Pro
- Dotazione di serie completa di sistemi di assistenza alla guida
- Velocità di ricarica dalle DC in mezz’ora
Contro
- Peso abbondante e comportamento turistico
- Autonomia scarsa per i viaggi più lunghi
Aiways U5 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Aiways U5 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Aiways U5
-
Aiways U5 63 kWh Prime
€ 19.800,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 35.075 km
- 11/2022
- 60 kW (82 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
-
17,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-40131 Bologna - Bo -
Aiways U5 U5 Prime obc 6,6kW - PROMO
€ 19.990,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 38.112 km
- 06/2022
- 150 kW (204 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-10151 Torino - To -
Aiways U5 U5+Prime
€ 21.500,-ND- 31.000 km
- 05/2020
- 60 kW (82 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-25063 Brescia -
Aiways U5 63 kWh X-cite
€ 26.400,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 9.000 km
- 02/2023
- 60 kW (82 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-20863 Concorezzo - Monza Brianza - Mb -
Aiways U5 Prime obc 6,6kW
€ 32.000,-ND- 69.000 km
- 01/2022
- 62 kW (84 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-70010 Turi -
Aiways U5 63 kWh Prime
€ 29.500,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 35.000 km
- 06/2020
- 60 kW (82 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Elettrica
-
17,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-47922 Rimini – Rn
Ti interessa la Aiways U5
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
Mossa da un singolo motore elettrico da 204 CV, curiosamente la stessa potenza delle sue rivali elettriche tedesche, la Aiways U5 monta una batteria da 63 kWh che le può permettere di percorrere fino a 410 km di autonomia con una ricarica, effettuabile anche da colonnine fastcharge in poco più di mezz’ora.
Una gamma semplice, con due allestimenti e una buona dotazione di serie che comprende tanti sistemi di assistenza alla guida e una garanzia valida per 5 anni/150.000 km, 8 anni sullo stesso chilometraggio per la batteria.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Aiways U5.
Dimensioni Aiways U5
Le dimensioni della Aiways U5 sono:
- lunghezza 4,68 metri
- larghezza 1,87 metri
- altezza 1,70 metri
- passo 2,80 metri
Le dimensioni della Aiways U5 un passo abbondante, quindi una buona abitabilità rispetto alla media, segnando circa 10 centimetri di lunghezza in più rispetto alle concorrenti nate sulla piattaforma MEB del gruppo Volkswagen. La Volkswagen ID.4, per esempio, ha un passo più corto nonostante sia più lunga.
Esteticamente si riconosce l’anima elettrica per la calandra completamente chiusa, e un po’ impersonale; più vivace invece il posteriore, con la luce a LED a tutta larghezza a rinvigorire l’impronta su strada e la vista del lato B, con il lettering Aiways cromato protagonista al centro del portellone. I cerchi di serie sono in lega da 17 pollici e come si nota nel complesso una cura aerodinamica che interessa anche le maniglie delle portiere, a filo della carrozzeria quando l’auto non deve accogliere i passeggeri e il conducente per la salita a bordo.
Nel frontale, dove il muso pieno toglie un po’ di personalità, non sono riuscite nel loro intento stilistico le prominenti finte prese d’aria sotto il gruppo ottico principale a LED, più piccolo rispetto a quest’ultime e quasi messo in ombra. Il motivo, però, è presto detto: sotto il faro sinistro si nasconde infatti, tramite lo sportellino, la presa di ricarica della batteria.
Concludendo il discorso sulle dimensioni della Aiways U5, una nota sul bagagliaio: quest’ultimo dichiara una capacità minima di 432 litri e massima di 1.555 litri, non esagerata pensando alla lunghezza del SUV elettrico cinese. C’è un secondo piccolo pozzetto sotto al cofano anteriore, utile per riporre i cavi di ricarica.
Interni Aiways U5
Gli interni della Aiways U5 pongono su un altro piano la considerazione della vettura elettrica made in China: da una parte, si avverte subito un grande senso di ariosità, dall’altra non mancano dalla base dotazioni di prestigio come l’ampio tetto in vetro apribile elettricamente o il doppio schermo digitale, con il touchscreen centrale a dominare sulla parte centrale del cruscotto con la sua diagonale da 12,3 pollici e il quadro strumenti virtuale splittato in tre piccoli schermi: quest’ultimo divide le informazioni dando la possibilità di personalizzarle almeno su quello centrale dei tre presenti, proprio davanti agli occhi del conducente.
Gli interni della Aiways U5 si dimostrano quindi con una qualità sopra la media, spaziosi e abbastanza ben rifiniti. I materiali sono morbidi al tatto, la qualità costruttiva è buona e si rimane colpiti dal volante “sportivo” con la corona tagliata sia in alto sia in basso.
Se cercate vani dove riporre oggetti negli interni della Aiways U5 rimarrete delusi: oltre ai due vani classici sulle portiere, manca il cassettino davanti al sedile del passeggero (sostituito da due ganci, utili quanto meno per le borse della spesa) e il pozzetto sotto il poggia gomiti è troppo piccolo per essere considerato al pari della concorrenza.
Qui, specie le nuove elettriche coreane come Ioniq 5 e Kia EV6, hanno “inventato” il grosso spazio sotto l’isola centrale, presto imitato dalla Aiways U5. Non facile accedere, specie per raccogliere magari le chiavi di casa, senza distrarsi dalla vista della strada. Una chicca tecnologica è data dal piccolo schermo, alla sommità dell’isola centrale sollevata, dedicato alla climatizzazione: sotto di essa, sollevandolo, si trova la piastra di ricarica wireless.
Manca la navigazione, ma con la connessione ai protocolli Android Auto e Apple CarPlay la questione viene risolta in breve. La regolazione dei sedili, rivestiti in pelle, è sempre elettrica e l’impostazione è confortevole, da auto di famiglia piuttosto spaziosa grazie al passo di 2,8 metri.
