Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Honda CR-V (2023) static, front view

Honda CR-V

1 / 3
Honda CR-V (2023) static, front view
446604 CR-V e HEV e PHEV
Honda CR-V (2023) static, rear view

Pro

  • Grandissimo spazio a bordo
  • Comoda, parca e rilassante da guidare

Contro

  • Prezzo elevato per la media del segmento
  • Sistema ibrido un po' assetato in autostrada

Honda CR-V in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Honda CR-V inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):8.8 - 12.3s
Velocità massima:168 - 211 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):115 - 190 g CO2/km
Consumo (combinato):4.4 - 7.7 l/100km
Dimensioni:4570 x 1820 x 1670 mm
Porte:5
Bagagliaio:150 - 1710 Litri

Honda CR-V: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Con la nascita di Honda CR-V, la Casa giapponese è entrata a gamba tesa del mondo delle vetture a ruote alte: il SUV medio, nato nel 1995, è stato infatti il primo modello fuoristrada interamente sviluppato da Honda, dopo gli esperimenti di Honda Passport su base Isuzu e di Honda Crossroad, un Land Rover Discovery prima serie con il logo Honda. Dopo questi due esperimenti non proprio entusiasmanti, Honda ha deciso di fare da sé, creando così il suo primo SUV, il CR-V. Leggi di più

Ti interessa la Honda CR-V

Honda CR-V usata
Honda CR-V nuova auto
Honda CR-V offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Per dare quell’aura da vero fuoristrada, però, Honda CR-V sfoggiava una vistosa ruota di scorta sul portellone, con apertura divisa, e anche un sistema di trazione integrale permanente, capace di dare all’auto, insieme ai paraurti in plastica grezza all’anteriore e al posteriore, un look più fuoristradistico.

In realtà, però, Honda CR-V è stata apprezzata proprio per la sua guida molto più automobilistica, unita ad un look da fuoristrada ma a comfort e versatilità da station wagon. Per questo, Honda ha reso sempre più Crossover il suo CR-V, vero capostipite dei SUV più dedicati alla guida su strada che a quella fuoristrada. Con il passare delle generazioni, Honda CR-V è diventato sempre più apprezzato, e grazie alla sua presenza pressoché globale, la quarta generazione prodotta tra il 2011 e il 2017 è stata per diversi anni il SUV più venduto in tutto il mondo. Nel 2023, dopo le precedenti iterazioni, Honda CR-V è arrivato alla sesta generazione, ed è più tecnologico, curato e spazioso che mai.

In Europa, però, è ora unicamente disponibile con il particolare sistema ibrido di Honda e:HEV, portato al debutto proprio da CR-V ed ora utilizzato su tutta la gamma Honda. Sarà ancora in grado di essere il SUV più venduto al mondo?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Honda CR-V di quinta generazione.

Dimensioni Honda CR-V

Le dimensioni della Honda CR-V sono:

  • Lunghezza 4,71 metri
  • Larghezza 1,87 metri
  • Altezza 1,67 metri
  • Passo 2,70 metri

Honda CR-V ha guadagnato, con il passare degli anni, uno stile sempre più massiccio e muscoloso, e anche una bella dose di centimetri. Il passo e la lunghezza aumentano di oltre 10 cm e arriva ora CR-V a quota 4,71 m, con un passo di 2,70 m in grado di garantire una quantità di spazio incredibile per i passeggeri. Dopo una tosta quinta generazione, anche la sesta serie sfoggia linee molto muscolose e importanti, a partire da un frontale decisamente tosto.

Al centro troviamo una calandra trapezoidale impreziosita nella parte alta da una banda cromata che include al suo interno il logo Honda. Da questa calandra partono poi i fari, Full LED di serie su tutte le versioni, posizionati molto in alto. Il paraurti anteriore è infatti molto pronunciato, a dare una sensazione di maggiore presenza a chi si trova Honda CR-V davanti. Il cofano è piuttosto piatto ma molto alto, a dare ancora più carattere al frontale della vettura, mentre lateralmente notiamo come in Honda abbiano avuto sempre in mente la componente “Comfort” nel nome CR-V.

L’abitacolo è infatti molto ampio, ben visibile dall’esterno, e con una linea dei finestrini alta dona una sensazione di spazio interno molto importante e rassicurante. I cerchi sono da 18 pollici su tutti gli allestimenti. Il posteriore è ben riuscito, con dei fari a sviluppo verticale che però sfoggiano anche una importante sezione trasversale che si spinge fino all’ampio portellone posteriore, con una firma luminosa a 3 segmenti che si allunga dai montanti verso il tetto. Il paraurti posteriore, che mostra due scarichi cromati, è poi dotato di protezioni sottoscocca e di una finitura in plastica grezza che riprende i passaruota, mentre il lunotto leggermente inclinato e l’alettone posteriore denotano un’attenzione importante all’aerodinamica, fondamentale per un’auto ibrida. Concludendo con le dimensioni di Honda CR-V, il bagagliaio è decisamente generoso con 596 litri di capacità sulla versione full-hybrid, che aumentano curiosamente a 635 litri sulla plug-in, che monta il pacco batteria sotto ai sedili.

