Pro
- Cambio perfetto e preciso
- Guida unica e stile impagabile
Contro
- Valore nel tempo non come altre competitor
- Frenata troppo poco potente
Honda CRX in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Honda CRX inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Honda CRX
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Honda CRX CRX 1.6 vtec cat.
€ 7.800,-ND- 530.000 km
- 01/1991
- 110 kW (150 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
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8,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-06035 GUALDO CATTANEO -
Honda CRX CRX 1.6 cat.
€ 8.000,-ND- 162.000 km
- 01/1991
- 96 kW (131 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-31033 castelfranco veneto -
Honda CRX 1.6 DOHC 16v
€ 9.499,-ND- 247.000 km
- 01/1991
- 96 kW (131 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-38121 Trento -
Honda CRX 1.6 16V cat ESi
€ 4.970,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 243.000 km
- 07/1997
- 92 kW (125 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
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8,5 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-66020 Pescara - Pe -
Honda CRX 1.6 cat.
€ 14.000,-ND- 150.000 km
- 03/1989
- 96 kW (131 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-84098 Pontecagnano -
Honda CRX 1.6 cat.
€ 17.500,-ND- 220.000 km
- 07/1991
- 96 kW (131 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-20812 LIMBIATE -
Honda CRX CRX 1.6 Vti del Sol
€ 18.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 71.000 km
- 06/1993
- 118 kW (160 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
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6,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-36030 Caltrano - VI -
Honda CRX CRX 1.6 vti c/AC,abs cat.
€ 12.000,-ND- 221.000 km
- 06/1993
- 118 kW (160 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-14100 Asti -
Honda CRX 1.6 cat.
€ 15.900,-ND- 87.090 km
- 06/1990
- 96 kW (131 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-18100 imperia
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Modelli alternativi
L’Honda CRX, sempre grazie alle sue linee uniche e futuristiche, vide la notorietà anche grazie ai videogame che la ritraevano come una vettura ottima per le gare, in particolare nei videogiochi stile Gran Turismo risultava essere una vettura bella da vedere e con potenza da vendere. L’Honda CRX è stata prodotta nelle versioni VTEC, quelle più ricercate, ma rappresenta la vera rivoluzione per la sua antenata, che risultava essere poco al passo con i tempi.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti dell’Honda CRX.
Dimensioni Honda CRX
Le dimensioni dell’Honda CRX sono:
- lunghezza 3,67 metri
- larghezza 1,62 metri
- altezza 1,29 metri
- passo 2,20 metri
Il look dell’ultima serie dell’ultima Honda CRX “del sol” presente in Italia risulta immediatamente riconoscibile con le sue linee piacevoli e per nulla superate nonostante l’età. La coupé giapponese fa grande sfoggio di un muso allungato e di un corpo vettura relativamente compatto. Questo design cerca la sintesi fra aerodinamicità e moderno, donando un look molto aggressivo e futuristico all’Honda CRX, che infatti rimane molto piacevole da vedere date le sue linee curvilinee e pochi fronzoli che possono disturbare lo sguardo. Anche il sistema frenante ha ricevuto particolare attenzione, come si può vedere dalle pinze a quattro pompanti, riservati però alle versioni più potenti VTEC.
La linea dei proiettori si presenta di taglio curvilineo, mentre le precedenti presentavano un look tondeggiante o con i proiettori orizzontali. Questi continui adattamenti sono il simbolo di un adattamento costante alle mode del momento per rendere più sbarazzino il look dell’Honda CRX. L’altezza da terra ed il resto della vettura fanno subito capire che si ha a che fare con una sportiva. Le prese d’aria sono nella parte centrale del paraurti e risultano essere molto ampie.
Questo per lasciare posto ad un’ampia nervatura centrale per migliorare il Cx. Lateralmente il concetto di unica linea lo si ritrova nella parte centrale con una riga netta e precisa che percorre la CRX appena sopra la maniglia che risulta essere inglobata nella portiera. La parte terminale scende drasticamente per lasciare spazio ad una linea netta e tagliata ed uno spoiler che fa capolino alla fine dell’accenno del terzo volume.
Chiude un posteriore basso con i fanali dal taglio ovale che lasciano spazio alla linea del portellone che sembra una terza coda e gli scarichi cromati nella parte bassa con un lunotto curvilineo, chiudono i cerchi in lega che vanno dai 15 ai 17 pollici. Concludendo le dimensioni della Honda CRX sono quelle di una sportiva due posti secchi. Basta uno sguardo per capire che nasconde molta cattiveria sotto il cofano.
Interni Honda CRX
Le linee esterne dinamiche e votate alla sportività fanno intuire come possano essere gli interni dell’Honda CRX ultimo modello per l’Italia. Salendo a bordo infatti si viene accolti da un ambiente unico e curato.
