- Home
- Auto
- Alfa Romeo
- Alfa Romeo 8C
Pro
- Una delle vetture più belle mai prodotte
- Sound ed emozioni di guida iconiche
Contro
- Praticità della versione coupé ridottissima
- Guidabilità non all’altezza dello stile
Alfa Romeo 8C in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Alfa Romeo 8C inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Alfa Romeo 8C
-
Alfa Romeo 8C COMPETIZIONE 450 CV - UNA DI SOLE 500 (2009)
€ 365.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 4.881 km
- 04/2009
- 331 kW (450 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-24064 Grumello del Monte - Bergamo -
Alfa Romeo 8C Spider 4.7 V8 / Pronta consegna / Nazionale
€ 350.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 15.044 km
- 07/2013
- 331 kW (450 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Benzina
-
16,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
379 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-31058 Susegana - Treviso - Tv -
Alfa Romeo 8C Spider 4.7 V8 / Pronta consegna / Nazionale
€ 350.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 15.044 km
- 07/2013
- 331 kW (450 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Benzina
-
16,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
379 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-31100 Treviso TV -
Alfa Romeo 8C Spider 4.7 V8 / Pronta consegna / Nazionale
€ 350.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 15.044 km
- 07/2013
- 331 kW (450 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Benzina
-
16,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
379 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-36077 Altavilla - Vicenza
Ti interessa la Alfa Romeo 8C
Altre informazioni per la tua ricerca
Alfa Romeo Stelvio Estrema, black is magic
Prova: Alfa Romeo Mito 1.4 Multiair Distinctive – Tradizione sportiva
Prova auto usate: Alfa Romeo 156 – Alfa Romeo 156
Test: Alfa Brera 2.4 JTDM – Peso da GT
Alfa Romeo Tonale Hybrid, c'è tutto il DNA Alfa
Test: Alfa Romeo Spider 1.8 TBi 16V – Il brio di Alfa Romeo Spider
Modelli alternativi
Alfa Romeo 8C è una vettura che nacque come una semplice Concept Car al Salone di Francoforte del 2003, ma che dopo un entusiasmo incredibile da parte del pubblico diventò realtà nel 2007.
Alfa Romeo 8C è realmente una scultura su ruote, una vettura dove ogni linea è studiata per essere bellissima e unica, riportando nel XXI secolo linee e proporzioni senza tempo. Nonostante poi all’atto pratico non fosse così speciale alla guida, sviluppata a sei mani tra Maserati, Alfa Romeo e Dallara, Alfa Romeo 8C è stata un successo commerciale e mediatico eccezionale. Il suo stile ha segnato il nuovo corso stilistico di Alfa Romeo, il suo successo ha aiutato a spingere le vendite delle auto più tradizionali del Biscione ed oggi, a 15 anni dalla sua nascita, è una delle automobili moderne più ricercate e amate.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Alfa Romeo 8C.
Dimensioni Alfa Romeo 8C
Le dimensioni della Alfa Romeo 8C sono:
- lunghezza 4,28 metri
- larghezza 1,90 metri
- altezza 1,34/1,31 metri
- passo 2,60 metri
Il vero punto di forza di Alfa Romeo 8C è proprio il suo stile, semplicemente inconfondibile e senza tempo. Nonostante lo stile sia oggettivo, in pochissimi hanno avuto un parere negativo sull’Alfa Romeo 8C, considerata da molti la vettura più bella prodotta negli ultimi 50 anni.
Il suo designer, il tedesco Wolfgang Egger, ha detto di essersi ispirato alla bellissima Alfa Romeo 33 Stradale, della quale si vedono le influenze in diversi dettagli. Il frontale, ad esempio, riprende il trilobo (la classica mascherina Alfa Romeo) di piccole dimensioni nella parte bassa del frontale, affiancata da due prese d’aria ovali che includono anche i fendinebbia e regalano la giusta dose di cattiveria alla vettura.
Ispirati alla 33 Stradale sono anche i fari, tondi e molto grandi, che caratterizzano il look frontale dell’Alfa Romeo 8C Competizione. Dal Trilobo, poi, parte una enorme bombatura che divide in tre parti il cofano anteriore, rendendo la vettura ancora più personale e sportiva. L’enorme bombatura termina poi, dopo il cofano chilometrico, alla base del parabrezza, con un abitacolo molto arretrato e raccolto sulle ruote posteriori. Lateralmente si notano le proporzioni da perfetta auto sportiva, con volumi morbidi, sinuosi ma anche estremamente aggressivi e sportivi.
