Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
opel-antara-front

Opel Antara

1 / 3
opel-antara-front
opel-antara-side
opel-antara-back

Pro

  • Design
  • Fuoristrada

Contro

  • Assemblaggi
  • Finiture

Opel Antara in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Opel Antara inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):9.6 - 11.5s
Velocità massima:182 - 200 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):160 - 213 g CO2/km
Consumo (combinato):6.1 - 9.1 l/100km
Dimensioni:4570 x 1850 x 1700 mm
Porte:5
Bagagliaio:402 - 1420 Litri
Capacità di traino:420

Opel Antara: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Opel ha sempre realizzato modelli in grado di creare successo e attirare un notevole pubblico, specialmente in un segmento in cui oggi non è più presente, quello delle fuoristrada. Con l’Opel Antara la casa tedesca ha saputo vendere ai tedeschi e non solo un prodotto unico in grado di avere le dimensioni di un’Opel Astra, ma l’abitabilità due volte maggiore e la possibilità di caricare tutto l’occorrente per una famiglia. Leggi di più

Ti interessa la Opel Antara

Opel Antara usata
Opel Antara offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

L’Opel Antara è un fuoristrada del gruppo GM, gemella della Chevrolet Captiva, nata nel 2006 e uscita dai listini nel 2015, dopo una sola generazione e un solo restyling intermedio. A livello tecnico, esse condividono la stessa piattaforma e sono presenti numerosi legami tra loro. Se rapportata alla sorella Chevrolet Captiva, i cambiamenti sono solo esteticamente per gli aspetti anteriore e posteriore. Anche la finitura interna di questa Opel Antara appare più bella, compreso l’uso di tessuti di migliore qualità.

L’Opel Antara è quindi l’offerta borghese della Chevrolet che però dalla sua aveva un maggior numero di vendite, pensata per una clientela più esigente, della fuoristrada tedesca. Entrambe furono prodotte nello stabilimento di San Pietroburgo e venne sostituita dall’Opel Grandland X. Sono state prodotte milioni di Opel Antara e oggi, quelle rimaste in circolazione sono ancora tantissime, nonostante qualche acciacco dovuto all’età.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi dell’Opel Antara. 

Dimensioni Opel Antara

Le dimensioni dell’Opel Antara sono:

  • lunghezza 4,57 metri
  • larghezza 1,85 metri
  • altezza 1,70 metri
  • passo 2,71 metri

L’Opel Antara, a partire dal 2006, si è sempre posta come un fuoristrada semplice e divertente con una connotazione unica e relativamente spartana. Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare un frontale lineare e ben evidente, merito della griglia imponente che caratterizza il muso, insieme ai proiettori grandi a sviluppo orizzontale.

La conformazione a fuoristrada classico parte dal cofano che risulta ampio e molto curvo che con le due nervature che degradano sul parabrezza evidenziano le linee alte e slanciate dell’Opel Antara.

Lateralmente l’Opel Antara si presenta pulita e semplice, con un effetto bombato appena sotto gli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 16”, che in alcuni allestimenti diventavano da 17 pollici con un design lineare e slanciato ed un corpo vettura alto da terra che rimarca la volontà fuoristradista dell’Antara.

Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto classico dove predomina il lunotto ampio e, nella parte bassa, del lamierato che nasconde un portellone ampio con una soglia di carico relativamente bassa. Nella parte laterale si trovano fanali a sviluppo orizzontale che si allungano sul parafango.

Interni Opel Antara

Gli interni dell’Opel Antara risultavano essere semplici, ma decisamente al passo con i tempi. La pancia regolare dalla linea curva con la plastica dura regalavano un aspetto di semplicità ed imponenza alla vettura.

Proprio il design della plancia era il fiore all’occhiello di questa Opel Antara poiché presentava un volante a tre razze inedito davanti ad un contachilometri trapiantato direttamente da un’ Opel Astra dell’epoca. Nella parte centrale del cruscotto si trovava lo schermo della radio che nelle versioni più belle poteva essere un navigatore, le tre bocchette dell’aria tonde che davano un senso d’importanza alla plancia e poco sotto i comandi della radio e del climatizzatore. Altra peculiarità, l’Opel Antara presentava una leva del cambio rialzata per agevolare le cambiate.

I sedili degli interni dell’Opel Antara si dimostrano semplici e lussuosi come il resto dell’abitacolo, sono in pelle si poteva scegliere il colore. Solo come optional potevano essere riscaldabili. Nel loro complesso le sedute risultano comode per cinque persone, anche se non molto contenitivi data la vocazione da vettura per la famiglia.

