Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
abarth-grande-punto-front

Abarth Grande Punto

1 / 3
abarth-grande-punto-front
abarth-grande-punto-side
abarth-grande-punto-back

Pro

  • Prestazioni
  • Esterni

Contro

  • Prezzo Kit essesse
  • Consumi

Abarth Grande Punto in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Abarth Grande Punto inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Abarth Grande Punto: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Abarth Grande Punto ha segnato il doppio debutto dello Scorpione, a partire dal 2007, sulla rinnovata Fiat 500 e sulla omonima Grande Punto con la quale ha condiviso lo stabilimento produttivo lucano di Melfi. Per il lancio, la dirigenza nei nomi di Luca De Meo e Sergio Marchionne organizza le cose in grande. Vengono aperte 26 concessionarie Abarth in Italia, con annessa officina, dove è possibile richiedere il montaggio del kit Assettocorse ed Essesse. La rete di punti vendita si estende in molti paesi europei, dove la Abarth Grande Punto viene affiancata dalla piccola pepata elaborata dal Marchio fondato nel 1949, la 500 Abarth. Rispetto alla successiva Abarth Punto Evo, prodotta dal 2010, la Abarth Grande Punto cambia molto dal punto di vista meccanico ed elettronico, meno dal punto di vista estetico, tanto che Abarth adottò maggiori modifiche estetiche utili a differenziarla rispetto alla versione base con l’introduzione della seconda generazione. Leggi di più

Ti interessa la Abarth Grande Punto

Abarth Grande Punto usata
Abarth Grande Punto offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

La potenza di base del 1.4 T-Jet è 155 CV con cambio meccanico a 6 rapporti, mentre con il kit di elaborazione è stato possibile raggiungere una potenza di 180 CV. Anche nella versione base, gli abarthisti nonché neo proprietari della utilitaria vitaminizzata potevano e possono affidarsi al tasto Sport Boost per incrementare la coppia e quindi la spinta del quattro cilindri.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Abarth Grande Punto.

Dimensioni Abarth Grande Punto

Le dimensioni della Abarth Grande Punto sono:

  • lunghezza 4,04 metri
  • larghezza 1,73 metri
  • altezza 1,49 metri
  • passo 2,51 metri

Le dimensioni della Abarth Grande Punto sono le stesse della Grande Punto, la terza serie che affiancò la seconda già a partire dal 2005 e rimase in commercio fino al 2018. Il concept della Abarth Grande Punto si mostra per la prima volta al Salone di Francoforte 2007 e fa capire subito che tipo di carattere avrebbe avuto, da lì a poco, la Abarth Grande Punto immessa sul mercato. In realtà, il prototipo era volutamente più spinto di quanto sarebbe stato in realtà proprio per incrementare il numero di ordini e aumentare quello che oggi definiamo come hype, cioè aumentare l’attesa di un prodotto o di un evento. La versione definitiva, poi portata al Salone di Ginevra 2008 con applicato il kit Esseesse, presentava vari omaggi al passato del Marchio dello scorpione. Un esempio è dato dai terminali di scarico che spunta sotto la parte sinistra del paraurti, con la loro forma allungata e la finitura satinata. Un altro richiamo classico è la bordatura in plastica nera che percorre tutta la vettura nel lato inferiore: il richiamo è alla Autobianchi A112 Abarth, l’ultima a ricevere l’approvazione di Carlo Abarth prima della sua dipartita. Esteticamente, vengono adottati un nuovo alettone, nuovi paraurti, minigonne dedicate ed estrattore posteriore, senza contare sui nuovi cerchi da 17 pollici su pneumatici 215/45.

Chiudendo con le dimensioni della Abarth Grande Punto, il suo bagagliaio offre 275 litri di capacità minima e 1.030 litri di massima, dimensioni che rimarranno tali anche con la successiva Abarth Punto Evo.

Interni Abarth Grande Punto

Gli interni della Abarth Grande Punto sono stati modificati rispetto alla Grande Punto al pari degli esterni. Nel dettaglio, i tecnici Abarth sono intervenuti sul volante appiattendo leggermente la corona nella parte inferiore, adottando lo scudetto dello Scorpione al posto del logo Fiat e montati sedili con il poggiatesta integrato in grado di meglio contenere il corpo del guidatore e del suo passeggero. Altri dettagli variati si riscontrano nella strumentazione: nel computer di bordo posto al centro tra tachimetro (fondo scala a 260 km/h) e contagiri (zona rossa a 6.500 giri/min) si può infatti visualizzare la riproduzione di un manometro che indica digitalmente la pressione della turbina.

Il tasto Sport Boost si trova proprio al centro del pannello comandi negli interni della Abarth Grande Punto. Facile da raggiungere, è diventato ben presto il principale riferimento per godere di maggiori accelerazioni e migliori prestazioni per brevi periodi di tempo. Rimangono inalterati rispetto alla Grande Punto la disposizione della radio e dei comandi del clima, posti in basso davanti alla leva del cambio. Molto ricercate le impunture di colore rosso che adornano sia la parte bassa della plancia sia altri dettagli quali il pomello in pelle della leva del cambio e sulla leva del freno a mano.

abarth-grande-punto-stearing abarth-grande-punto-interior

Motori Abarth Grande Punto

Tecnicamente, la gamma motori della Abarth Grande Punto ha compreso come base di partenza il 1.4 T-Jet da 155 CV a 5.500 giri/minuto per 230 Nm di coppia a 3.000 giri/min. Le prestazioni, si dice volutamente sottostimate dalla stessa Abarth, parlano di uno 0-100 km/h coperto in 8,2 secondi e di una velocità massima di 208 km/h. Numerosi test delle riviste specializzate dimostrarono che l’auto era in grado di staccare i 100 km/h dopo 7,7 secondi, ben 5 decimi di secondo in meno, e che era in grado di raggiungere quanto meno i 215 km/h.