La coda, infine, è davvero unica: i passaruota bombati sono larghissimi, e portano lo sguardo sulla piccola coda posteriore, racchiusa da un alettone a becco d’anatra e dove troviamo i fari tondi con tecnologia a LED, un’altra citazione alla 33 Stradale così come il lunotto, tondo e dalla posizione molto particolare.
Alfa Romeo 8C Competizione è bellissima da vedere da ogni angolazione, risultando la perfetta trasposizione di una vera sportiva italiana. Concludendo con le dimensioni di Alfa Romeo 8C Competizione, la versione Coupé non offre un bagagliaio vero e proprio, ma solo qualche litro sotto il bellissimo lunotto posteriore.
Interni Alfa Romeo 8C
Gli interni di Alfa Romeo 8C Competizione sono, come l’esterno della vettura, dotati di uno stile pulito e minimale, che li rende quasi senza tempo. Il volante, ad esempio, è privo di comandi multifunzione, considerati inutili su una vettura “da guidare” di questo tipo.
La plancia è poi orientata verso il guidatore, con i comandi del clima manuale in alto (derivati da quelli usati su diverse Ferrari), mentre la radio è molto compatta e alloggiata in basso. Anche il quadro proviene da altre vetture, ed è lo stesso usato su 159 e Brera.
I sedili, realizzati dalla specialista Sparco, sono rivestiti in pelle così come i pannelli porta, e sono dotati di uno stile che unisce sportività e il classico stile Alfa Romeo, con cuciture a cannelloni e una struttura a guscio molto sportiva.
Dietro i sedili troviamo poi una panca per alloggiare le valigie in pelle specifiche prodotte da Alfa Romeo, mentre dietro il selettore del cambio automatico troviamo la targhetta che ricorda che 8C Competizione è stata prodotta in soli 500 esemplari. Concludendo con gli interni di Alfa Romeo 8C Competizione, la posizione di guida è da vera sportiva: distesa, sdraiata, dinamica.
Motori Alfa Romeo 8C
A livello di motori, Alfa Romeo 8C è dotata di una vera pietra miliare dell’automobilismo italiano dei primi anni ’00, il 4.7 V8 aspirato di produzione Ferrari, lo stesso visto sulla Maserati GranTurismo. Sviluppato e prodotto a Maranello dai tecnici della leggendaria Scuderia, il 4.7 V8 montato sulla 8C Competizione era al momento della sua uscita nella sua versione più potente, dotata di 450 CV a 7.000 giri, e con una coppia massima di 470 Nm a 4.750 giri.
Sebbene dai dati non sembri il più vigoroso dei motori, Alfa Romeo 8C era dotata dell’80% della coppia totale già da 2.000 giri, offrendo così un motore che fosse sia aggressivo e sportivo agli alti ma anche godibile ai bassi giri, rendendo anche la guida più rilassata piacevole come una vera Alfa Romeo.
Il telaio è poi di tipo dual-frame multi-materiale con componenti in alluminio, titanio e fibra di carbonio, dotato di un’ottima rigidità torsionale che ben si sposa con le sofisticate sospensioni, a quadrilatero sia davanti che dietro. Il cambio è un manuale robotizzato sequenziale a 6 rapporti, montato al posteriore insieme al differenziale autobloccante. Si tratta quindi di uno schema transaxle, lo stesso che ha reso Alfa Romeo grande con le Alfetta e 75, un sistema che permette di avere un ottimale bilanciamento dei pesi: 49% davanti e 51% dietro.
Nonostante il grosso V8 anteriore, gli interni premiali e le dimensioni non lillipuziane, Alfa Romeo 8C Competizione è decisamente leggera per essere una Gran Turismo di lusso, con soli 1.585 kg di peso. Per questo, i 450 CV del 4.7 V8 riescono a dare ottime prestazioni: 0-100 km/h coperto in 4 secondi netti e velocità massima di 292 km/h.