Chiude l’abitacolo un bagagliaio da 420 litri, perfetto per caricare tutto l’occorrente per una famiglia, nel caso fosse necessario abbassare i sedili si hanno a disposizione 1000 litri.

opel-antara-interieur opel-antara-seats

Motori Opel Antara

Nel corso degli anni si sono susseguiti principalmente quattro motori sotto il cofano dell’Opel Antara. I propulsori erano principalmente due benzina e due diesel.

Questi andavano però a dividersi ulteriormente ottenendo così una gamma più ampia ed articolata che prevedeva sia la trazione anteriore che le quattro ruote motrici, come ogni fuoristrada richiede. Si partiva da un benzina 2.4 16 valvole declinato, oltre alla versione 2WD e 4WD, anche ad una cavalleria crescente di 140 o 167 cavalli. A listino i propulsori benzina continuano con un motore 3.2 V6 16v da 227 cavalli che era disponibile solo con cambio automatico e con trazione 4x4.

Sul fronte diesel troviamo uno dei motori più rodati della casa tedesca, ovvero il 2.0 CDTI che era disponibile in diverse versioni. Si partiva dal 2.0 da 127 cavalli disponibile con la sola trazione anteriore e si continuava con un motore 2.0 nettamente più generoso e corposo che vedeva sia la versione da 150 che da 170 cavalli entrambe con la possibilità di essere scelte con trazione anteriore o integrale.

Il motore Diesel più potente era un 2.2 da 163 cavalli e 16 valvole distribuito sia con trazione 2WD che 4WD, oppure la versione da 184 cavalli solo con trazione integrale.

Tutti questi motori erano abbinati ad un cambio manuale a 5 rapporti ma era possibile abbinarli anche ad un cambio automatico.

Prezzi Opel Antara

I prezzi dell’Opel Antara risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due.

Da ricerche di mercato è emerso che tra 10.000 e 12.000 euro si può portare a casa un’Opel Antara delle prime serie, mentre sono necessari circa 14.000 per le ultime versioni del 2015, prezzo più alto si trovano le versioni 4x4 benzina, ma nel complesso l’Opel Antara resta una vettura apprezzata e d’interesse per le persone che cercano un fuoristrada semplice, spazioso ed a basso costo.

L’Opel Antara usciva nelle versioni Enjoy e Cosmo, alla quali, nel corso degli anni, si aggiunsero anche le versioni Black e Life che erano le versioni aggiornate e con accessori differenti. All’epoca risultava ampia la lista degli optional, come il tetto panoramico apribile o i cerchi in lega da 17”.

Ad oggi trovare un’Opel Antara non risulta essere impossibile, data l’ampia possibilità di versioni prodotte e mercato che negli anni questa vettura ha mantenuto, risulta difficile trovare dei modelli che potranno rivalutarsi in futuro, forse ci saranno le versioni ultra accessoriate che potranno sempre contare su qualche rivalutazione maggiore, le uniche che manterranno un valore più alto saranno le versioni 4x4 benzina.

Opel Antara: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti dell’Opel Antara sono molto variegate, perchè il segmento delle fuoristrada e SUV risulta essere uno dei più gettonati e voluti, ma questa Opel Antara non è più in produzione, ma ha riscosso successo durante i suoi anni di produzione ed avere una concorrenza in casa data dalla Chevrolet Captiva. Queste concorrenti sono la Toyota RAV4, la Citroen C-Crosser, la Jeep Cherokee, l’Honda CR-V, la Kia Sorento, la Mitsubishi Outlander, il Nissan X-trail e la Peugeot 4007.

Opel Antara, specialmente nelle prime versioni, ha venduto moltissime unità, merito di un prezzo in linea con i dettami dell’epoca ed una vettura che era in grado di coniugare molto spazio in piccole dimensioni, tutto questo, aggiungendo uno spirito maggiore d’innovazione venne raccolto dalla versione restyling e dalla Grandland X che vede si l’influsso maggiormente francese, ma al tempo stesso regala ancor ‘oggi classe e lusso con marchio Opel.

FAQ

In che anno è uscita Opel Antara?
L’Opel Antara, il fuoristrada di casa Opel, è uscita nel 2006.
Quanti posti ha un’Opel Antara?
L’Opel Antara è omologata per 5 posti, con un bagagliaio da 420 litri.
Quanto è grande un’Opel Antara?
L’Opel Antara è lunga poco più di 4,5 metri, inserendosi nel segmento C del mercato, larga meno di 2 metri ed un passo di 2.7 metri.

Valutazioni sul veicolo per Opel Antara

18 Valutazioni

4,5

Altri collegamenti

Più dettagli