presente anche l’inedita Alpina B3 Touring, la prima Alpina compatta con carrozzeria familiare. Audi RS4 Avant e Mercedes C Wagon AMG, sono avvisate.
Interni BMW Alpina B3
Gli interni di BMW Alpina B3 riprendono tutte le caratteristiche peculiari di quelli della normale Serie 3, aggiungendo però anche in questo caso un tocco di sportività e personalità aggiuntiva alla versione più estrema della gamma Alpina B3. Cominciamo, come per gli esterni, con le cose in comune: BMW Alpina B3 condivide con la normale Serie 3 un abitacolo moderno, pulito ed elegante. A spiccare sul resto è ovviamente lo schermo dell’infotainment centrale, che su Alpina B3 è disponibile solo nella più grande configurazione da 10,25 pollici, dotato del sistema operativo iDrive 7 comandabile tramite il pannello touch, il classico rotore al centro della plancia, con i comandi vocali “Ciao, BMW” oppure con dei comandi gestuali. Veloce, fluido e completo, include anche la connettività con Apple CarPlay e, per la prima volta su Alpina B3, Android Auto. A completare un look tecnologico e moderno troviamo anche il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, di serie su tutte le Alpina B3. Entrambi i display hanno anche schermate e un look specifico per la serie Alpina, che fanno il paio con i dettagli interni decisamente più sportivi.
Come le altre Serie 3, anche gli interni di BMW Alpina B3 condividono l’ottima qualità costruttiva e gli assemblaggi a prova del tempo, ma vengono impreziositi e personalizzati da dettagli unici, come i sedili. Di serie, BMW Alpina B3 offre sedili sportivi con poggiatesta integrati e fianchetti molto pronunciati, ed anche le modanature della plancia e, soprattutto, il volante è specifico. Più sportivo e con uno spessore maggiore, il volante di BMW Alpina B3 sfoggia, per le versioni automatiche, dei paddle di grandi dimensioni con dettagli rossi, e su tutte troviamo due pulsanti dedicati alle prestazioni. Questi permettono di attivare in un solo tocco le nostre due modalità di guida personalizzate. Per quelle “pensate da BMW”, invece, troviamo di fianco alla leva del cambio il classico selettore delle modalità di guida, ma anche uno speciale pulsante Setup, che permette di accedere alle impostazioni di motore, telaio, cambio (se automatico), sterzo e persino freni. Scegliendo il pacchetto M Drive Professional, poi, si ottengono in più la modalità Track, l’M Drift Analyzer, l’M Lap Timer e l’M Traction Control. Concludendo con gli interni di BMW ALPINA B3, sono disponibili anche delle combinazioni di tessuti, materiali e colori molto stravaganti, mentre lo spazio è di ottimo livello sia davanti, che dietro, dove la lunghezza superiore ad una Serie 5 E60 degli anni ’00 permette di avere tanto spazio a disposizione.
Motori BMW Alpina B3
La gamma motori di BMW Alpina B3 può sembrare semplice, ma nasconde delle differenze sostanziali tra i diversi modelli. Ci sono infatti ben tre declinazioni di Alpina B3 al lancio: la “base” ALPINA B3, la sportiva Competition e la prima Alpina B3 a trazione integrale, la Competition xDrive. Alla base di tutte e tre le vetture, però, troviamo il 3.0 sei cilindri in linea biturbo S58, un’evoluzione rispetto al precedente S55 delle Alpina B3 e B4 del 2014 e dotato di tecnologie molto interessanti. Questo 3.0 è dotato di due turbocompressori a geometria fissa single-scroll, tre radiatori e una testata ottenuta tramite la stampa 3D, una prima per un motore M a 6 cilindri. Dotato di due filtri antiparticolato, uno per turbina, il 3.0 è omologato Euro 6D final ed è disponibile in due step di potenza: 520 CV e 570 Nm di coppia sulla normale Alpina B3. Le prestazioni di BMW Alpina B3 sono da sogno: 0-100 km/h coperto in 4,2 secondi per la Alpina B3 con cambio manuale, 3,9 per la Competition a trazione posteriore e soli 3,5 secondi per la Alpina B3 Competition con trazione integrale M xDrive. Tutte e tre hanno una velocità massima autolimitata di 250 km/h, ma con l’M Driver’s Pack questa velocità aumenta fino ad arrivare a 290 km/h, sempre autolimitati.
La differenza di 100 Nm è data anche dalla particolarità della versione “base” di Alpina B3, ovvero la presenza di un cambio manuale a 6 marce. Per la prima volta dalla Alpina B3 E92, infatti, una ALPINA B3 è venduta in Europa con il cambio manuale, per un’esperienza di guida estremamente coinvolgente. Le più potenti Competition, invece, sfoggiano l’apprezzato automatico ZF con convertitore di coppia a 8 rapporti. Tutte le Alpina B3 sono dotate di differenziale autobloccante sportivo, mentre ad alzare ancora l’asticella è la Alpina B3 Competition xDrive. Prima Alpina B3 a trazione integrale, ha ereditato dalla più grande M5 il sistema M xDrive, decisamente diverso da quello delle altre BMW.
