Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
9ff-gturbo-front

9ff

1 / 3
9ff-gturbo-front
9ff-gt9-front
9ff-l.jpg

9ff: storia, modelli, prezzi, nuovo e usato

9ff è un brand nato nel 2001 in Germania, a Dortmund, specializzato nell’elaborazione di modelli Porsche. Tra i vari elaboratori famosi nel mondo del tuning per le loro creazioni sulla base delle sportive vetture della Casa di Zuffenhausen, 9ff è quello che più degli altri ha toccato l’apice creando tuning capaci di migliorare notevolmente le prestazioni delle auto coinvolte, con particolare attenzione per i record su pista e di velocità massima. Sentire parlare di velocità prossime ai 400 km/h è molte volte terreno di brand come Bugatti, Koenigsegg e…9ff. Nessuna Porsche stradale avrebbe mai potuto raggiungere questi traguardi senza la cura maniacale dei preparatori dell’azienda fondata da Jan Fatthauer. leggi di più

9ff-gt9-m-02.jpg

I modelli 9ff più cercati

Aktuelle Topmodelle

Il primo prodotto con cui 9ff si fa notare arriva nel 2007: viene modificata una 911 997 GT3 per creare la GT9, auto capace di toccare e superare i 400 km/h grazie a un assetto estremo. Sono seguiti altri modelli ma nel 2013, e a pochi giorni di distanza con l’altro tuner Speedart, 9ff ha dichiarato fallimento ma è rinata solo pochi mesi dopo con una nuova ragione sociale. Oggi 9ff offre diversi tipi di elaborazione, sempre su base Porsche 911, sulle generazioni 996, 997, 991 e 992.

Caratteristiche del brand 9ff

  • Famoso elaboratore di Porsche
  • La 9ff GT9-R ha superato i 400 km/h
  • Alta quotazione dell’usato

Storia di 9ff

La storia di 9ff è abbastanza recente, con la fondazione dell’azienda da parte di Jan Fatthaeur nel 2001 che si fa subito notare per i suoi tuning di vetture Porsche e per la vendita di accessori e kit specifici. Il primo punto saliente della storia di 9ff si chiama GT9 e arriva nel 2007. Si tratta di un tuning completo della 911 997 capace di superare, per la prima volta, i 400 km/h di velocità massima. Già nel 2004, però, ci fu il primo record con la 9ff T6 sull’anello pugliese di Nardò, capace di raggiungere i 472 km/h; il fondatore esclamò, non senza un filo di orgoglio, di aver creato la Porsche più veloce di sempre a Nardò, oggi di proprietà di Porsche stessa e punto di riferimento per i test delle vetture tedesche da anni.

Nel 2008 un altro momento da ricordare nella storia di 9ff: una Cayman modificata (CT78) registra la velocità massima per auto alimentate con carburanti alternativi (bioetanolo): 347 km/h. Prima ancora che Bugatti tentasse di battere record di velocità con le sue hypercar, 9ff diventa la prima azienda produttrice di vetture omologate per la circolazione a superare i 400 km/h di velocità massima. Nel 2009 la 9ff GT9-R ridefinisce gli standard del tuning, interamente prodotta da 9ff. Si tratta, senza alcun dubbio, del punto più alto nella storia di 9ff: il motore è sempre il sei cilindri boxer, in questo caso portato all’incredibile potenza di 1.120 CV. Forse queste potenze Porsche le raggiungerà solo con l’elettrico, ma mai nessuna Porsche termica si è mai spinta così in alto.

Modelli di 9ff

Sono stati diversi i modelli di 9ff passati a loro modo alla storia. Le elaborazioni del brand tedesco di Dortmund si sono concentrate, principalmente, sulla serie 997 della 911, in commercio dal 2004 al 2013. Il primo dei modelli di 9ff è la GT9, presentata in anteprima alla fiera automobilistica di Essen nel 2007. Trattasi di una Porsche 997 GT3 pesantemente modificata per raggiungere una potenza variabile, a seconda delle versioni, da circa 740 a 1.120 CV. Storicamente associata al motore a sbalzo, la 911 viene qui modificata per accogliere il motore in posizione centrale, così da distribuire meglio i pesi.

