Pro
- Stile da SUV molto accattivante
- Interni spaziosi
Contro
- Manca una versione elettrica
- Sicurezza da migliorare
Aixam Crossline in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Aixam Crossline inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Aixam Crossline
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Aixam Crossline
€ 7.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 5.200 km
- 11/2021
- 6 kW (8 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-81030 Sant'Arpino - Caserta -
Aixam Crossline
€ 14.490,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- - km
- - (Anno)
- 7 kW (10 CV)
- Nuovo
- - (Proprietari)
- Automatico
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-74121 Taranto - Ta
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Modelli alternativi
Dotato di estetica, interni e meccanica invariati rispetto alla più venduta e tradizionale City, Aixam Crossline è dotata di uno stile molto più avventuroso, con paraurti e passaruota in plastica grezza, barre sul tetto e pannelli proprio del tetto a contrasto. L’altezza da terra, però, non cambia, e neanche il powertrain. Niente trazione integrale o potenza maggiorata: rimane la meccanica delle classiche Aixam City, con motore da 5 CV, trazione anteriore, cambio monomarcia e velocità massima autolimitata a 45 km/h. Crossline è però anche spaziosa, facile da guidare e piuttosto accessoriata, sfoggiando un rapporto qualità-prezzo leggermente migliore delle rivali e delle sorelle.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Aixam Crossline.
Dimensioni Aixam Crossline
Le dimensioni della Aixam Crossline sono:
- lunghezza 3,00 metri
- larghezza 1,50 metri
- altezza 1,39 metri
- passo 2,00 metri
Come quasi tutti i veicoli leggeri, l'Aixam Crossline è più compatto di un'auto convenzionale. Anche se il veicolo appartiene alla classe AM, ha l'aspetto di un'automobile tradizionale e riprende quasi tutte le linee dalla più tradizionale City, rispetto alla quale introduce solo un’estetica più “avventurosa”. La Crossline deve infatti il suo nome ad un'impostazione estetica che ricorda quella di un SUV, o meglio di una compatta rialzata come la Volkswagen Polo Cross o la Dacia Sandero Stepway. Non mancano anche luci diurne a LED, integrate all’interno del paraurti anteriore interamente realizzato in plastica dura, mentre il posteriore è un po’ meno armonioso.
Il tetto nero, di serie sulla Crossline, porta fin troppo l’attenzione su un posteriore davvero massiccio, e non reso più leggero, come il frontale, da un paraurti interamente in plastica grezza. L'esterno dell'Aixam Crossline è sorprendentemente ampio sotto molti aspetti. Il veicolo è dotato di specchietti esterni regolabili elettricamente, tergicristalli, luci di marcia diurna a LED e vetri oscurati. Alcuni elementi di equipaggiamento aggiuntivi sono disponibili a un costo aggiuntivo. Concludendo con le dimensioni di Aixam Crossline, essendo dotata di soli due posti la microcar francese ha un bagagliaio davvero capiente, con una capacità che, secondo Aixam, può arrivare a 1.600 litri.
Interni Aixam Crossline
Gli interni di Aixam Crossline riprendono in tutto e per tutto gli stilemi che vediamo sulle vetture più grandi, con una plancia dal disegno sorprendentemente originale, alcune “citazioni” a vetture più grandi e una bella dotazione di serie. La plancia, realizzata in plastiche davvero dure e identica a quella della normale City, ha una parte alta dalle forme originali, che ospitano anche il sistema di infotainment centrale, sormontato da due bocchette dell’aria. Disponibile con schermo da 7 o da 9 pollici, è dotato di retrocamera ed è compatibile con i protocolli Apple CarPlay e Android Auto. È poi accompagnato da un potente impianto audio, uno dei criteri più importanti per una vettura di questo genere, mentre più in basso troviamo i comandi per l’aerazione: il clima manuale è disponibile come optional.
Tra infotainment e clima c’è però una finitura in plastica lucida personalizzabile con diversi colori, e ripresa anche da una finitura simile nei sottilissimi pannelli porta. Tra i due sedili, molto vicini tra loro, troviamo poi una leva per comandare il cambio automatico, mentre davanti al passeggero troviamo anche un pratico cassetto portaoggetti. Non mancano inoltre due portabicchieri, perfetti per le cene al drive-in, mentre dietro al volante finalmente dotato di airbag troviamo un quadro strumenti dotato di tachimetro analogico con fondoscala (molto ottimista) a 80 km/h, quadro strumenti digitale e un enorme indicatore del carburante, per non dimenticare quando rifornire di gasolio. Concludendo con gli interni di Aixam Crossline, lo spazio è buono per i due passeggeri, al netto di un corpo vettura piuttosto stretto che potrebbe portare a qualche “contatto” tra le spalle.