Interni Honda CR-V

Gli interni di Honda CR-V segnano un deciso passo in avanti rispetto al passato. La precedente generazione di CR-V, infatti, segnava un po’ il passare del tempo dentro, con una plancia non proprio moderna anche se pratica. Oggi, invece, gli interni di Honda CR-V di sesta generazione riprendono i pregi della precedente generazione rendendo però il tutto più elegante, pulito e funzionale. Dalla precedente generazione, l’attuale CR-V riprende il selettore del cambio digitale: sulle versioni e:HEV e e:PHEV, uniche disponibili in Italia, la leva è sostituita da dei tasti dalle diverse forme a seconda della funzione svolta.

Al centro della plancia, Honda CR-V ospita in un pannello a sbalzo lo schermo dell’infotainment, derivato da quello della Civic. Di serie ci sono Apple CarPlay e Android Auto, che funzionano estremamente bene. Il resto della plancia è realizzato con materiali di ottima qualità, disegnata con cura e dotata di tanti vani portaoggetti. La parte centrale nasconde le bocchette della climatizzazione in una fascia a nido d’ape che corre dalla portiera del passeggero e arriva fino al volante. Poco sopra il tunnel centrale, troviamo i comandi con comode manopole e display dedicato per i controlli del climatizzatore automatico bizona. Nelle versioni top di gamma, ci sono anche i rivestimenti in pelle per plancia e sedili, ma anche inserti in alluminio.

Concludendo con gli interni di Honda CR-V, il SUV medio giapponese conferma un’abitabilità da prima della classe. Se infatti davanti anche i più alti trovano una posizione di guida rialzata e confortevole, dietro il pavimento piatto e il divano accogliente permettono anche a tre adulti di stare molto comodi, con tutti i bagagli necessari al seguito.

Honda CR-V (2023) interior

Motori Honda CR-V

Se fino alla precedente generazione la gamma motori di Honda CR-V ospitava propulsori sia benzina sia in versione ibrida, oggi è disponibile per il mercato italiano solamente la motorizzazione e:HEV. Salutato quindi il 1.5 VTEC Turbo da 174 CV visto fino a qualche anno fa, oggi Honda CR-V è disponibile unicamente con motorizzazione full hybrid, sfruttando un sistema davvero particolare.

Sotto il cofano, infatti, Honda CR-V è priva di marce, ha due motori, una batteria molto compatta posta solo al bagagliaio e anche una trazione integrale di tipo tradizionale, con albero di trasmissione. Ma andiamo con ordine. Sotto il cofano, sono due i motori di Honda CR-V: ci sono infatti un 2.0 benzina quattro cilindri i-VTEC a ciclo Miller da 145 CV e 175 Nm di coppia e un motore elettrico molto grande, da 184 CV e 315 Nm di coppia. Tra i due motori, è proprio l’elettrico quello principale, una soluzione inusuale per una full hybrid.

Inoltre, il cambio è a rapporto singolo, capace di collegare tramite delle frizioni il motore termico alle ruote quando c’è bisogno della massima spinta, ma anche di scollegarlo e dare al solo motore elettrico il compito di muovere la vettura.

Il 2.0 i-VTEC ha infatti il compito principale di generatore di energia per la piccola batteria da 1,4 kWh, in modo da permettere sempre il massimo della guida in full electric. Questo sistema permette quindi di avere una guida più simile ad una vettura elettrica ma senza l’ansia da ricarica, in quanto è il 2.0 a caricare la piccola batteria di CR-V. I consumi omologati in ciclo WLTP sono interessanti per una vettura di questa stazza: parliamo di una media omologata di 16,9 km/l, penalizzata dai 14 km/l in autostrada ma capace di consumare molto poco in città (quasi 20 km/l) e in statale (oltre 18 km/L). Le prestazioni, infine, sono vivaci grazie alla coppia immediata del motore elettrico: 0-100 km/h in 9 secondi e 194 km/h di velocità massima.

A richiesta, infine, i due motori di Honda CR-V sono poi in grado di offrire un sistema di trazione integrale, ottenuto non mediante un secondo motore elettrico come gran parte delle ibride, ma tramite un albero di trasmissione meccanico, che porta la trazione alle ruote posteriori. A questo si aggiunge ora la variante plug-in, che lascia invariato il sistema propulsore ma aumenta la batteria a ben 17,7 kWh, garantendo fino a 81 km in elettrico.

Motori Honda CR-V

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
2.0 e:HEV Ibrida a benzina 1993 135/184 Anteriore Assente
2.0 e:HEV AWD Ibrida a benzina 1993 135/185 Integrale Assente
2.0 e:PHEV Ibrida a benzina ricaricabile 1993 135/186 Anteriore Assente

Prezzi Honda CR-V

Il listino prezzi di Honda CR-V non è tra i più bassi nel panorama dei SUV, una situazione comprensibile se ricordiamo che è disponibile unicamente con motorizzazioni elettrificate. La versione d’attacco della gamma CR-V è infatti la Elegance, offerta a 49.900 euro.

