- Home
- Auto
- Alfa Romeo
- Alfa Romeo RZ
Pro
- Prestazioni del V6 Busso
- Valore
Contro
- Peso
- Difficile da trovare
Alfa Romeo RZ in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Alfa Romeo RZ inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Alfa Romeo RZ
-
Alfa Romeo RZ SZ ES30 -ISCRITTA ASI CON CRS –647 DI 1036(1992)
€ 79.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 38.526 km
- 01/1992
- 152 kW (207 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-24064 Grumello del Monte - Bergamo -
Alfa Romeo RZ Alfa Romeo RZ
€ 125.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 15.283 km
- 01/1994
- 152 kW (207 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-42122 Reggio Emilia - RE -
Alfa Romeo RZ "ROADSTER ZAGATO" - SOLAMENTE 18.627KM (1995)
€ 125.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 18.627 km
- 03/1995
- 152 kW (207 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-24064 Grumello del Monte - Bergamo
Ti interessa la Alfa Romeo RZ
Altre informazioni per la tua ricerca
Alfa Romeo Stelvio Estrema, black is magic
Prova: Alfa Romeo Mito 1.4 Multiair Distinctive – Tradizione sportiva
Prova auto usate: Alfa Romeo 156 – Alfa Romeo 156
Test: Alfa Brera 2.4 JTDM – Peso da GT
Alfa Romeo Tonale Hybrid, c'è tutto il DNA Alfa
Test: Alfa Romeo Spider 1.8 TBi 16V – Il brio di Alfa Romeo Spider
Modelli alternativi
Monta il motore V6 Busso, come la SZ, e come quest’ultima condivide le linee fortemente squadrate, l’assetto ribassato per sfruttare l’effetto suolo e una livrea senza grosse possibilità di scelta: la si poteva avere gialla, rossa o nera, e così è arrivata a popolare i portali di auto usate dove ancora oggi è venduta a prezzi da capogiro.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Alfa Romeo RZ.
Dimensioni Alfa Romeo RZ
Le dimensioni della Alfa Romeo RZ sono:
- lunghezza 4,06 metri
- larghezza 1,73 metri
- altezza 1,31 metri
- passo 2,51 metri
Le dimensioni della Alfa Romeo RZ sono leggermente differenti rispetto alla SZ da cui deriva e con la quale condivide il telaio, seppur quest’ultimo sia stato rafforzato. A variare è l’altezza da terra che perde 1,1 centimetri tra SZ e RZ, anche se a quest’ultima va imputato un peso considerevolmente più alto, nell’ordine dei 130 kg a causa della presenza dei meccanismi per il movimento del tettuccio. Molto categorica la possibilità di allestire a piacimento una SZ nuova di zecca: si poteva scegliere nel colore Rosso Alfa abbinata agli interni panna, gialla con interni neri e nera con interni bordeaux. Sono davvero introvabili, invece, i tre esemplari su un totale di 278, di colore argento metallizzato.
Le dimensioni della Alfa Romeo RZ tutto sommato compatte sono alquanto indovinate pensando a quanto il design abbia influito sulle forme di questa vettura così particolare ancora oggi. Davanti, i gruppi ottici con singoli elementi e la luce dell’indicatore di direzione separato, qualcosa che oggi ha influenzato il design delle luci della nuova Tonale. Poche le prese d’aria, e anche il trilobo che oggi caratterizza così fortemente le forme dei musi delle Alfa moderne era ridotto all’osso, seppur molto evidente specie con la colorazione gialla o rossa della carrozzeria. Dietro la coda è tronca, e svela l’apertura di un vano bagagli non particolarmente ampio nella versione cabrio, visto lo spazio sacrificato per permettere l’alloggiamento della capote in tela e per il montaggio del ruotino di scorta.
Interni Alfa Romeo RZ
Gli interni della Alfa Romeo RZ sono sempre rifiniti in pelle, specie per quanto riguarda sedili e corona del volante. Pochi fronzoli nella strumentazione, con i due quadranti dedicati a tachimetro e contagiri, al centro l’orologio e nella parte centrale della plancia gli altri indicatori di pressione dei liquidi o della temperatura di esercizio. Nel classico stile degli anni ‘90 le manopole per il controllo della climatizzazione. Sul tunnel centrale, oltre alla leva del cambio manuale, la preziosa targhetta che indica il numero di serie di ogni singolo esemplare di Alfa Romeo RZ e, soprattutto, l’utilissimo pulsante in grado di alzare la vettura in presenza di dossi o dissesti stradali.
Davvero contenitivi i sedili in pelle nelle loro tre colorazioni disponibili. Questi caratterizzano fortemente gli interni della Alfa Romeo RZ, in primis per la loro fattura e poi per la loro particolare forma: a differenza di altri sedili, i fianchetti erano decisamente prominenti a livello del costato, così come sulla seduta. A uso esclusivo del passeggero, una piccola maniglia per tenersi forte nel caso in cui il conducente abbia l’intenzione di spingere come si deve il 6 cilindri della sportiva di Arese. Degli interni della Alfa Romeo RZ spicca, infine, la forma fortemente squadrata del cruscotto. Non a caso, anche l’abitacolo è figlio delle forme nette degli esterni, così caratterizzanti di questo modello che ha compiuto i suoi primi trent’anni.
