Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
lancia-phedra-front

Lancia Phedra

1 / 3
lancia-phedra-front
lancia-phedra-side
lancia-phedra-back

Pro

  • Design più rifinito rispetto alle sorelle
  • Abitabilità e spazio a bordo da prima della classe

Contro

  • Assemblaggi non sempre di buon livello
  • Rumorosità alle alte velocità

Lancia Phedra in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lancia Phedra inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Lancia Phedra: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Lancia Phedra è stata la proposta della casa torinese per un mercato che non troppi anni fa era decisamente florido, quello delle monovolume. Con un'abitabilità da prima della classe, interni rifiniti con materiali pregiati negli allestimenti più ricchi e motori a gasolio ben rapportati al peso della vettura, riscosse tanto successo sia come auto per i lunghi viaggi che per lo spostamento delle famiglie più numerose. Leggi di più

Ti interessa la Lancia Phedra

Lancia Phedra usata
Lancia Phedra offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

La Lancia Phedra è una grande monovolume del gruppo Lancia, gemella del Fiat Ulysse, nata nel 2002 e uscita dai listini nel 2010, dopo una sola generazione e un solo restyling intermedio.

La prima generazione di Eurovan (come era anche noto il progetto dal quale sarebbero nate le quattro monovolume con marchi Citroen, Peugeot, Fiat e Lancia) ebbe un discreto successo, ma solo a sprazzi: le vetture erano troppo identiche tra di loro e mancavano quindi di una certa dose di personalità. Pertanto, la joint-venture tra Gruppo Fiat e Gruppo PSA (nata parecchi anni prima per la realizzazione in comune di veicoli commerciali) riprese nuovamente vita per poter realizzare quattro nuove monovolume dal design più moderno, sia esternamente sia internamente, e soprattutto portando avanti un progetto che permise di differenziarle maggiormente l'una dall'altra.

Sono state prodotte milioni di Lancia Phedra e oggi, quelle rimaste in circolazione sono ancora tantissime, nonostante qualche acciacco dovuto all’età.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Lancia Phedra. 

Dimensioni Lancia Phedra

Le dimensioni della Lancia Phedra sono:

  • lunghezza 4,72 metri
  • larghezza 1,86 metri
  • altezza 1,75 metri
  • passo 2,82 metri

La Lancia Phedra, prodotta a partire dal 2002 si è sempre posta come una monovolume elegante e sobria con una connotazione unica tra le rivali, con un allestimento di classe superiore rispetto alle sorelle. Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare un frontale imponente e ben evidente, merito della griglia a scudetto di grandi dimensioni che caratterizza il muso, insieme ai proiettori grandi a sviluppo orizzontale.

La conformazione da monovolume parte già dal cofano, con una forma molto curva e relativamente corto rispetto alla stazza della vettura. Lateralmente la Lancia Phedra si presenta pulita e semplice, con lamiera molto verticali sotto gli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo. La sua linea semplice riesce ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 16”, che in alcuni allestimenti diventavano da 17” pollici con un design lineare e slanciato. Caratteristico il maniglione laterale molto grande che ingloba nello stesso pezzo sia la maniglia della porta anteriore che quella posteriore, scorrevole verso la parte posteriore del veicolo.

Chiude un posteriore semplice dove predomina il lunotto ampio posizionato sull’enorme portellone di carico, con una soglia di carico bassa e comoda. Nella parte laterale si presentano fanali a sviluppo verticale, con un disegno semplice ma con una firma luminosa piacevole.

Anche nel restyling di metà carriera le linee sono rimaste pressoché identiche, col solo aggiornamento del logo Lancia e dai pochi dettagli presenti sulla griglia frontale.

Interni Lancia Phedra

Gli interni della Lancia Phedra sono visivamente semplici, ma erano decisamente al passo con i tempi e rivestiti con materiali di gran lusso. La plancia regolare, dalla linea curva e rivestita in alcantara, regalava un aspetto di solidità e qualità alla vettura.

Proprio il design della plancia era il fiore all’occhiello di questa Lancia Phedra, poiché essendo ereditato dal progetto Eurovan troviamo un quadro con tutti gli indicatori necessari al centro, con un navigatore incastonato al centro con le mappe cartografiche in bella vista, mentre davanti al volante si trova uno dei tanti e comodi portaoggetti ed un secondo quadro con il display che riportava delle informazioni sul computer di bordo.

Proprio nella parte centrale del cruscotto si trovavano ampie bocchette dell’aria ed uno sportello che nascondeva i comandi della radio. Poco sotto si trovano i comandi del climatizzatore, del navigatore e la leva del cambio, in posizione alta come se fosse un furgone, per agevolare i cambi di marcia della grossa monovolume.