Il già citato tasto Sport Boost permette di aumentare la coppia e di indurire lo sterzo agendo sull’elettronica. Rispetto alla Grande Punto, viene adottata una barra antirollio maggiorata, l’assetto viene ribassato di 1 centimetro, le sospensioni irrigidite e le carreggiate leggermente aumentate. Davanti schema sospensivo MacPherson, dietro il classico ponte torcente.

Cambia anche l’impianto frenante, con l’adozione di pinze e freni Brembo a doppi pistoncini all’anteriore con dischi autoventilati da 305 millimetri all’anteriore. Furono apportate modifiche anche all’ESP, non disinseribile ma volutamente non troppo invasivo nella guida sportiva, mentre il controllo di trazione è disattivabile. Con il kit di elaborazione esseesse proposto da Abarth, le prestazioni miglioravano ulteriormente: ufficialmente lo 0-100 scende a 7,5 secondi per una velocità massima di 215 km/h.

Motori Abarth Grande Punto

Benzina

  • 1.4, 1.4 quattro cilindri turbo, 155 CV, cambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore
  • 1.4, 1.4 quattro cilindri turbo, 179 CV, cambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore

Prezzi Abarth Grande Punto

I prezzi della Abarth Grande Punto partivano da 17.900 euro per la versione “base” da 155 CV e da 23.200 euro volendo installare il kit esseesse. Quest’ultimo andava richiesto direttamente ad Abarth che provvedeva all’installazione entro e non oltre i 12 mesi dall’acquisto della vettura e soprattutto a patto di non aver già superato i 20.000 km. La dotazione di serie della Abarth Grande Punto era comunque buona e in grado di soddisfare i palati fini degli appassionati. Scegliendo i kit di elaborazione che hanno fatto la felicità degli abarthisti, erano due le scelte: il primo , Kit Assetto, prevede modifiche all’impianto frenante, molle ribassate e cerchi in lega da 18 pollici su pneumatici Pirelli PZero 215/40. Più sostanziali le modifiche del kit esseesse: oltre alle modifiche del Kit Assetto, si aggiungono: rampa iniettori maggiorata, filtro aria specifico BMC, turbina Garrett GT1446, collettori di scarico maggiorati, terminali di scarico specifici, catalizzatore modificato, modifiche centralina e loghi esseesse specifici.

Oggi i prezzi della Abarth Grande Punto usata partono da 6.200 euro per esemplari con molti chilometri all’attivo. Molti di essi sono stati elaborati dai singoli privati dopo l’acquisto, ad esempio con l’adozione di sticker specifici o di modifiche all’impianto di scarico ecc. Il prezzo più alto al quale si può acquistare una Abarth Grande Punto usata è, al momento, di 16.500 euro. Si tratta di un esemplare nero con appena 33.000 km all’attivo. Un auto da investimento per una Marca che si prepara alla transizione elettrica partendo da un background che di elettrico ha tutto l’opposto, tra sound e motori benzina elaborati.

Abarth Grande Punto: conclusioni e concorrenti

La Abarth Grande Punto è stata oggetto del desiderio per gli appassionati di auto sportive già a partire dal 2007, quando venne mostrata per la prima volta al Salone di Francoforte proprio nell’anno del lancio della 500 Abarth, auto che ha segnato il ritorno del Marchio dello scorpione a un ruolo da protagonista in questa nicchia di mercato. Molto simile alla Grande Punto con la quale condivideva lo stabilimento produttivo di Melfi, le principali modifiche che rendono la Abarth Grande Punto un’interessante auto sportiva sono relative al motore e all’assetto, meno all’estetica che verrà poi ulteriormente perfezionata con l’arrivo della Abarth Punto Evo nel 2010. Dalla Abarth Grande Punto deriva anche l’omonima versione modificata per partecipare alle gare di rally nella categoria Super 2000. Arrivano tra 2006 e 2011, 2 campionati italiani rally, 1 Intercontinental Rally Challenge, 4 campionati europei rally e un campionato spagnolo.

Le concorrenti della Abarth Grande Punto sono state le utilitarie ritoccate dai rispettivi brand per diventare vere e proprie piccole sportive. La Abarth Grande Punto ha rivaleggiato con le varie Ford Fiesta ST, Opel Corsa GSi, Peugeot 207 THP, Seat Ibiza FR, Volkswagen Polo GTI e Toyota Yaris TS. Parlando della Abarth Grande Punto con il kit esseesse, l’asticella delle prestazioni si alza e le auto sue concorrenti diventano la Opel Corsa OPC, la Peugeot 207 GTi, la Renault Clio RS e la Seat Ibiza Cupra.

FAQ

Quanto costava la Abarth Grande Punto?
Nella versione “base” da 155 CV, la Abarth Grande Punto costava 17.900 euro, mentre montando il kit esseesse il prezzo della Abarth Grande Punto saliva a 23.200 euro.
Qual è la potenza della Abarth Grande Punto?
Il 1.4 T-Jet turbo ha una potenza di 155 CV a 5.500 giri/min, mentre grazie al kit esseesse la potenza raggiunge quota 179 CV migliorando sia lo scatto da fermo sia la velocità massima.

Altri collegamenti

Più dettagli