Motori Aiways U5
Per quanto riguarda le motorizzazioni della Aiways U5 troviamo un singolo motore elettrico montato in posizione anteriore che conferisce al SUV asiatico una potenza di 204 CV, la stessa dei modelli alla base della gamma ID. Volkswagen. Con un consumo medio di 16,6 kWh/100 km e contando una capacità di 63 kWh della batteria si possono arrivare a percorrere fino a 410 km come dichiarato dalla Casa. Le prestazioni parlano, invece, di uno 0-100 km/h coperto in 7,5 secondi grazie ai 310 Nm di coppia e di 170 km/h di velocità massima, autolimitata.
Standard la ricarica alternata fino a un massimo di 6,6 kW, dato molto basso pensando ai 22 kW accettati in ingresso da molte auto elettriche. In corrente continua, quindi dalle colonnine fast e ultrafast, la Aiways U5 accetta fino a 90 kW, potenza adeguata che permette una ricarica dal 10 all’80% in circa mezz’ora. Ci sono tre modalità di guida (Eco, Normal e Sport) che non cambiano l’indole piuttosto turistica data dall’erogazione non fulminea della coppia, anche se 310 Nm di coppia e uno scatto in 7 secondi e mezzo per arrivare a 100 km/h sono numeri che non sfigurerebbero su una sportiva media.
In modalità Eco, la potenza viene ridotta così da garantire una maggiore autonomia. Si può regolare, utile farlo in città, la frenata rigenerativa: anche al massimo, l’auto non frena fino a fermarsi con la cosiddetta guida “one-pedal”.
Motori Aiways U5
Motorizzazione | Potenza kW/CV | Motori | Batteria kWh | Autonomia WLTP |
---|---|---|---|---|
Aiways U5 | 150/204 | Asse anteriore: 1 motore | 63,0 | 400 km |
Prezzi Aiways U5
Il listino prezzi della Aiways U5 parte da 43.250 euro per la entry level X-Cite, fino ai 46.000 euro della Prime. A livello di allestimento, la X-Cite prevede fari full LED, luci diurne a LED, schermo centrale da 12,3 pollici, climatizzatore bi-zona con bocchette dedicate al divanetto posteriore, volante in pelle, luci ambiente, regolazione elettrica a 6 vie con massaggio lombare sedile conducente, regolazione elettrica 4 vie sedile passeggero, 3 modalità di guida, 6 airbag, schienali abbattibili 40/60.
La versione top di gamma presenta, in aggiunta, il tetto panoramico in vetro apribile elettricamente, i vetri posteriori oscurati, i sedili rivestiti in pelle e i cerchi da 19 pollici che donano più dinamicità alla linea laterale. Per la Aiways U5, si può anche scegliere l’opzione bi-tono per i colori della carrozzeria, con il tetto a contrasto.
Sempre buona la dotazione, fin dalla base, di sistemi di assistenza alla guida nel listino prezzi della Aiways U5. Regolati dalla presenza di 12 radar a ultrasuoni, 5 telecamere e svariati altri sensori in abitacolo, gli ADAS di serie sono il Cruise Control adattivo, il Traffic Jam Assistant (guida autonoma di livello 2), la frenata automatica d’emergenza, il Lane Keeping Assist, il Blind Spot Detection, la e-Call, il Parking Assistant, i sensori di parcheggio posteriori e la telecamera a 360°.
C’è anche un’apposita telecamera che legge lo stato di stanchezza del conducente, monitorando il movimento delle palpebre. Il parcheggio automatico e i sensori di parcheggio anteriori sono esclusiva della versione top di gamma Prime.
Listino prezzi Aiways U5
Allestimento | Motorizzazione | Potenza (kw/CV) | Prezzo |
---|---|---|---|
X-Cite | 2WD | 150/204 | 43.250 euro |
Prime | 2WD | 150/204 | 46.000 euro |
Aiways U5: concorrenti
Le concorrenti della Aiways U5 sono la già citata Volkswagen ID.4 ma, anche, la MG Marvel R, la Hyundai Ioniq 5 nella versione da 58 kWh (parte da 42.750 euro) e la Kia EV6, che propone di base la batteria da 77 kWh come la ID.4.
Aiways U5: conclusioni
Aiways U5 è una delle tante auto elettriche fabbricate in Cina che si è presentata nel periodo pandemico come alternativa ai vari SUV elettrici fabbricati qui in Europa, in particolare il riferimento va alla gamma delle elettriche ID. di Volkswagen, con la ID.4 sua rivale diretta sia per contenuti, listino prezzi e livelli di potenza.
A dire il vero, la Volkswagen ID.4 parte da 44.950 euro per la versione da 170 CV, contro i 50.750 euro della 204 CV, la stessa potenza della Aiways U5. Nel rapporto qualità/prezzo, l’elettrica cinese vanta una dotazione di serie davvero molto completa, anche se a sua discolpa la batteria della ID.4 (77 kWh) è in grado di regalarle una percorrenza maggiore. Il dichiarato di 410 km nel ciclo combinato WLTP si scontra con una percorrenza reale che può attestarsi, specie in autostrada, appena sopra i 300 km.
I viaggi lunghi, essendo una vera e propria auto per famiglie, vanno pensati con dovizia di particolari. L’Aiways U5 si carica in corrente continua in circa mezz’ora, mentre serve più tempo dalla wallbox o dalla colonnina pubblica visto che la corrente accettata arriva a un massimo di 6,6 kW in alternata. Dalla sua, ha una dotazione di serie più completa delle rivali e i costi di gestione, pensando anche al lato fiscale, sono davvero contenuti.