Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
aixam-city-front

Aixam City

1 / 2

Pro

  • Guidabile dai 14 anni
  • Prezzo concorrenziale

Contro

  • Design
  • Interni minimali e materiali semplici

Aixam City in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Aixam City inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:8.499,- €*
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Aixam City: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

L’Aixam City è una microvettura commercializzata dall’azienda francese Aixam, leader nella produzione di automobili guidabili anche senza la patente di categoria B; per sedersi alla guida di una City è sufficiente, infatti, avere 14 anni e il patentino per i ciclomotori. Leggi di più

Ti interessa la Aixam City

Aixam City usata
Aixam City nuova auto
Aixam City offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Aixam City: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Meta Title: Aixam City: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti - AutoScout24

L’Aixam City è una microvettura commercializzata dall’azienda francese Aixam, leader nella produzione di automobili guidabili anche senza la patente di categoria B; per sedersi alla guida di una City è sufficiente, infatti, avere 14 anni e il patentino per i ciclomotori.

La minicar transalpina è caratterizzata da un design molto ricercato, arricchito dalla livrea bicolore e da elementi in stile racing che ricordano auto sportive blasonate come la Fiat Pulse. Tutto nasce dall’Arola che realizza la prima miniauto nel 1975 ma è nel 1983 che esce sul mercato la prima minicar a marchio Aixam. La casa francese è nota per le linee accattivanti delle sue auto ma anche per la loro sicurezza. Perfetta per la città ma anche adatta a percorsi extraurbani, l’Aixam City è in grado di dominare il mercato delle auto usate. Tra le sue principali concorrenti ci sono la Chatenet CH26 e la Bellier Jade Racing. Lo stile dell’Aixam City è caratterizzato da un look dinamico, dove dominano linee curve e forme aggressive. Il profilo anteriore ha un’ampia calandra in metallo, sormontata dal logo cromato AIXAM.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi dell’Aixam City.

Dimensioni Aixam City

Le dimensioni della Aixam City sono:

  • lunghezza 2,67 metri
  • larghezza 1,50 metri
  • altezza 1,45 metri
  • passo 1,79 metri

Il suo look fuori dagli schemi propone dimensioni dell’Aixam City specificatamente indicate per l’ambiente cittadino, dove è facile parcheggiare e dove si passa molto tempo in coda. La sua forma da piccola vettura squadrata e come se fosse una Fiat Pulse in miniatura è infatti indicata per i parcheggi ma ciò non toglie che gli esterni dell’Aixam City siano originali: il cofano anteriore presenta linee molto marcate che partono da un grande griglione con proiettori a sviluppo orizzontale.

Per il resto c’è tanta superficie vetrata ma alla vettura si accede con le classiche porte in vetroresina con la maniglia in bella vista proprio come una normale utilitaria. Metà dell’altezza della vettura è occupato da superficie vetrata per infondere di luce naturale un abitacolo minimalista e votato alla classicità delle microcar.Il fianco dell’Aixam City si contraddistingue per passaruota marcati ed il secondo vetro presenta un taglio nella parte terminale ad esaltare la sportività delle linee insieme ai cerchi in lega. Il posteriore dell’Aixam City si presenta semplice e caratterizzato dal logo che domina sul portellone e da fanali a sviluppo orizzontale, inoltre il paraurti risulta essere marcatamente sportivo. Aixam City propone a listino sei personalizzazioni, sia bicolore che monocolore, ma per rallegrare la città meglio averne una versione bicolore.

Interni Aixam City

Gli interni dell’Aixam City sono l’emblema dell’essenzialità di una vettura. Nonostante questa essenzialità data che manca in molte vetture più grandi si trovano un volante sportivo senza airbag, dietro cui vi un contachilometri semplice e chiaro che include le principali indicazioni e che nella grafica assomiglia a quelli Opel, a lato vi è un cruscotto semplice e ben dimensionato. Nella parte alta della plancia si trova lo spazio per una radio che può essere a 1 o 2 din a seconda delle versioni o dai gusti del cliente, inoltre si può inserire il monitor originale. Anche i pannelli porta presentano linee uniche che assomigliano molto a quelle di una vettura. Chiudono gli interni della Chatenet CH26 due sedili comodi e poco contenitivi, ma che all’occasione possono avere anche un rivestimento in vinile e scorrono per agevolare l’ingresso nella vettura alle persone più alte.

