Pro
- Stile personale e sportivo
- Interni tecnologici
Contro
- Prezzo altissimo
- Manca la versione elettrica
Aixam GTO in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Aixam GTO inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Aixam GTO
-
Aixam GTO
€ 6.800,-ND- 44.000 km
- 07/2021
- 15 kW (20 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-85042 Lagonegro -
Aixam GTO allestimento gto bianco perla prezzo con optional
€ 13.900,-ND- 4.100 km
- 06/2024
- 5 kW (7 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-00148 roma -
Aixam GTO
€ 9.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 44.000 km
- 01/2021
- 6 kW (8 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-59100 Prato - PO -
Aixam GTO
€ 10.000,-ND- 27.000 km
- 09/2020
- 6 kW (8 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-00135 roma -
Aixam GTO GTO
€ 9.500,-ND- 27.000 km
- 11/2021
- 8 kW (11 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-01028 Orte -
Aixam GTO GTO
€ 9.000,-ND- 34.000 km
- 10/2019
- 8 kW (11 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-95024 Acireale -
Aixam GTO
€ 7.900,-ND- 59.000 km
- 07/2020
- 6 kW (8 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-80040 San Gennaro Vesuviano -
Aixam GTO
€ 9.000,-ND- 40.000 km
- 09/2020
- 4 kW (5 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-04013 Sermoneta -
Aixam GTO
€ 9.000,-ND- 46.000 km
- 12/2018
- 4 kW (5 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-92024 canicattì -
Aixam GTO
€ 9.900,-ND- 44.000 km
- 06/2021
- 6 kW (8 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-00166 roma -
Aixam GTO emotion
€ 9.000,-ND- 46.500 km
- 05/2021
- 6 kW (8 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-00044 Frascati -
Aixam GTO
€ 6.700,-ND- 70.000 km
- 04/2017
- 50 kW (68 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- - (Tipo di cambio)
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-80040 Terzigno -
Aixam GTO Aixam GTO
€ 6.500,-ND- 42.000 km
- 06/2012
- 6 kW (8 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-00136 Roma -
Aixam GTO AIXAM MEGA MODELLO GTO
€ 11.500,-Super prezzo- 8.000 km
- 04/2023
- 6 kW (8 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-83042 Atripalda -
Aixam GTO Aixam GTO
€ 10.100,-ND- 24.251 km
- 02/2022
- 6 kW (8 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-00036 palestrina -
Aixam GTO allestimento sportivo
€ 9.500,-Ottimo prezzo- 34.000 km
- 09/2022
- 6 kW (8 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-21030 Mesenzana -
Aixam GTO gto
€ 9.500,-ND- 40.000 km
- 05/2020
- 6 kW (8 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-00123 roma -
Aixam GTO Aixam GTO Tuning
€ 11.000,-Buon prezzo- 25.500 km
- 04/2022
- 6 kW (8 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-80040 Massa Di Somma -
Aixam GTO ambition
€ 12.500,-Super prezzo- 10.400 km
- 03/2024
- 6 kW (8 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-00078 Monte Porzio Catone -
Aixam GTO
€ 12.500,-ND- 30.000 km
- 05/2021
- 6 kW (8 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Diesel
-
3,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-00191 Roma
Ti interessa la Aixam GTO
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
Nel mondo delle microcar, che in questi anni si sta sempre più aprendo alla mobilità elettrica, c’è spazio per vetture molto diverse. Ci sono le microcar tutte praticità e funzionalità, i pick-up e i veicoli commerciali per consegne dell’ultimo miglio, ci sono anche station wagon e modelli cabrio. Le più desiderate dai giovanissimi, da sempre fascia della popolazione più interessata a questi mezzi, sono però le sportive. Si tratta di minicar che offrono uno stile più estroso, più simile alle vetture tradizionali, con grandi cerchi, estetica sportiva e soluzioni interne da auto moderna come clima, navigatore touch e airbag. Al netto della sicurezza, vero limite di queste microvetture, le microcar continuano a farsi apprezzare, e tra di loro una delle più amate è la francese Aixam GTO: dotata di uno stile sportivo e interni tecnologici, è disponibile solo con motore Diesel ed è molto costosa, con un prezzo che parte da quasi 15.000 euro.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Aixam GTO.