Tutti i comandi all’interno dell’abitacolo sono orientati verso il guidatore, mentre i sedili a guscio, con il poggiatesta inglobato, assicurano una perfetta tenuta del corpo in curva, pur garantendo un ottimo comfort senza mai essere troppo contenitivi. Il volante si presenta a tre razze in pelle e solo nella versione sportiva adotta il badge specifico.
La prima cosa che spicca nell’abitacolo, oltre al volante è la plancia centrale che presenta un rivestimento in nero opaco, per il resto l’abitacolo risulta essere semplice e con materiali di buona qualità. La console centrale vede le bocchette dell’aria rettangolari con in mezzo un piccolo display contenente l’ora e il simbolo delle cinture di sicurezza. Sotto uno sportello nel quale vi è un vano portaoggetti.
Più sotto si trovano la radio ed i comandi fisici del climatizzatore e, in posizione alta rispetto al resto del tunnel, la leva del cambio e poco dopo quella del freno a mano, in modo da avere tutto sotto controllo.
Dietro al volante sono presenti i classici indicatori a lancetta con una corona in alluminio spazzolato per far maggiormente risaltare la sportività della coupé. Per concludere gli interni dell’Honda CRX, modello “del Sol”, i posti sono due per lasciare spazio al bagagliaio che include già il tetto rigido da smontare e riporre dietro. Infine, il bagagliaio ha una dimensione di 250 litri, non molti, ma sufficienti per due persone per una gita fuoriporta, che non devono togliere il tetto.
Motori Honda CRX
Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il lungo cofano delle diverse versioni dell’Honda CRX. Quelle dell’ultima versione degli anni 2000 erano presenti con propulsori rigorosamente a benzina e con motori potenti al fine di far correre questa CRX.
Il motore d’ingresso era un 1.5 centimetri cubici con la potenza di 100 cavalli. Il motore successivo era un 1.6 cc declinato in più versioni, si partiva dal 16 valvole che aveva la potenza di 125 cavalli, seguito dal restyling che arrivava a 130 CV e 143 Nm di coppia.
Successivamente iniziò l’era dei VTEC che vedevano una potenza di 150 e 160 cavalli, se non si voleva utilizzare il VTEC, si poteva optare per il 1.6 Esi che sviluppava 125 cavalli e 142 Nm di coppia. Il VTEC più potente faceva registrare una velocità massima di 210 km/h ed uno 0/100 km/h in più di 7 secondi. Tutte le Honda CRX adottavano un cambio manuale a cinque rapporti ed una trazione anteriore al fine di mantenere ottimo il feeling di guida data l’impostazione sportiva che aveva ed ereditava molto del know how di Civic.
Prezzi Honda CRX
I prezzi dell’Honda CRX risultano essere i più disparati, dato che sono presenti numerose vetture in circolazione negli anni ed allestimenti e versioni differenti. Questo poiché risultava essere una vettura di nicchia che poteva o meno piacere senza dare grosso scampo ad ulteriori decisioni, inoltre i posti secchi non consentivano molto margine.
Non risulta, infatti, raro trovare modelli di Honda CRX a poco meno di 7.000 euro per l’ultimo allestimento con il motore VTEC ma che ampliano decisamente il range, dai 5.000 ai 17.000 euro nel caso delle versioni precedenti. Tutto infatti dipende sia dalle condizioni della vettura, che dalla percentuale di restauro o mantenimento che è stato eseguito nel corso degli anni, oltre che al chilometraggio.
Le versioni SX erano quelle più belle che prevedevano interni specifici in alcantara e pelle. In Italia i modelli più rari e costosi non vennero importati, quindi non si può trovare le versioni anche in tiratura limitata, o le versioni più datate del modello. Per quella bisognava ricorrere all’importazione dall’estero che ne fa aumentare parecchio il costo della vettura. "Voce fuori dal coro" quella che è stata battuta all’asta, usata per il Film Fast and Furious, che ha rappresentato un simbolo ed un’iconaper il modello.
Honda CRX: concorrenti e conclusioni
La rivali dell’Honda CRX sono nomi eccellenti in questo segmento, dalla sua ha però un prezzo leggermente inferiore rispetto alle sue rivali che le garantiscono un maggior mercato. Le concorrenti sono l’Alfa Romeo Brera, l’Audi TT, l’Honda S2000 e la Prelude, la Toyota Celica, la Nissan Silvia S15, la Hyundai Coupè, tutti hanno scritto pagine importanti delle coupé giapponesi e non solo.
Honda CRX: conclusioni
L’Honda CRX Del Sol è l’icona degli anni novanta per quanto riguarda le sportive giapponesi che negli anni ha assunto i connotati di vettura da gran turismo, specialmente con il motore 1.6 VTEC.
Oggi preserva il suo look raffinato, sobrio e quasi discreto che però non lascia mai nulla al caso e facendo venire la voglia di sedersi alla guida per mordere l’asfalto nonostante la versione del 2000 non ebbe il successo sperato, pertanto le nuove versioni non vennero più importate.