Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
alfa-romeo-gt-front-1100.jpeg

Alfa Romeo GT

1 / 3
alfa-romeo-gt-front-1100.jpeg
alfa-romeo-gt-side-1100.jpeg
alfa-romeo-gt-back-1100.jpeg

Pro

  • Design
  • Assemblaggi

Contro

  • Motori
  • Finiture

Alfa Romeo GT in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Alfa Romeo GT inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Alfa Romeo GT: dimensioni, interni, motori e prezzi

L’inizio della produzione dell’Alfa Romeo GT, il cui acronimo sta per Gran Turismo, è fissato nel 2004. L’Alfa GT resta fedele alla tradizione di sintesi fra berlina e vettura sportiva, anche se in questo caso la componente sportiva diventa la parte dominante del carattere della tre porte italiana. Nonostante l’Alfa GT misuri quasi quattro metri e mezzo in lunghezza e 1,76 m in larghezza, le linee sono quelle di un roadster coupé. Leggi di più

Ti interessa la Alfa Romeo GT

Alfa Romeo GT usata
Alfa Romeo GT offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Ed effettivamente il suo design ricalca quello dell'Alfa Spider e rappresenta una sorta di "versione spaziosa" di questa nota vettura.

L'Alfa GT offre, dunque, anche sui sedili posteriori spazio sufficiente per tre persone ed il bagagliaio, con un volume di oltre 300 litri, è di dimensioni generose. Naturalmente anche l'abitacolo possiede tutti i comfort che si possono trovare in una berlina dell’epoca. Meritano di essere sottolineate la comodità dei sedili anteriori e la collocazione ordinata degli strumenti e degli indicatori.

Anche i dispositivi tecnici di sicurezza dell'Alfa Romeo GT sono i più moderni. Inoltre, per quanto riguarda l'equipaggiamento dell'abitacolo, a seconda del numero degli optional desiderati, si può scegliere fra tre versioni. Oggi l’Alfa Romeo GT è vista come una vettura di sicura rivalutazione storica ed è stata prodotta dal 2003 al 2010 senza però lasciare un’erede.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi dell’Alfa Romeo GT. 

Dimensioni Alfa Romeo GT

Le dimensioni dell’Alfa Romeo GT sono le seguenti:

  • lunghezza 4,49 metri
  • larghezza 1,76 metri
  • altezza 1,36 metri
  • passo 2,59 metri

L’Alfa Romeo GT deriva, sotto molti punti di vista dalle sorelle Alfa Romeo dell’epoca: la meccanica infatti è quella già ben collaudata presente su 156 e 147. La parte più bella dell’Alfa GT è senza dubbio il frontale, ben sviluppato ed aggressivo che evolve quella della 147 e che include un muso appuntito che termina con lo scudo Alfa romeo e delle prese d’aria che si uniscono ai gruppi ottici a goccia che si inseriscono in due strisce che rendono aggressiva la vista della Alfa Romeo GT.

Il cofano si presenta molto lungo e con solo due grandi nervature che degradano sotto al montante partendo dallo scudetto Alfa. Lateralmente l’Alfa Romeo GT si caratterizza per una forma semplice, che riprende i dettami stilistici della sorella Alfa Romeo 156 a tre volumi, ammorbidendo le linee specialmente nella zona dei montanti e presentandosi con un cofano molto lungo rispetto all’abitacolo, che risulta parecchio arretrato nella carrozzeria.

Chiudono il fianco di questa Alfa Romeo GT cerchi in lega da 16” o 18” a seconda della versione scelta. Il posteriore invece si dimostra tagliente, con una chiusura della coda tipica delle auto con una aerodinamica ben studiata.

La linea bassa del portellone fa risaltare i fanali a sviluppo orizzontale che donano un look aggressivo alla vista della GT. La parte bassa del paraurti lascia spazio per alcuni scarichi cromati, differenti a seconda della motorizzazione.

Interni Alfa Romeo GT

Gli interni dell’Alfa Romeo GT risultavano essere semplici e ben assemblati. Risultavano essere presi direttamente dalla 147. Nel complesso la plancia risulta lineare e piacevole alla vista con la parte centrale decentrata rispetto al guidatore, gli interni si presentano ben assemblati e l’abitacolo accogliente risulta ottimo per le finiture. Ci si accomoda su sedili decisamente più comodi e contenitivi rispetto a quelli della Alfa Romeo 156.

Chi siede al posto di guida trova tutto il necessario dietro al volante con un quadro analogico con lancette ben visibili per contagiri, tachimetro. Quasi a collana attorno a questi si trovano i principali indicatori della temperatura e del carburante e un piccolo display segna i chilometri e la temperatura esterna.

