Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
alfa-romeo-75-l-01.jpg

Alfa Romeo 75 turbo

Alfa Romeo 75 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Alfa Romeo 75 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Modelli alternativi

Nel 1985 l'Alfa Romeo presenta alla stampa la nuova Alfa Romeo 75, destinata a sostituire la Giulietta, che aveva riscosso un grande successo fra il pubblico. In un momento di grave difficoltà economica per l'azienda, la nuova vettura presentava sostanzialmente la meccanica e buona parte della carrozzeria della Giulietta, con un'unica differenza nelle parti esterne dei lamierati, completamente ridisegnati. Anche se la vettura non presentava molte novità ottenne comunque un discreto successo.

Arriva l'Alfa Romeo 75 Turbo

Dopo il successo delle precedenti versioni aspirate a 4 cilindri e della più raffinata versione a 6 cilindri, Alfa Romeo decide di introdurre sul mercato una nuova versione turbocompressa da 155 CV, dotata di un bialbero 1779 cc. Una particolarità di questo modello consiste nel fatto di essere posizionato sopra i collettori di aspirazione, permettendo un più facile posizionamento di condotti corti, in grado di dare una risposta immediata ai comandi di accelerazione, particolare tipico per un motore turbocompresso di indole sportiva.

Alfa Romeo 75 Turbo nella versione da corsa

La versione da corsa dell'Alfa Romeo 75 Turbo partecipò al Campionato Italiano Superturismo, ottenendo risultati eccellenti. Per festeggiare il successo ottenuto a fine 1986 la casa costruttrice decise di realizzare l'Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione, con il motore della Turbo normale, ma con la cilindrata ridotta a 1762 cc.

Alfa 75 America

La versione Alfa 75 America 1.8 Turbo nasce nel 1987. Presenta un motore da 1779 cm3 e 155 CV. La scelta del nome America è dovuta alla presenza della scocca realizzata qualche tempo prima per la Milano, con gli scudi paraurti ad assorbimento d'energia e la presenza del serbatoio carburante dietro lo schienale del divano posteriore. Ancora un successo fra gli appassionati, tanto che ancora oggi è molto richiesta nel panorama delle auto usate e garantite.