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Alpine A1101600 SI/SC Berlinette 140 cv (1976 ) ASI FIVA
€ 149.000,-5
ND
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Tomini Sas
Tomini Sas
Chilometraggio
75.000 km
Tipo di cambio
Manuale
Anno
05/1976
Carburante
Benzina
Potenza
103 kW (140 CV)
Venditore
Rivenditore
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Storia del veicolo
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Dati di base
- Carrozzeria
- Coupé
- Tipo di veicolo
- Usato
- Trazione
- Posteriore
- Posti
- 2
- Porte
- 2
- Versione per nazione
- Italia
Cronologia veicolo
- Chilometraggio
- 75.000 km
- Anno
- 05/1976
- Ultimo tagliando
- 02/2024
- Proprietari
- 1
- Tagliandi certificati
- Sì
- Veicolo non fumatori
- Sì
Dati tecnici
- Potenza
- 103 kW (140 CV)
- Tipo di cambio
- Manuale
- Cilindrata
- 1.605 cm³
- Marce
- 5
- Cilindri
- 4
- Peso a vuoto
- 710 kg
Ambiente
- Classe emissioni
- Euro 1
- Carburante
- Benzina
- Emissioni CO₂
- 1 g/km (comb.)
Equipaggiamento
- Comfort
- Volante in pelle
Colore e interni
- Colore
- Blu/Azzurro
- Colore specifico
- Bleu Alpine (Bleu Neptune)
- Colore finiture interne
- Nero
- Materiale
- Pelle parziale
Descrizione del veicolo
PER MAGGIORI FOTOGRAFIE CONSULTARE IL NOSTRO SITO:
https://www.tomini.eu/project/alpine-renault-a110-1600-si-vd-1976-asi-fiva/
Modello
Alpine A110 1600 SI/SC Berlinette da140 cv (1976 )
Colore
Carrozzeria e tetto Bleu Alpine (Bleu Neptune), interni in sky nero.
Caratteristiche
Motore posteriore longitudinale da 4 cilindri in linea, cilindrata 1605 cm3 8 valvole a 2 carburatori. Potenza max/regime 140 cv (103 kw) a 6.250 g/min. Regime massimo 7000 g/min. Coppia massima 157 Nm. Trazione posteriore, con cambio manuale a 5 rapporti. Velocità massima di 215 km/h con un accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7.5 secondi. Peso 710 Kg a secco. Freni anteriori dischi da 260 mm. Freni posteriori dischi da 260 mm. Rapporto peso potenza di 5.8 Kg/cv. Cerchi in lega con pneumatici anteriori e posteriori da 185/70/13.
Anno
1976
Condizioni
Al Salone di Ginevra del 1973, l’Alpine A110 1600 S fu sostituita dalla versione SC (chiamata SI per l’esportazione). Questo modello adotta diversi elementi meccanici della A 310, presentata due anni prima. Esternamente, la SC si distingue a prima vista dalla precedente S per i bellissimi cerchi in lega presi in prestito dalla A310. Le ruote da 13 pollici erano dotate di pneumatici radiali Michelin XAS, utilizzati anche sulle monoposto di Formula France. Per questa nuova versione SC, il blocco da 1,6 litri della Renault 16 TS fu abbandonato a favore del motore 844-30 ( il modello esposto è 844-34 come da foto dimostrativa ) adattato per l’occasione dalla Renault 12 Gordini. Il blocco, anch’esso in alluminio, conservava l’architettura a quattro cilindri in linea con albero a camme montato lateralmente. La cilindrata era di 1.605 cm3 ed erogava 140 CV a 6.250 giri/min. con una coppia massima di 16,2 mkg a 5.450 giri/min. Il cambio anch’esso ereditato dalla R12 Gordini, aveva cinque marce sincronizzate e una retromarcia. Con questa propulsione e grazie al peso ridotto di 710 kg, l’Alpine A110 1600SC raggiungeva una velocità massima di 215 km/h (dati del costruttore). Quella che vi presentiamo è un esemplare molto bello e molto ben conservato. Il fascino senza tempo è scolpito nei volti di ogni appassionato di motori dalla sua nascita fino ad oggi. Grazie alla matita di un Italiano, Giovanni Michelotti” questo esemplare possiede delle linee molto leggere, sportive ed accattivanti, tutt’ora molto attuali. Dal punto di vista meccanico non presenta nessun tipo di difetto in quanto l’auto ha percorso solo 75000 km e totalizzato solo due proprietari, prendendone molta cura, sia nel rimessaggio della macchina sia nella manutenzione meccanica e nel mantenere l’auto negli anni il più originale possibile. La carrozzeria naturalmente non presenta difetti di ruggine poiché venne realizzata interamente in fibra di vetro e poliestere con un telaio portante in acciaio. Iscitta ASI e FIVA si presenta con targhe originali nere.