9ff-gturbo-back

Con 17,6 secondi per raggiungere i 300 km/h e 409 km/h di velocità massima, all’epoca la 9ff GT9 era più veloce di una Bugatti Veyron. Merito delle sue prestazioni non esclusivamente il motore elaborato, con l’aggiunta di due importanti turbocompressori, bensì il peso ridotto grazie all’utilizzo di carbonio e kevlar. Importante l’aggiornamento del 2009 con la GT9-R, creata quasi esclusivamente per tornare in possesso del record di velocità temporaneamente battuto dalla Bugatti con la Veyron Super Sport. I 20 esemplari di GT9-R prodotti erano in grado di raggiungere i 300 km/h da fermi in poco meno di 16 secondi. La one-off GT9-CS, del 2011, è stata invece pensata esclusivamente per i track day e la sua potenza è tornata a una potenza più “umana” (748 CV). Sembra l’ultima delle GT9 ma, nel 2012, viene presentata la GT9 VMax che, tornando ad aumentare la potenza fino all’incredibile traguardo dei 1.400 CV viene registrato il record di velocità massima per una 911 modificata, pari a 437 km/h.

La 9ff Speed9, invece, è stata presentata nel 2009 e rappresenta un ottimo esempio di elaborazione di una vettura coupé diventata Speedster come le antenate 356 e 964. Sembra su base 911 997, questa volta Turbo, l’aggiunta di una turbina e altre modifiche hanno portato la potenza a 650 CV. Famosa anche la 9ff BT-2, su base 911 GT2, la versione stradale più potente di quella generazione. 850 CV e aerodinamica completamente stravolta per creare più deportanza grazie a un elaborato doppio spoiler.

Prezzi 9ff

Prezzi 9ff nuove

9ff-gt9-m-02.jpg

Dopo l’iniziale fallimento del 2013, 9ff è rapidamente risorta. Nonostante questo, è difficile avere un listino dei prezzi 9ff nuove poiché i tuning possono variare molto il loro costo in base alle modifiche richieste. Sul sito ufficiale dell’azienda di Dortmund sono presenti, però, diversi cataloghi in base al modello dove è possibile consultare i prezzi delle singole modifiche cui si è aggiunta, dal 2019, anche la nuova 992. Un aggiornamento Fase 4 di una 992 Carrera/S/GTS parte da circa 30.000 euro, per una Fase 3 che porta la potenza delle Turbo e Turbo S a 850 CV sono necessari poco meno di 19.000 euro.

Prezzi 9ff usate

I prezzi delle 9ff usate, come di consueto accade con i tuning delle vetture Porsche e non solo, tendono a mantenere molto bene il loro valore. Nel momento in cui scriviamo c’è un annuncio anche su Autoscout24 Italia, con una 9ff F97 A-Max da 911 CV, auto del 2008, che costa poco meno di 145.000 euro. In Germania sono più frequenti gli annunci di 9ff usate e i prezzi sono sempre nell’ordine dei 150.000 euro.

Brand concorrenti di 9ff

I brand concorrenti di 9ff sono i tuner che elaborano modelli Porsche. 9ff è stata fondata nel 2001 e da allora è diventata famosa nel mondo del tuning per aver elaborato esclusivamente vetture del Marchio di Stoccarda. Si può dire lo stesso della Techart, specializzata nell’elaborazione di diversi modelli di Porsche, così come di Gemballa che ha concesso qualche eccezione come la celebre Ferrari Enzo modificata dal tuner tedesco. Anche Manthey-Racing ha un rapporto di esclusiva con Porsche, che porta puntualmente in pista cogliendo ottimi risultati nel WEC.

Altri brand concorrenti di 9ff sono Mansory, Brabus e Theon Design, Wiesmann, Speedart e RUF. Quest’ultimo è un Marchio a tutti gli effetti ed è famoso per l’elaborazione della 911 Yellow Bird, forse la più famosa tra tutte le Porsche elaborate ma sicuramente non la più veloce, primato conquistato dalla 9ff-V400 che, come abbiamo visto, è stata costruita per superare i 400 km/h di velocità massima.

FAQ 9ff

Quanto costa una 9ff?
Oggi le elaborazioni offerte da 9ff riguardano le quattro ultime generazioni di 911 (996, 997, 991 e 992).
Qual è stata la 9ff più potente?
La 9ff più potente è stata la 9ff GT9-VMax, capace di raggiungere i 437 km/h.
Che modello è 9ff?
9ff è un brand di elaborazioni fondato a Dortmund nel 2001. Ha elaborato diversi modelli di Porsche 911 dalla generazione 996 in avanti e oggi offre un catalogo completo di elaborazioni e vari accessori per migliorare le prestazioni delle sportive tedesche.

Tutti i modelli, tutte le versioni

Più dettagli