Al posteriore, infatti, è presente un differenziale Active M, che permette di scegliere tra tre diversi sistemi di trazione: 4WD, 4WD Sport con ripartizione sbilanciata verso l’asse posteriore e 2WD, per trasformare la Alpina B3 Competition xDrive in una vera ALPINA B3 a trazione posteriore. I controlli di trazione sono parzialmente o completamente disinseribili, mentre allontanandoci un attimo dalla gamma motori di BMW Alpina B3 anche sul telaio sono state effettuate tante migliorie. Tutte le versioni di Alpina B3 sono dotate di sospensioni adattive Alpina, di sterzo M a demoltiplicazione variabile, barre antirollio e componenti delle sospensioni maggiorati. In più, tutte le ALPINA B3 sono dotate di freni M Compound maggiorati, ma a richiesta è possibile avere anche i freni carboceramici.
Motori BMW Alpina B3
Benzina
- 3.0, 520 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione integrale
- 3.0 520 CV, c. automatico a 8 marce. integrale
Prezzi BMW Alpina B3
Il listino prezzi di BMW Alpina B3 si è alzato parecchio nel corso degli anni, passando dai 69.800 euro della Alpina B3 E90 ai 87.000 della Alpina B3 F80 per arrivare a sfiorare e superare i 100.000 euro con l’attuale ALPINA B3 G80. Ad aprire il listino prezzi di BMW Alpina B3 c’è, manco a dirlo, la Alpina B3 “base” dotata del cambio manuale a 6 marce e del motore da 520 CV sfiora i 130.000 euro, arrivando a 126.900 euro. Il listino prezzi di BMW Alpina B3 comprende poi lo stesso allestimento per le diverse versioni, con solo la potenza del sei cilindri a differenziare le tre varianti. Di serie, infatti, BMW Alpina B3 comprende i cerchi differenziati da 19 pollici davanti e 20 dietro, i fari full LED, il clima trizona, i sedili sportivi in pelle, guida autonoma di Livello 2, la retrocamera con visione a 360 gradi, il sistema di retromarcia assistita, i vetri posteriori scuri, i freni maggiorati e, per le Competition, il cambio automatico sportivo con palette al volante maggiorate.
La differenza più tangibile tra la Alpina B3 è la presenza di uno spoiler posteriore Alpina, dettagli e badge Alpina ed ovviamente, la presenza al centro del tunnel centrale del cambio automatico. Nonostante poi Alpina B3 sia la più sportiva e costosa delle 3er, ci sono ancora diversi optional a pagamento tra cui scegliere, come i fari Laser LED, l’Head-Up Display, le vernici speciali e diversi pacchetti come l’M Race Track, che comprende i fari carboceramici (acquistabili a parte a 8.400 euro), l’aumento della velocità massima a 290 km/h (acquistabile anche a parte con l’M Driver’s Package da 2.550 euro), e una riduzione di peso di 25 kg grazie all’uso di componenti alleggerite o in carbonio all’interno della vettura. Per una Alpina B3 full optional, quindi, ci si può avvicinare parecchio ai 180.000 euro.
Listino prezzi BMW Alpina B3
ALPINA B3
- ALPINA B3, 126.900 euro
- ALPINA B3 xDrive, 146.900 euro
BMW Alpina B3: concorrenti e conclusioni
Da sempre oggetto del desiderio di ogni appassionato di motori, la sesta generazione di BMW ALPINA B3 punta a diventare la più potente, veloce e affilata ALPINA B3 della storia del modello. Grazie alla nuova piattaforma CLAR, che ha consegnato alla normale Serie 3 una guidabilità da riferimento, con le migliorie effettuate dal mitico reparto BMW Motorsport la nuova Alpina A B3 è affilata, precisa e adrenalinica. Il nuovo 3.0 straight six da 520 CV è estremamente vigoroso già ai bassi regimi, regalando alla nuova ALPINA B3 una guidabilità che ricorda quella della più potente B5, ma con la stessa agilità e direzionalità di sempre. L’aumento di potenza e di tecnologia, però, è andato a discapito del peso, che sulla Alpina B3 manuale supera i 1650 kg, mentre sulla Alpina B3 xDrive si avvicina, in ordine di marcia, ai 1.800 kg.
Anche il cambio automatico Steptronic M a 8 marce è un po’ più lento del precedente DKG doppia frizione a 7 marce, ma è molto più fluido, consistente e facile nella guida tranquilla e sufficientemente veloce quando si cercano le massime prestazioni. Ed infatti, mai come con la generazione G80 BMW Alpina B3 è una perfetta compagna per la vita di tutti i giorni. Il 3.0 si rivela docile e silenzioso nella guida di tutti i giorni, il cambio è fluido e dolce e le sospensioni a controllo elettronico offrono un comfort che, nonostante la vettura sia sempre rigida, stupisce nella routine quotidiana. Nonostante il peso tutt’altro che piuma, però, Alpina B3 ed Alpina B3 xDrive continuano a guidarsi in maniera eccellente, offrendo una connessione tra auto e conducente rara tra le super berline.
Anche con questa sesta iterazione, BMW Alpina B3 rimane la berlina sportiva da battere? Questo tipo di vetture si scelgono col cuore: se, guidandola, vi muove qualcosa dentro, è sicuramente la vettura perfetta per voi. Ma non pensiate che ci sono poche concorrenti di BMW Alpina B3, perché in realtà le rivali sono parecchie. In attesa della nuova Mercedes-Benz Classe C AMG, che dovrebbe sfoggiare un sistema plug-in Hybrid con il motore 2.0 4 cilindri turbo derivato dalla A45 S AMG, le concorrenti di BMW Alpina B3 più temibili sono la Audi RS4, disponibile come da trazione solo come wagon Avant, ma soprattutto la concorrente diretta, Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.