Ai lati della plancia si trovano le immancabili bocchette tonde, mentre al centro le bocchette sono rettangolari ed avvolte in un gruppo a loro dedicato Subito in alto si trova l’autoradio con i comandi piccoli e discreti, i portalattine ed i comandi del clima. Tutto è orientato verso il guidatore e nelle versioni più belle si trova un display con il navigatore. Nel tunnel si trova la leva del cambio e del freno a mano a leva.

alfa-romeo-gt-interieur

Motori Alfa Romeo GT

Nel corso degli anni sono susseguiti alcuni tipi di motorizzazioni, sia benzina che diesel Complessivamente i motori erano tre a benzina ed uno a gasolio. Il motore base era un 1.8 TS da 140 CV, con un cinque marce, segue un 2.0 JTS 16V in grado di erogare 165 CV (disponibile sia nella versione con cambio 6 marce manuale che automatico selespeed), successivamente il più famoso 3.2 JTS V6 da ben 239 CV,. Sul comparto diesel vide la luce un motore 1.9 JTDm 16 valvole da 150 e 170 CV. Tutte le versioni base montavano un cambio manuale a 6 rapporti, inoltre il più potente adottò il badge Q2 che aveva un differenziale Torsen C unico nel suo genere.

Il 2008 portò un restyling di carriera dell’Alfa Romeo GT, ma i motori aggiornano solo le omologazioni per le normative e sparisce il differenziale Q2, sostituito dal sistema elettronico di gestione della coppia eQ2, in grado di simulare il funzionamento dell’autobloccante tramite la centralina ESP.

Motori Alfa Romeo GT

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
1.8 TS Benzina 1747 103/140 Anteriore Manuale a 6 rapporti
2.0 JTS Benzina 1970 122/165 Anteriore Manuale a 6 rapporti
2.0 JTS Selespeed Benzina 1970 122/165 Anteriore Robotizzato a 6 rapporti
3.2 V6 24V Benzina 3179 176/239 Anteriore Manuale a 6 rapporti
1.9 JTDm Gasolio 1910 110/170 Anteriore Manuale a 6 rapporti
1.9 JTDm Q2 Gasolio 1910 125/170 Anteriore Manuale a 6 rapporti

Prezzi Alfa Romeo GT

I prezzi dell’Alfa Romeo GT risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti.

Ovviamente i modelli più ricercati ed apprezzati sono per i collezionisti futuri o per chi vuole divertirsi sono le versioni GT Q2 e le storiche che resteranno negli annali della storia delle collezioni. Le versioni più belle si aggirano intorno ai 50.000 euro. L’ultima versione dell’Alfa Romeo GT si aggira tra i 5 ed i 15.000 euro, che risulta essere una vettura di sicura rivalutazione futura, specialmente nella versione Q2 V6 a benzina che resta in grado di dare emozioni ed un sound unico apprezzato dai puristi.

L’Alfa Romeo GT è stata proposta sul mercato italiano in due livelli di allestimenti: base ed Exclusive a dotazione comprende airbag frontali, laterali e per le ginocchia del guidatore, climatizzatore manuale, autoradio con lettore CD, fendinebbia, controllo elettronico di stabilità e controllo della trazione, capote elettrica in tela e cerchi in lega.

Il pacchetto Exclusive aggiungeva i sensori di parcheggio posteriori e il climatizzatore automatico con AQS, il cruise control, l'impianto HI-FI Bose Sound System a 5 canali e subwoofer, gli interni in AlfaTex e pelle, sedili con regolazione elettrica nello schienale e specchietti a regolazione e ripiegamento elettrico, visibility pack, comprendente accensione automatica dei fari, tergicristalli ad azionamento automatico e sensori antiappannamento e comandi radio al volante.

Alfa Romeo GT: concorrenti e conclusioni

L’Alfa Romeo GT ha rappresentato per il marchio del biscione, un modello molto competitivo nel segmento delle coupé con due porte e quattro posti, arrivata forse, nell’ultima versione, un po’ in ritardo in un periodo in cui si stava affermando la voglia di SUV e meno di vetture sportiveggianti.

Inoltre, i prezzi molto alti di partenza la rendevano una coupé adatta ad una nicchia di persone che amano avere un’Alfa Romeo fuori dal comune. Con le motorizzazioni a gasolio ha sempre rappresentato una vettura dotata di grande equilibrio, affiancando una ottima dinamica di guida a propulsori in grado di muovere agilmente la vettura mantenendo costi di gestione relativamente contenuti.

Le concorrenti principali dell’Alfa Romeo GT, trattandosi di un segmento che non va molto di moda, sono poche ma molto carismatiche. La prima è chiaramente la regina, l’Audi A5, ulteriori sono la BMW Serie 3 coupé, la Mercedes-Benz Classe C Sport coupè e la Hyundai Coupè e la Ford Cougar.

Possono sembrare poche, ma tutte quante sono vetture uniche nel loro genere che richiedono molta voglia di guida e cure, oltre che essere assetate.

FAQ Alfa Romeo GT

Quanto costa Alfa Romeo GT?
L’Alfa Romeo GT si trova nel mercato dell’usato con prezzi che partono dai 2500 euro per le versioni a gasolio con 200.000 km e si superano i 15.000 euro per le 3.2 V6 Q2 in buone condizioni.
Quante versioni di Alfa Romeo GT esistono?
L’Alfa Romeo GT è stata prodotta in due allestimenti principali (Progression e Distinctive), più alcune versioni speciali per brevi periodi come la Black Line e Collezione.
Quanto è grande Alfa Romeo GT?
L’Alfa Romeo GT è lunga poco più di 4 metri, inserendosi nel segmento delle coupé, la volumetria del bagagliaio è di 300 litri poco meno della media di categoria.

Valutazioni sul veicolo per Alfa Romeo GT

15 Valutazioni

4,3

Altri collegamenti

Più dettagli