Motori Alfa Romeo 8C
Prezzi Alfa Romeo 8C
Al lancio, il listino prezzi di Alfa Romeo 8C era fissato a 162.550 euro per la 8C Competizione coupé, e a ben 212.250 euro per la 8C Spider, prodotta dal 2009 al 2010 in molti meno esemplari.
Alfa Romeo 8C Competizione è stata prodotta in serie limitatissima: 500 esemplari per l’intero mondo per la Competizione, e 329 8C Spider, per un totale di 829 Alfa Romeo 8C prodotte per l’intero mondo. Nello specifico, Alfa Romeo ha dichiarato che 84 8C Competizione sono rimaste in Italia, altre 84 sono state vendute a clienti statunitensi, 81 sono finite in Germania e 69 in Giappone. Solo 41 8C sono finite invece in Inghilterra, mentre ben 35 sono andate nella vicina Svizzera.
Ma oggi, quali sono i prezzi di Alfa Romeo 8C? Fin dal lancio, è stato quasi impossibile acquistare una 8C Competizione. I 500 esemplari previsti sono stati venduti infatti ancor prima della presentazione dell’auto definitiva, avvenuta nel settembre del 2007 al Salone di Francoforte. Per questo, quindi, fin dai primissimi anni di vita della vettura il suo valore è salito oltre il prezzo di listino, e oggi è una vettura da collezione richiesta in tutto il mondo. Solitamente, ci sono meno di 10 Alfa Romeo 8C in vendita sul mercato dell'usato: le 8C Spider, prodotte in soli 329 esemplari ma meno pulite dal punto di vista estetico, sono sorprendentemente le più economiche, con un prezzo di partenza di “soli” 250.000 euro.
Per una 8C Competizione, invece, servono almeno 350.000 euro, mentre per le più impeccabili si arriva al mezzo milione abbondante di euro, almeno 500.000 euro.
Alfa Romeo 8C: concorrenti
Tra le rivali, poi, troviamo le coeve Aston Martin DB9 e DBS, la Bentley Continental GT, la Jaguar XKR e la Porsche 911 997.
Alfa Romeo 8C: conclusioni
Ma vale davvero tutti questi soldi una Alfa Romeo 8C Competizione? Beh, si e no: in tanti, infatti, hanno criticato il suo handling e la guidabilità, considerata non all’altezza di un’estetica così incredibile. Tra uno sterzo non proprio chirurgico, una guidabilità compromessa dal passo corto e che la rende molto complicata da gestire al limite, Alfa Romeo 8C Competizione non si è mai rivelata la sportiva tutta guida che ci si aspettava al lancio. La versione Competizione, invece, è davvero poco pratica, priva di un vero bagagliaio, ma compensa con un abitacolo semplice ma dotato di tutto ciò che serve, un ottimo comfort e un sound a dir poco eccezionale.
Come vedete, Alfa Romeo 8C è un’auto piena di contraddizioni: è bellissima e sportiva ma non è una vera lama tra le curve come ci si aspetterebbe da un’Alfa Romeo a trazione posteriore, è comoda e capace di percorrere centinaia di km ma è priva di un vero bagagliaio. È una vettura che unisce i limiti di guida di una Gran Turismo e quelli di praticità di una Supercar. Ma nonostante questo, se aveste i soldi necessari per acquistarla e vi trovaste di fronte tutte insieme le sue numerose concorrenti e Alfa Romeo 8C, difficilmente non la sceglierete.
Il suo stile è magnetico, ti conquista al primo sguardo e, alla guida, il motore V8 carismatico e con un sound a dir poco commovente non può non far innamorare. Certo, è un’auto con i suoi difetti, ma proprio questi limiti la rendono ancora più umana e meravigliosa, quasi come un’entità vivente. Ed è proprio questa connessione, questi pregi e difetti che la rendono ancora più speciale, e inestimabile per come riesca a far sentire chi ha la fortuna di guidarla. Certo è che il prezzo, ormai, l’ha resa irraggiungibile per molti. Per questo, per avere anche solo una parte dell’emozione dell’ultima Alfa a 8 cilindri si può puntare su una delle concorrenti di Alfa Romeo 8C, la Maserati GranTurismo, che con 8C condivide il motore, il pianale e il cambio.