Motori Aixam Crossline
La gamma motori di Aixam Crossline non è solo molto semplice, ma è anche regolamentata dalle direttive europee per i ciclomotori leggeri. Le Microcar possono infatti essere dotate esclusivamente di motori da massimo 6 kW per le vetture guidabili con il patentino AM, oppure con motori con potenza fino a 12 kW per quelli guidabili con patente A1 da 16 anni, equiparati alle moto 125. Aixam Crossline, però, è offerta con la sola versione per il patentino AM.
Sotto il cofano troviamo un motore molto più moderno di altre microcar: si tratta sempre di un motore Diesel due cilindri in linea, ma è dotato di una cilindrata decisamente piccola, con soli 400 cm3 ed è prodotto dalla giapponese Kubota, adattato specificatamente per l’utilizzo sulle microvetture. Rispetto ai vecchi motori, infatti, ha più coppia ed è molto meno rumoroso e con molte meno vibrazioni. In più, è stato il primo motore da minicar con omologazione Euro 4. Unica possibilità nella gamma motori di Aixam Crossline, il 400 Kubota spinge le ruote anteriori attraverso un cambio automatico con una sola marcia avanti. Le prestazioni sono ovviamente plafonate, con una velocità massima limitata elettronicamente a 45 km/h. Il motore è poi nascosto da una cella che ne rende più elegante la vista a cofano aperto e soprattutto ne limita ulteriormente la rumorosità, vero limite di questi mezzi.
Motori Aixam Crossline
Diesel
- 400, 0.4 due cilindri in linea aspirato, 5 CV, cambio automatico a 1 marcia, trazione anteriore
Prezzi Aixam Crossline
Il listino prezzi di Aixam Crossline è molto semplice, formato da una sola versione e da una sola motorizzazione. Crossline è infatti parte della gamma City, dalla quale riprende esterni, interni, meccanica e anche la dotazione generale, e per questo è presente sul mercato con un solo allestimento, a mo’ di versione che completa la gamma City. Nello specifico, il listino prezzi di Aixam Crossline è formato dal solo allestimento Evo Emotion, che parte da 11.157 euro chiavi in mano. Un prezzo che può sembrare alto, ma che in confronto ai quasi 15.000 euro di base per una Aixam GTO (identica sotto il profilo tecnico ed estetico alla Crossline).
La dotazione di serie è poi decisamente buona: di serie troviamo infatti cerchi in lega da 14 pollici, il cambio automatico, gli alzacristalli elettrici, la chiusura centralizzata con telecomando, il sistema audio con due altoparlanti e tablet da 6,2 pollici con telecamera. Ma non mancano poi anche i sensori di parcheggio posteriori, sedile del passeggero ribaltabile per poter arrivare alla capacità di 1.600 litri, interni neri e selleria in ecopelle nera, lunotto termico e la presenza degli immancabili accenti in plastica nera, ciò che rende la Crossline speciale rispetto alle rivali.
Listino prezzi Aixam Crossline
Evo Emotion
- Evo Emotion, 11.157 euro
Aixam Crossline: concorrenti e conclusioni
Il successo di Aixam Crossline è dovuto, ovviamente, al suo stile. Con modifiche pressoché nulle rispetto alle normali City, né dal punto di vista della meccanica che da quello dell’altezza da terra, questa non sarà la microcar adatta al fuoristrada. Le uniche credenziali da “fuoristrada” sono infatti quelle estetiche, con pannelli in plastica rigida che rendono questa vettura molto più accattivante e riuscita dal punto di vista estetico. Il prezzo, poi, è relativamente ridotto rispetto alle rivali dirette, anche se queste microvetture, a causa della loro produzione quasi artigianale e della tiratura limitata degli esemplari, rimangono sempre particolarmente costose. La guida poi è molto semplice e disinvolta, e grazie ai pannelli della carrozzeria in plastica anche i parcheggi più “difficili” sono a prova di righe sulla verniciatura.
In un periodo di transizione per la mobilità personale, però, manca una versione elettrica di Aixam Crossline, presente nella famiglia City e che renderebbe ancor più appetibile questa vettura. Sebbene poi lo spazio e la tecnologia sia superiore alle dirette concorrenti, Aixam Crossline continua a condividere con le altre microcar una sicurezza decisamente migliorabile. Se però cercate una microvettura per la guida in città pratica, spaziosa e tecnologica e non avete grandi problemi di budget, Aixam Crossline con il suo stile da SUV potrebbe rivelarsi una scelta corretta. Concludiamo, come di consueto, con le concorrenti di Aixam Crossline, tra le quali troviamo la Microcar M.GO X, la Ligier JS 60 SUV Extreme e la Aixam Crossover, la versione ancora più SUV di Crossline, con sospensioni rialzate e una dotazione ancora più completa.