Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
alfa-romeo-4c-front

Alfa Romeo 4C

1 / 3
alfa-romeo-4c-front
alfa-romeo-4c-l-03-1100.jpg
alfa-romeo-4c-back

Pro

  • Guidabilità eccezionale
  • Rapporto peso potenza

Contro

  • Abitabilità appena sufficiente
  • Interni molto spartani

Alfa Romeo 4C in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Alfa Romeo 4C inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:139.900,- €*
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):4.5 - 4.5s
Velocità massima:250 - 258 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):157 - 161 g CO2/km
Consumo (combinato):6.8 - 6.9 l/100km
Dimensioni:3990 x 1860 x 1180 mm
Porte:2
Bagagliaio:110 - 110 Litri

Alfa Romeo 4C: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

L’Alfa Romeo 4C, nasce come progetto su strada nel 2013 per volontà del gruppo FIAT (FCA) di creare una vettura potente e d’impatto, in grado di suscitare nel pubblico quello stupore e quel desiderio che da un po' di tempo l'Alfa Romeo non riusciva più a creare con i propri modelli, anche a causa di scelte commerciali orientate alla sinergia del gruppo anziché ad un vero sviluppo del proprio brand. Creare quindi una piccola supercar moderna e avanzata, dopo anni di vetture commerciali, ha segnato l'inizio del rilancio mondiale del marchio. Anche la scelta del nome non è casuale: 4C non è solo il semplice acronimo di 4 cilindri, bensì un richiamo evidente al glorioso passato sportivo del marchio. Leggi di più

Ti interessa la Alfa Romeo 4C

Alfa Romeo 4C usata
Alfa Romeo 4C nuova auto
Alfa Romeo 4C offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

È vero che Alfa Romeo ha prodotto con successo la 8C, ma è anche vero che già dal 1927 Alfa Romeo utilizzava le sigle 6C per identificare la produzione di vetture a 6 Cilindri, di cui la 6C 1750 era il modello di punta dell'epoca. Inoltre 4C era parte della sigla interna delle serie 1900 e 2000 degli anni 50.

Alfa Romeo 4C è stata sviluppata su un esclusivo telaio monoscocca innovativo, leggero e rigidissimo, sviluppato in collaborazione con Dallara, azienda che progetta anche tutte le vetture di Formula Indy, realizzato per garantire le performance che ci si aspettano da un’auto sportiva mantenendo l’immancabile appeal che il marchio Alfa Romeo porta con sé.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi dell’Alfa Romeo 4C.

Dimensioni Alfa Romeo 4C

Le dimensioni dell’Alfa Romeo 4C sono:

  • lunghezza 3,99 metri
  • larghezza 1,86 metri
  • altezza 1,18 metri
  • passo 2,38 metri

Lo stile inconfondibile dell’Alfa Romeo 8C Competizione influenzò particolarmente lo sviluppo della 4C, tanto da realizzare un design unico e dalla linea indiscutibilmente Alfa Romeo. Il frontale, basso e largo è dominato dal classico scudetto triangolare, marchio di fabbrica della casa di Arese, mentre i proiettori a forma di scudo le conferiscono grande carattere alla vista frontale. Il cofano risulta essere lungo e molto pronunciato, con un paraurti basso a punta che dona dinamismo anche a vettura ferma.

La fiancata vede una finestratura molto piccola, con i cristalli senza cornice per sottolineare la sportività. In contrapposizione a questa leggerezza si notano i passaruota posteriori molto larghi e pronunciati che inglobano anche le prese d’aria necessarie per il raffreddamento All’interno dei passaruota troviamo cerchi differenziati tra anteriore e posteriore, con cerchi da 17” per il frontale e 18” dietro.

La linea complessiva risulta bassissima e molto affilata, segno che molto è stato fatto in galleria del vento per ottenere questo risultato. Anche le maniglie sono inserite nella portiera, quasi a non voler ostacolare il flusso d’aria attorno al veicolo. La 4C termina con una parte posteriore che include fanali tondi, tipici delle Alfa Romeo di quegli anni, posti in corrispondenza dei due scarichi cromati che si mostrano in un paraurti che accenna un estrattore. Completa il posteriore uno spoiler leggermente pronunciato alla base del lunotto che ospita sia il logo Alfa Romeo, sia l’apertura dello sportello.

Interni Alfa Romeo 4C

L’abitacolo dell’Alfa Romeo 4C, risulta essere particolare e unico nel suo genere per questo tipo di vetture. Ci si cala all’interno e si accede ad un luogo caratterizzato tanto essenziale da apparire quasi scarno. La prima cosa che salta all’occhio sono le maniglie in tessuto, utilizzate al posto della normale plastica. Tutte le plastiche risultano semplici e curate ma con molti particolari presi in casa Fiat. La plancia risulta avvolgente e le bocchette del cruscotto tondeggianti sono ben in vista.

