Quando una persona prende in considerazione lacquisto di uno scooter, si consiglia di dare uno sguardo anche ai modelli di scooter Aprilia, poiché potrai trovare una lunga tradizione e il necessario Know-how. Anche i singoli modelli sono eleganti e allo stesso tempo sportivi.
La società Aprilia è stata fondata poco dopo la prima guerra mondiale, da Alberto Beggio, come fabbrica di biciclette. È stata chiamata così come omaggio allautomobile Lancia Aprilia, che era per Alberto Beggio, la migliore macchina del mondo. Solo il figlio Ivano è riuscito a convincere il padre, a costruire anche motociclette più piccole e nel 1968 ha rilevato lazienda. Con laiuto di 18 dipendenti ha prodotto le prime motociclette a 50 cc, chiamati Colibri, Daniela e Packi. In seguito è stato costruito il modello da motocross Scarabeo, che è stato prodotto fino al 1970 con cilindrata 50 cc e 125 cc. Negli anni 80, Aprila ha presentato sul mercato modelli da Enduro, Trial e motociclette da strada.
La grossa svolta è avvenuta, per la prima volta, negli anni 90 con la Pegaso 600 e con la presentazione dello Scarabeo. Erano le prime moto con catalizzatore e sono subito diventate i padroni del mercato. E la storia di successo continua. É stata costruita una nuova fabbrica e ovviamente anche nuove motociclette. Il 2002 è stato lanno di presentazione sul mercato della prima motocicletta a catalizzatore regolato e un ABS da fuoristrada disattivabile. Altri modelli sono seguiti e con la SXV 5.5 ha immediatamente vinto il campionato del mondo delle Supermoto.
Nel 2004 lAprilia è stata acquisita dal gruppo Piaggio ed è oggi una delle società motociclistiche di maggiore successo.
Nel 1992 è stata presentata sul mercato la prima versione dello scooter Aprilia SR 50. Era uno scooter sportivo, dotato di freni a disco e disponibile in diversi colori. Sono state presentate di continuo nuove versioni e edizioni speciali, alcuni delle quali avevano un design aggressivo come, per esempio, una testa di leone. Anche tecnicamente sono state apportate alcune modifiche, come i freni a disco anteriori e posteriori e il raffreddamento a liquido. Successivamente, è stato poi montato al posto del carburatore, un sistema diniezione. LSR 50 è lo scooter più amato dai giovani. Purtroppo a breve non sarà più disponibile con i pezzi originali, poiché molte aziende si sono specializzate sulla messa a punto. LSR 50 di Aprilia è uno scooter compatto, che ha una lunga durata senza grossi problemi. I costi di acquisto non sono così elevati e anche i costi aggiuntivi sono limitati. In inverno, richiede un po più di tempo per scaldarsi, ma questo è il suo unico problema.
LAprilia Leonardo è anche molto popolare. Con i suoi 125 cc è uno scooter molto bello, che colpisce per il suo design elegante e la sua elevata sicurezza. É economico nei consumi ed è molto vivace con i suoi 14 CV. Tuttavia, la sospensione è molto dura e con unaltezza della sella di 92 cm, è relativamente alto. È disponibile anche in diversi design.
LAprilia Mojito è visivamente molto bello, ma il prezzo di vendita è notevolmente più elevato rispetto agli scooter di Aprilia. Anche lAprilia Mojito è un modello durevole ed economico nei consumi. Lo svantaggio è il consumo dello scarico e anche le parti in plastica cromata, non sono le migliori. Anche il vano portacasco è un po troppo piccolo, ma la larghezza del sedile lo rende molto confortabile.