Motori Alfa Romeo RZ
La gamma motori della Alfa Romeo RZ comprendeva un’unica scelta, il 3.0 V6 Busso a iniezione elettronica, capace di erogare 207 CV a 6.200 giri/min per 245 Nm di coppia Un motore che ogni alfista tende a venerare ma che venne ritenuto insufficiente per un’auto come la RZ, dotata di una rigidità torsionale inferiore rispetto alla SZ e soprattutto di quel quintale in più che è andato a influire sulle sue prestazioni, seppur ragguardevoli. La Alfa Romeo RZ accelera da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi e arriva a una velocità massima pari a 230 km/h. Numeri da vera sportiva.
Anche l’assetto è direttamente collegato alla volontà di scegliere un propulsore per la gamma motori della Alfa Romeo RZ, il mitico “Busso”. Comparto molle-sospensioni rigido, per far lavorare al meglio l’aerodinamica molto importante su un’auto così attaccata al suolo come la RZ, e come la SZ sua gemella con il tetto. Un’altra caratteristica utile al bilanciamento dei pesi è la presenza dei freni all’interno dell’asse, e non sui mozzi delle ruote. Questa soluzione, usata tante volte dalle case automobilistiche e spesso in quel periodo sulle auto con schema transaxle costruite dal Biscione, aiuta a contenere le masse non sospese e a migliorare il bilanciamento complessivo.
Motori Alfa Romeo RZ
Benzina
- 3.0, V6 6 cilindri aspirato, 207 CV, cambio manuale a 5 rapporti, trazione posteriore
Prezzi Alfa Romeo RZ
I prezzi della Alfa Romeo RZ svelano un motivo in più che ha contribuito ad accrescere la sua iconicità. Da nuova, costava infatti 100.000 di lire, circa 51.000 euro attuali. Tutto diverso il discorso relativo ai prezzi della Alfa Romeo RZ, per quelle poche che ancora vengono messe in vendita sui portali specializzati. La ragione è molto semplice: se nella conversione lira del 1992 euro di oggi viene da mangiarsi le mani, oggi chi vuole mettere le mani su un esemplare ben conservato di Alfa Romeo RZ deve saper di poter disporre di almeno 100.000 euro.
Questa la base di partenza del listino prezzi delle Alfa Romeo RZ usate. Tutte numerate, tanto che l’esempio cui si faceva riferimento è dell’esemplare n.137 di 278, i prezzi salgono di esemplare a esemplare nell’ordine dei 15.000/20.000 euro. 119.000 euro è la cifra richiesta oggi per una RZ del 1993 con 15.600 km all’attivo, praticamente nuova come uscita dalla fabbrica di Terrazzano di Rho dove Zagato l’assemblava. Volendo esagerare, una RZ davvero in condizioni pari al nuovo (solo 6.800 km) può costare 139.000 euro. Guardando ai listini di oggi, solo le Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, andate già tutte sold out, hanno superato questa cifra da nuove.
Alfa Romeo RZ: conclusioni e concorrenti
La Alfa Romeo RZ è un’auto davvero molto ricercata dai collezionisti e il fatto che il suo valore da usata superi di gran lunga quanto valeva trent’anni fa è simbolo della riuscita, postuma, di questo progetto. Va infatti detto che nel 1992 si percepiva già un’aria diversa rispetto ai ridenti anni ‘80, quando arrivò la coupé SZ e Alfa Romeo capì di avere in mano una carta da novanta. Le sportive in serie limitata, proprio perché sono destinate al collezionismo, hanno sempre creato introiti e la RZ non è stata da meno, seppur criticata su più fronti perché meno agile della SZ a causa del peso in più e della diversa rigidità torsionale. Oggi, intanto, chi ne possiede una se la tiene ben stretta o tenta di venderla a cifre superiori ai 100.000 euro.
Con il V6 Busso sotto il cofano, la possibilità di alzare o abbassare la vettura, i sedili così particolari e tanti altri dettagli rendono oggi l’Alfa Romeo RZ una vera auto da non lasciarsi scappare, potendosi permettere un gioiellino come questo. Le concorrenti della Alfa Romeo RZ sono la BMW Z1, prodotta dal 1988 al 1991 in 8.000 esemplari, a diminuire l’esclusività rispetto alla RZ, la Ferrari 208 GTS Turbo, prima vettura stradale del cavallino a montare una turbina e antecedente di qualche anno rispetto alla RZ e la Porsche 911 della serie 964. Sempre il costruttore tedesco ha lanciato la 911 serie 993 nel settembre 1993, l’ultima con il motore raffreddato ad aria.