Dimensioni Aixam GTO
Le dimensioni della Aixam GTO sono:
- lunghezza 2,80 metri
- larghezza 1,50 metri
- altezza 1,39 metri
- passo 1,80 metri
Da fuori, Aixam City GTO è una vettura che fa di tutto per farsi notare. Nonostante infatti sia lunga solo 2,80 metri e larga 1,50 metri, la piccola vetturetta francese ha un’estetica a dir poco appariscente. Tra alettoni, verniciatura bicolore, cerchi con diametro fino a 16 pollici verniciabili di diverse tinte e grandi sticker sui lati, Aixam GTO è proprio la microcar adatta a chi non vuole passare inosservato. Il frontale della vettura è cambiato molto rispetto al passato: nonostante la vettura sia stata infatti lanciata ben 10 anni fa, Aixam GTO è stata sempre migliorata e modernizzata, e oggi sfoggia un frontale molto interessante. La mascherina è ora verticale, con due lunghi fari sportivi con luci diurne a LED che occupano interamente la risicata larghezza. Il cortissimo cofano è poi molto scolpito, e nella parte bassa ci sono delle luci a LED e delle grandi prese d’aria (finte) che rendono la vettura piccola ma tosta e aggressiva.
Lateralmente, ciò che salta all’occhio è ovviamente la scarsissima lunghezza, di poco superiore a quella di una smart fortwo, e spiccano una porta di medie dimensioni e il tetto bicolore, con un grande vetro posteriore, spesso completamente oscurato. In coda, la nuova Aixam GTO sfoggia dei nuovi fari decisamente più aggressivi, un portellone molto lungo e pronunciato e un alettone posteriore davvero generosissimo. Non manca poi persino un diffusore posteriore con un doppio scarico centrale, simile a quello delle vecchie smart Brabus o delle MINI Cooper S. Concludendo con le dimensioni di Aixam GTO, il bagagliaio è davvero capiente con una capacità fino al soffitto di 700 litri dichiarati dalla Casa.
Interni Aixam GTO
Gli interni di Aixam GTO riprendono in tutto e per tutto gli stilemi che vediamo sulle vetture più grandi, con una plancia dal disegno sorprendentemente originale, alcune “citazioni” a vetture più grandi e una bella dotazione di serie. La plancia, realizzata in plastiche davvero dure, ha una parte alta dalle forme originali, che ospitano anche il sistema di infotainment centrale, sormontato da due bocchette dell’aria. Disponibile con schermo da 7 o da 9 pollici, è dotato di retrocamera ed è compatibile con i protocolli Apple CarPlay e Android Auto. È poi accompagnato da un potente impianto audio, uno dei criteri più importanti per una vettura di questo genere, mentre più in basso troviamo i comandi per l’aerazione: il clima manuale è disponibile come optional.
Tra infotainment e clima c’è però una finitura in plastica lucida personalizzabile con diversi colori, e ripresa anche da una finitura simile nei sottilissimi pannelli porta. Tra i due sedili, molto vicini tra loro, troviamo poi una leva per comandare il cambio automatico, mentre davanti al passeggero troviamo anche un pratico cassetto portaoggetti. Non mancano inoltre due portabicchieri, perfetti per le cene al drive-in, mentre dietro al volante finalmente dotato di airbag troviamo un quadro strumenti dotato di tachimetro analogico con fondoscala (molto ottimista) a 80 km/h, quadro strumenti digitale e un enorme indicatore del carburante, per non dimenticare quando rifornire di gasolio. Concludendo con gli interni di Aixam GTO, lo spazio è buono per i due passeggeri, al netto di un corpo vettura piuttosto stretto che potrebbe portare a qualche “contatto” tra le spalle.
Motori Aixam GTO
La gamma motori di Aixam GTO non è solo molto semplice, ma è anche regolamentata dalle direttive europee per i ciclomotori leggeri. Le Microcar possono infatti essere dotate esclusivamente di motori da massimo 6 kW per le vetture guidabili con il patentino AM, oppure con motori con potenza fino a 12 kW per quelli guidabili con patente A1 da 16 anni, equiparati alle moto 125. Aixam GTO, però, non è più offerta con il motore a benzina da 12 kW, rimanendo così a listino con la sola versione per il patentino AM.