Si trova un volante sportivo con due razze con le levette del cambio e dietro uno schermo da 7” in grado di gestire tutte le principali funzioni della vettura. Mentre, al centro del cruscotto orientato verso il guidatore, si trovano pochi semplici comandi, con le regolazioni del clima derivate dalla Fiat 600 e un’autoradio aftermarket semplice quanto utile per la gestione del telefono. Tutto è mirato alla sportività ed alla voglia di divertirsi, per questo non serve una radio molto bella, poiché distrarrebbe dalla guida ed appesantirebbe il veicolo. Il tunnel centrale tra i due sedili ospita il freno a mano, la regolazione dei finestrini, il manettino del DNA ed i tasti del cambio automatico.

La seduta dei sedili interni dell’Alfa Romeo 4C risulta comoda e molto avvolgente, con un aspetto impreziosito dalle impunture a contrasto. Chiudono gli interni anche un bagagliaio di 110 litri che risulta essere comodo per qualche scampagnata.

Alfa_Romeo-4C_Spider_33_Stradale_Tributo.jpg Alfa_Romeo-4C_Spider_33_Stradale_Tributo.jpg

Motori Alfa Romeo 4C

La gamma motori dell’Alfa Romeo 4C risulta essere costituita da un solo motore, il 1750 turbo da 240 CV con iniezione diretta di benzina accoppiato ad un cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti. L’intera vettura è stata progettata dall’Alfa Romeo e prodotta negli stabilimenti Maserati di Modena: l’Alfa Romeo 4C è realizzata con materiali che garantiscono una notevole leggerezza complessiva, a tutto vantaggio del raggiungimento di elevate prestazioni e di una grande agilità in curva.

Il peso risulta essere contenuto a soli 895 kg, che in combinazione col suo motore si traduce in un eccellente rapporto peso/potenza di 3,7 kg/CV. La parte più degna di nota della tecnica costruttiva è la cellula dell’abitacolo interamente in fibra di carbonio, un materiale che coniuga al massimo livello leggerezza (la struttura pesa solo 65 kg) e resistenza strutturale. Il processo di produzione, decisamente innovativo, consente di velocizzare la realizzazione permettendo di produrre un numero elevato di pezzi.

La lega d’alluminio è invece sfruttata per la gabbia di rinforzo del tetto e per i telaietti di supporto anteriore e posteriore. I dischi dei freni anteriori hanno poi la corona in ghisa, ma la parte centrale in lega di alluminio; così, si risparmiano 4 kg. Infine, i pannelli della carrozzeria sono in un composto a base di fibra di vetro che consente di ridurre il peso di circa il 20% rispetto alla più classica lamiera d’acciaio.

Molto interessanti, dato il peso piuma della vettura risultano essere i consumi dichiarati per la casa dei motori dell’Alfa Romeo 4C. il consumo urbano è di 10 litri ogni 100 km, mentre in extraurbano si arriva a 5 litri per 100 chilometri con emissioni ci CO2 pari a 161 g/km.

Motori Alfa Romeo MiTo

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm Potenza kW/CV Trazione Cambio
1750 TBi Benzina 1750 177/241 Posteriore Automatico a doppia frizione a 6 rapporti

Prezzi Alfa Romeo 4C

L’Alfa Romeo 4C aveva un listino prezzi molto contenuto data la presenza per i primi anni di un solo modello. Successivamente, per gli ultimi due anni di produzione, uscirono anche la versione cabrio e spider Italia. Oggi i prezzi medi risultano essere intorno ai 50/65.000 euro, ma dato il suo addio al mercato sta cominciando ad acquisire valore e negli anni sicuramente aumenterà ulteriormente.

Le linee uniche da supercar leggerissima e interni semplici quanto votati alla sportività non cercano di nascondere il gran lavoro che vi è dietro alla vettura e che giustifica un prezzo tale. Inoltre è possibile avere come optional gli interni in pelle.

Alfa Romeo 4C: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti dell’Alfa Romeo 4C sono davvero poche e molto molto leggere, la prima risulta essere l'inglesina Lotus che regala emozioni a tutti gli appassionati, un’altra è l’Alpine A110. L'altra rivale tedesca di sempre è la Porsche Boxster.

L’Alfa Romeo 4C ha sempre saputo integrarsi alla perfezione con le sue doti di sportiva unica nel suo genere semplice e d’effetto che però risulta essere la perfetta formula per una sportiva divertente, leggerissima con un motore semplice e nemmeno troppo potente in grado di far muovere con agilità i meno di 1000 kg complessivi della vettura. Un peccato che non abbia ricevuto una sostituita considerando ciò che ha rappresentato la 4C per l’Alfa Romeo, ovvero un esercizio di stile ed al tempo stesso una rinascita.

FAQ

Quanti cavalli ha la 4C?
L’Alfa Romeo 4C ha 241 CV sviluppati da un motore 1.8 turbo.
Quante Alfa Romeo 4C sono state vendute?
Fino ad oggi, sul mercato italiano sono stati immatricolati poco più di mille esemplari Alfa Romeo 4C.
Quanto pesa la 4C?
L’Alfa Romeo 4C ha un rapporto peso/potenza sotto i 4 kg per CV. Il peso totale a secco è 895 kg.

Valutazioni sul veicolo per Alfa Romeo 4C

1 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Più dettagli