Curiosità
In poco tempo la Alpine A110 si è creata una solida reputazione gareggiando in tutti i rally nazionale, dove ha conquistato tantissime vittorie e portando al successo diversi dei futuri campioni francesi. Il Gruppo 4 ha permise di apportare molte modifiche, come i cambi speciali Tipo 364 e 353 con ingranaggi conici a richiesta, con o senza differenziale autobloccante, telaio rinforzato con trave di tredici centimetri, triangoli rinforzati, rapporto dello sterzo più diretto, serbatoio centrale, lunotto in plexiglas e paraurti aerodinamico in poliestere. Tra le versioni derivate dalla A110, vi fu anche la A210 che partecipò alla 24 Ore di Le Mans del 1966. Le prime versioni della Alpine fecero anche da “nave scuola” per numerosi aspiranti piloti, alcuni dei quali si affermarono a livello internazionale, come il brasiliano Emerson Fittipaldi, poi approdato in Formula 1. La vettura raggiunse la massima notorietà durante le stagioni 1970-72 gareggiando nel neonato Campionato Internazionale Costruttori, affermandosi come una delle più forti auto da rally del suo tempo.
https://www.tomini.eu/project/alpine-renault-a110-1600-si-vd-1976-asi-fiva/
Modello
Alpine A110 1600 SI/SC Berlinette da140 cv (1976 )
Colore
Carrozzeria e tetto Bleu Alpine (Bleu Neptune), interni in sky nero.
Caratteristiche
Motore posteriore longitudinale da 4 cilindri in linea, cilindrata 1605 cm3 8 valvole a 2 carburatori. Potenza max/regime 140 cv (103 kw) a 6.250 g/min. Regime massimo 7000 g/min. Coppia massima 157 Nm. Trazione posteriore, con cambio manuale a 5 rapporti. Velocità massima di 215 km/h con un accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7.5 secondi. Peso 710 Kg a secco. Freni anteriori dischi da 260 mm. Freni posteriori dischi da 260 mm. Rapporto peso potenza di 5.8 Kg/cv. Cerchi in lega con pneumatici anteriori e posteriori da 185/70/13.