Questa versione è dotata di un classico per questo tipo di vetture, un motore Diesel due cilindri in linea da 480 cm3 prodotto dalla giapponese Kubota, ed omologato secondo le normative Euro 4. Questo piccolissimo due cilindri è capace di 8 CV e 21 Nm di coppia, e spinge le ruote anteriori attraverso un cambio automatico con una sola marcia avanti. Le prestazioni sono ovviamente plafonate, con una velocità massima limitata elettronicamente a 45 km/h. Il motore è poi nascosto da una cella che ne rende più elegante la vista a cofano aperto e soprattutto ne limita ulteriormente la rumorosità, vero limite di questi mezzi.
Motori Aixam GTO
Diesel
- 480 Diesel, 0.48 due cilindri aspirato, 8 CV, cambio automatico a 1 marcia, trazione anteriore
Prezzi Aixam GTO
Come ogni microcar, anche il listino prezzi di Aixam GTO è davvero altissimo, rendendo questo tipo di mobilità adatto solamente alle famiglie più abbienti. Il prezzo di una Aixam GTO parte infatti da ben 14.899 euro esclusi optional. Un prezzo che risulta più alto di diverse vetture tradizionali come, ad esempio, FIAT Panda, Hyundai i10, Dacia Sandero ma anche vetture più grandi come MG ZS e Dacia Jogger. C’è da dire che, però, la gamma City parte da qualcosa in meno, da 12.100 euro, risultando ancora estremamente costosa.
In più, il listino prezzi di Aixam GTO comprende anche una discreta dotazione di serie, che comprende il quadro strumenti con schermo digitale per il computer di bordo, alzacristalli elettrici, vernice metallizzata, interni con dettagli blu zaffiro, sensori di parcheggio, schermo dell’infotainment da 7 pollici con retrocamera, spoiler posteriore, sistema Hi-Fi da 6 altoparlanti e potenza da 650 W e persino i cerchi in lega da 16 pollici. Gli optional? L’allarme perimetrale, il climatizzatore, la ruota di scorta, il tablet con schermo da 9 pollici e un amplificatore dei bassi realizzato da Pioneer da 160 W.
Listino prezzi Aixam GTO
City GTO
- City GTO Diesel 480, 14.899 euro
Aixam GTO: concorrenti e conclusioni
Questi ultimi optional fanno immediatamente capire quale sia la destinazione d’utilizzo principale di questa vettura: i giovanissimi, che desiderano avere già la loro fetta di indipendenza a 14 anni e vogliono farlo con un’automobile riconoscibile, bella da vedere, tecnologica e moderna. Il vero limite di queste vetture, oltre la velocità massima “strozzata” a 45 km/h, è la sicurezza. Visto che le vetture di questo tipo non sono tenute ad essere sottoposte a crash test e hanno standard di sicurezza estremamente inferiori rispetto alle classiche autovetture, in caso di impatti con automobili tradizionali diventano estremamente pericolose. Questo difetto però accomuna tutte le microcar, e va detto che in un panorama abbastanza preoccupante tra le dirette concorrenti Aixam GTO è tra le più virtuose in fatto di sicurezza. In più, oltre al prezzo altissimo e quasi ingiustificabile per i contenuti, stona l’assenza di una versione elettrica della sportiva GTO. Tra i difetti di queste microvetture, infatti, c’è la rumorosità, le ruvidezza e le impressionanti vibrazioni di questi motori diesel, che consumano poco (circa 30 km/l) ma non offrono un’esperienza eccezionale. Le Aixam eCity, dotate di motore elettrico, sono decisamente più pronte e scattanti, nonché infinitamente più silenziose, facili e piacevoli da guidare.
Chissà che in futuro non arrivi una versione elettrica a rendere Aixam City GTO ancora più appetibile. In quanto a estetica, spazio interno, tecnologia e personalità, la vettura francese è già tra le prime della classe. Ma da chi è formata questa classe? Le dirette concorrenti di Aixam GTO sono le altre microvetture sportiveggianti come Chatenet CH28 e Ligier JS50 Sport Ultimate. Le più interessanti sono però le nuove microcar elettriche come Citroen Ami, Opel Rocks-e, la futura FIAT Topolino e la bellissima Microlino, una vettura ispirata in tutto e per tutto alla mitica Isetta.