Il cruscotto della Chatenet risulta particolare poiché presenta le bocchette dell’aria tonde come accade in molte citycar o vetture medie come, ad esempio, l’Alfa Romeo MiTo. Praticamente inesistenti i sistemi di sicurezza, non c’è neanche l’ESP o l’ABS, tanto che il freno va modulato con cura per evitare piacevoli bloccaggi anche a velocità di crociera piuttosto basse, massimo 45 km/h.

aixam-city-interior

Motori Aixam City

Il motore dell’Aixam City è endotermico e conta su una potenza di 4 kW (circa 5 CV), molto contenuta. Proprio per questo motivo può essere guidata anche dai possessori patente AM o superiore, quindi già a partire dai 14 anni. La velocità massima raggiungibile è di 45 km/h, c’è il cambio automatico e la trazione è trasmessa direttamente alle ruote posteriori visto che il motore si trova dietro i sedili. Risulta essere un classico motore a miscela come le moto, quindi un due tempi semplice e preciso che al tempo stesso riesce a spostare egregiamente un mezzo in vetroresina come l’Aixam City senza, ovviamente, regalare emozioni o grosse performance, ma consente comunque ad un ragazzino o ragazzina di poter viaggiare in sicurezza fuori da casa anche in inverno.

La sua velocità massima, limitata per legge per questa tipologia di veicoli a motore, è sì indicata per la città ma se lo scorrimento si fa più veloce, e può capitare fuori dalle ore di punta, le prestazioni dell’Aixam City non possono essere paragonate a quelle di un normale veicolo, elettrico o endotermico, classificabile come citycar. La totale assenza di sistemi di sicurezza è un dettaglio non di poco conto proprio per questo motivo. Il motore dell’Aixam City non le permette inoltre di circolare su tangenziali e men che meno in autostrada, le è vietato per legge.

Prezzi Aixam City

Il listino prezzi dell’Aixam City, come quello di tutte queste microcar, non è molto economico, si parte infatti da 12.1999 euro più iva per la versione CityPack, se invece si cerca una City Sport sono necessari 13.699 euro, infine per la City GTO ne occorrono ben 14.899 euro. Le differenze sostanziali sono nelle colorazioni e nella scelta dei cerchi. I prezzi invece delle versioni usate risultano essere i più disparati, si parte infatti da circa 5.300 euro fino quasi a sfiorare i 10.000 euro.

L’Aixam City viene spesso venduta da giovani che prendono la patente B e nell’arco dei quattro anni in loro possesso effettuano modifiche non tanto al motore, quanto all’impianto audio che modificano la vettura e la rendono una piccola discoteca ed al momento della rivendita ne aumentano il prezzo. Nella versione base Aixam City propone solo la predisposizione per la radio ed i copricerchi in plastica, ma già a partire dall’allestimento successivo sono presenti una radio 1 din ed i cerchi in lega leggera. Le più ricercate e prevedono anche un piccolo spoiler e la possibilità di scegliere la vernice bicolore e qualche orpello cromato.

Listino prezzi Aixam City

City

  • Aixam City, 8 CV, 12.199 €

Sport

  • Aixam Sport, 8 CV, 13.699 €

GTO

  • Aixam GTO, 8 CV, 14.899 €

Aixam City: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti dell’Aixam City sono quadricicli leggeri sia a motore che elettrici come le microcar Ligier o Aixam, le sue principali rivali in ambito di motori termici e di offerta di prodotto. Oggi si sono affiancati altri modelli elettrici come la nuova Citroen Ami o l’Opel Rocks, infine la Renault Twizy che è stata la prima ad essere elettrica in questo mondo di miscele e motori.

Difficile parlare di smart fortwo come concorrente, in primis perché la citycar tedesca ultra compatta è un veicolo e non un quadriciclo e poi perché ballano qualcosa come 30 centimetri in lunghezza. Aixam City si pone come una soluzione sì adatta per la città, grazie al suo ottimo raggio di sterzata, la possibilità di parcheggiarla praticamente ovunque (e sulle strisce blu non si paga essendo un quadriciclo leggero), ed ai consumi ridotti. D’altro canto, l’assenza di sistemi di sicurezza, già a partire dagli airbag, dovrebbe porre l’accento sulle regole cui sono sottoposti questi tipi di piccoli quadricicli che si trovano a percorrere le stesse strade di veicoli ben più ingombranti.

FAQ

A quanti anni si può guidare un’Aixam City?
L’Aixam City si può guidare dai 14 anni un su con la patente AM per i ciclomotori.
Quanto costa l’Aixam City?
L’Aixam City parte da un prezzo di 12.199 euro.
Cosa serve per guidare l’Aixam City?
Non serve la patente B bensì il patentino AM, lo stesso che gli adolescenti devono possedere per guidare scooter la cui cilindrata non supera i 50 cm3.

Altri collegamenti

Più dettagli