Anno
1976
Condizioni
Al Salone di Ginevra del 1973, l’Alpine A110 1600 S fu sostituita dalla versione SC (chiamata SI per l’esportazione). Questo modello adotta diversi elementi meccanici della A 310, presentata due anni prima. Esternamente, la SC si distingue a prima vista dalla precedente S per i bellissimi cerchi in lega presi in prestito dalla A310. Le ruote da 13 pollici erano dotate di pneumatici radiali Michelin XAS, utilizzati anche sulle monoposto di Formula France. Per questa nuova versione SC, il blocco da 1,6 litri della Renault 16 TS fu abbandonato a favore del motore 844-30 ( il modello esposto è 844-34 come da foto dimostrativa ) adattato per l’occasione dalla Renault 12 Gordini. Il blocco, anch’esso in alluminio, conservava l’architettura a quattro cilindri in linea con albero a camme montato lateralmente. La cilindrata era di 1.605 cm3 ed erogava 140 CV a 6.250 giri/min. con una coppia massima di 16,2 mkg a 5.450 giri/min. Il cambio anch’esso ereditato dalla R12 Gordini, aveva cinque marce sincronizzate e una retromarcia. Con questa propulsione e grazie al peso ridotto di 710 kg, l’Alpine A110 1600SC raggiungeva una velocità massima di 215 km/h (dati del costruttore). Quella che vi presentiamo è un esemplare molto bello e molto ben conservato. Il fascino senza tempo è scolpito nei volti di ogni appassionato di motori dalla sua nascita fino ad oggi. Grazie alla matita di un Italiano, Giovanni Michelotti” questo esemplare possiede delle linee molto leggere, sportive ed accattivanti, tutt’ora molto attuali. Dal punto di vista meccanico non presenta nessun tipo di difetto in quanto l’auto ha percorso solo 75000 km e totalizzato solo due proprietari, prendendone molta cura, sia nel rimessaggio della macchina sia nella manutenzione meccanica e nel mantenere l’auto negli anni il più originale possibile. La carrozzeria naturalmente non presenta difetti di ruggine poiché venne realizzata interamente in fibra di vetro e poliestere con un telaio portante in acciaio. Iscitta ASI e FIVA si presenta con targhe originali nere.
Curiosità
In poco tempo la Alpine A110 si è creata una solida reputazione gareggiando in tutti i rally nazionale, dove ha conquistato tantissime vittorie e portando al successo diversi dei futuri campioni francesi. Il Gruppo 4 ha permise di apportare molte modifiche, come i cambi speciali Tipo 364 e 353 con ingranaggi conici a richiesta, con o senza differenziale autobloccante, telaio rinforzato con trave di tredici centimetri, triangoli rinforzati, rapporto dello sterzo più diretto, serbatoio centrale, lunotto in plexiglas e paraurti aerodinamico in poliestere. Tra le versioni derivate dalla A110, vi fu anche la A210 che partecipò alla 24 Ore di Le Mans del 1966. Le prime versioni della Alpine fecero anche da “nave scuola” per numerosi aspiranti piloti, alcuni dei quali si affermarono a livello internazionale, come il brasiliano Emerson Fittipaldi, poi approdato in Formula 1. La vettura raggiunse la massima notorietà durante le stagioni 1970-72 gareggiando nel neonato Campionato Internazionale Costruttori, affermandosi come una delle più forti auto da rally del suo tempo.
Valutazione del prezzo
Per i veicoli immatricolati prima del 1994 non è possibile fornire informazioni significative sul prezzo, essendo il loro valore influenzato dai fattori più diversi.
Leasing
Offerta di locazione esclusiva da Tomini Sas
Costi una tantum
- Acconto
- € 0,-
- Costo del trasferimento
- Keine Angabe
- Costo di registrazione
- Keine Angabe
- Totale, unico
- € 0,-
Dati generali
- Tipo di contratto
- Kilometerleasing
- Chilometraggio p.a.
- 10.000 km
Spese mensili
- Durata
- 36 Monate
- Quota mensile
- € 163,-
Informazioni aggiuntive
- Rata finale
- € 8.744,61
CONSIGLIO
Mediazione creditizia Volkswagen Leasing GmbH / Gifhorner Str. 57 / 38112 Braunschweig
Die Angaben entsprechen zugleich dem 2/3 Beispiel nach § 6a Abs. 3 PAngV.
Venditore
RivenditoreTomini Sas
ContattiDario Paolo Leonardo De Lucia
Servizi online e telefonici
Videocall/email/chatContratto acquisto onlineOfficina apertaTelefonoImmatricolazioneLeasing / Finanziamenti
- IVA deducibile
- Prezzo rivenditore
- Queste informazioni sono fornite dal fornitore del certificato.
- Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi.
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