I sedili degli interni a 7 posti della Lancia Phedra si dimostrano ben rifiniti, con un rivestimento in alcantara come il resto dell’abitacolo. Solo attingendo nel listino optional potevano essere rivestiti in pelle. I sedili sono molto comodi per sette persone, anche se non molto contenitivi data la vocazione pacifica da vettura per la famiglia. Chiude l’abitacolo un bagagliaio da 325 litri, perfetto per caricare tutto l’occorrente per una famiglia, ma se fosse necessario abbassare i sedili si ha una capacità di carico da veicolo commerciale, arrivando ad avere a disposizione 3.000 litri

lancia-phedra-interieur lancia-phedra-seats

Motori Lancia Phedra

Sotto il cofano della Lancia Phedra, nella sua ultima versione, ebbero spazio solo due motori a gasolio, entrambi di derivazione PSA: il 2.0 e il 2.2 HDi vengono rinominati Multijet, anche se non utilizzano la stessa tecnologia del costruttore italiano.

Il 2.0 turbodiesel era disponibile in due versioni, una da 120 CV e una da 136 CV, abbinate ad un cambio manuale a 6 rapporti. Il 2.2 viene invece proposto con una potenza di 170 CV, ed era possibile averlo sia con cambio manuale a 6 rapporti che automatico a 6 rapporti.

Il cambio automatico è un Aisin W TF-80 SC, affidabile e molto fluido nelle cambiate, con un carattere decisamente poco sportivo.

Motori Lancia Phedra

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata (cc) Potenza (kW/CV) Trazione Tipo di cambio
2.0 Multijet 16V Diesel 1.997 88/120 Anteriore Manuale a 6 rapporti
2.0 Multijet 16V Diesel 1.997 100/136 Anteriore Manuale a 6 rapporti
2.2 Multijet 16V Diesel 2.179 125/170 Anteriore Manuale a 6 rapporti
2.2 Multijet 16V Diesel 2.179 125/170 Anteriore Automatico a 6 rapporti

Prezzi Lancia Phedra

I prezzi della Lancia Phedra sono i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, con alti chilometraggi e con più di un passaggio di proprietà alle spalle. Da ricerche di mercato emerge che tra 1.000 e 5.000 euro si può portare a casa una Lancia Phedra delle prime serie, mentre sono necessari circa 6.000 euro per le ultime versioni prodotte.

A prezzo più alto si trovano le versioni benzina, disponibili solo pre-restyling, ma nel complesso la Lancia Phedra resta una vettura apprezzata e d’interesse per le persone che cercano una monovolume di classe, spaziosa ed a medio costo.

Ad oggi trovare una Lancia Phedra non è difficile, data la grande mole di vetture prodotte e un buon mercato che negli anni questa vettura ha mantenuto.

Lancia Phedra: concorrenti

Le concorrenti della Lancia Phedra sono molto variegate, perché il segmento di monovolume vero e proprio non è più di tendenza, tant’è che anche il Lancia Voyager, il suo erede, dopo pochi anni è sparito dal mercato in favore del trend maggiore, ovvero il segmento SUV che vede offuscare le sfidanti della Lancia Phedra che permangono però nell’usato.

Queste sono la Hyundai ix35 la Kia Carnival, o ancora un must come la Ford Galaxy ed S-Max, la Renault Espace, la Seat Alhambra e la Volkswagen Sharan o le sorelle Citroen C8 e Peugeot 807, oltre al Fiat Ulysse.

Lancia Phedra: conclusioni

Lancia Phedra, specialmente nelle prime versioni, ha venduto moltissime unità, merito di un prezzo in linea con il mercato dell’epoca e per la capacità di coniugare molto spazio in una vettura comunque pratica da guidare, ben rifinita e molto comoda per i lunghi viaggi.

Tutto questo, aggiungendo uno spirito maggiore d’innovazione venne raccolto dalla versione restyling e successivamente dalla Lancia Voyager, che venne scelta come sua degna erede, dimostrandosi una vettura al passo con i tempi, ma arrivata in un mercato ormai saturo dalle vetture a ruote alte.

FAQ Lancia Phedra

In che anno è uscita Lancia Phedra?
La Lancia Phedra, la monovolume di casa Lancia, è uscita nel 2002.
Quanti posti ha una Lancia Phedra?
La Lancia Phedra è omologata per 7 posti, con un bagagliaio da 325 litri.
Quanto è grande una Lancia Phedra?
La Lancia Phedra è lunga poco meno di 5 metri, inserendosi nel segmento D del mercato, larga meno di 2 metri e con un passo di 2,8 metri.

Valutazioni sul veicolo per Lancia Phedra

1 Valutazioni

3,5

Altri collegamenti

Più dettagli