Di serie, questa versione offre gli adas Honda Sensing 360, i cerchi in lega, il clima automatico, lo schermo da 9” per l’infotainment senza navigatore ma con Apple CarPlay e Android Auto, i fari Full LED con abbaglianti automatici, la frenata automatica d’emergenza, il Cruise control adattivo e i sedili anteriori riscaldabili. Per avere la trazione integrale bisogna passare unicamente alla Elegance AWD, offerta a 51.900 euro Al top del listino prezzi di Honda CR-V troviamo la lussuosa Advance, disponibile sia in variante e:HEV AWD a 54.900 euro o e:PHEV a ben 59.900 euro.

Su questa versione troviamo tutte le dotazioni più lussuose disponibili per la gamma CR-V, non ottenibili sulle altre versioni. Come da tradizione nipponica, infatti, anche Honda CR-V è dotata di pochissimi optional a pagamento, solamente due: le vernici alternative a 1000 euro (nero di serie) e dettagli illuminati (battitacco e soglia portellone) a 890 euro. Ogni allestimento ha la sua dotazione, già ricca di serie, e per avere ciò che si vuole basta scegliere quello giusto.

Listino prezzi Honda CR-V

Elegance

  • 2.0 e:HEV, 49.900 euro

Elegance AWD

  • 2.0 e:HEV AWD, 51.900 euro

Advance

  • 2.0 HEV AWD, 54.900 euro

Advance Tech

  • 2.0 e:PHEV, 59.900 euro

Honda CR-V: concorrenti e conclusioni

Come da tradizione, Honda CR-V è un SUV completo, che punta ad offrire un comportamento su strada confortevole, rilassato piuttosto che su sportività e capacità fuoristrada come alcune rivali. La disponibilità delle sole motorizzazioni elettrificate, poi, ne mette subito in chiaro il posizionamento e l’ambito di utilizzo perfetto. Il particolare sistema privo di cambio e con motore elettrico principale da i suoi frutti soprattutto in città e a velocità costante, dove CR-V riesce a consumare poco, risultare vivace e silenziosa e adattarsi benis, lo sterzo leggero e l’automobile ben insonorizzata, fluida e regolare, dotata anche di una buona visibilità.

Per contro, però, abbandonata la città quando si chiede tutto al 2.0 i giri salgono molto per il classico “effetto scooter”, le sospensioni lasciano spazio ad un bel po’ di rollio e, in autostrada, i consumi salgono parecchio. Honda CR-V, nonostante quindi sia molto spaziosa e silenziosa, non è perfettamente a suo agio nei lunghi viaggi autostradali, quanto più in una routine quotidiana fatta di città, extraurbano e qualche puntatina sporadica in tangenziale. In viaggio la sua grande fluidità di marcia, la spaziosità e la dotazione generosa la rendono una delle SUV più confortevoli e adatte alla famiglia.

Le concorrenti di Honda CR-V non stanno a guardare, e propongono ricette leggermente diverse per rispondere alle esigenze quotidiane di una famiglia. Sono infatti parecchi i C-SUV che rivaleggiano con Honda CR-V per lo scettro di “SUV quotidiano ideale”, come i bestseller Jeep Compass, Volkswagen Tiguan, BMW X1, Peugeot 3008, Audi Q3 e Opel Grandland, tutte disponibili anche con motorizzazione ibrida plug-in. Le concorrenti di Honda CR-V più temibili sono però le altre full hybrid, come Hyundai Tucson, Ford Kuga, Toyota CH-R e soprattutto Nissan Qashqai, che con il suo sistema e-POWER offre, sulla carta, una simile esperienza da auto elettrica senza ricarica con un motore termico a fare da generatore per quello elettrico.

FAQ

Quanto è grande la Honda CR-V?
La nuova Honda CR-V ha dimensioni maggiori rispetto alla precedente generazione: cresce di 10 cm nel passo e anche nella lunghezza. È lunga 4,71 m, larga 1,87 m e alta 1,67 m, con un passo di 2,7 metri.
Quanto costa la nuova Honda CR-V ibrida?
Honda CR-V è disponibile unicamente in versione ibrida e:HEV e plug-in e:PHEV, entrambe da 184 CV, e partono rispettivamente in versione Elegance a 49.900 euro e in versione Advance Tech 59.900 euro.
Quali sono le dimensioni del bagagliaio di Honda CR-V?
Honda CR-V ha un bagagliaio davvero grande: nella versione ibrida a trazione anteriore e:HEV ha una capacità di 596 litri che arrivano a 1651 abbattendo i sedili posteriori, la versione a trazione integrale e:HEV AWD perde qualche litro, arrivando a 588 litri (1643 con i sedili abbassati) e la versione plug-in guadagna altro spazio grazie allo spostamento della batteria di trazione dal bagagliaio ai sedili posteriori, raggiungendo ben 635 litri di capacità (1728 litri reclinando i sedili). La bocca di carico del bagagliaio è larga circa 110 cm e alta 83 cm.

Valutazioni sul veicolo per Honda CR-V

47 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Più dettagli