Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
chrysler-pacifica-l-04.jpg

Chrysler

1 / 5
chrysler-pacifica-l-04.jpg
chrysler-300-front
chrysler-200-front
chrysler-crossfire-overview
chrysler-300c-white-front

Chrysler: storia, modelli, prezzi, nuovo e usato

Trova ora il modello più adatto a te.

Nel 1924 Walter P. Chrysler sbalordì la stampa specializzata con la sua prima automobile, la Chrysler Six, esposta nella hall dell’hotel Commodore a New York. Chrysler avrebbe voluto presentare la propria auto alla fiera automobilistica newyorkese, ma ciò non gli era stato concesso dal momento che la Chrysler Six non era ancora entrata in produzione. Nell'hotel Commodore attirò in modo insolito l'attenzione di giornalisti ed investitori. Numerose innovazioni, quali un freno idraulico su tutte le quattro ruote, il primo motore economico a compressione dalle grandi prestazioni, il circuito di lubrificazione a pressione e un filtraggio dell'olio del motore, fecero sì che già nel primo anno ne venissero venduti 32.000 esemplari.

Nel 1925 venne creata la Chrysler Coooperation e, grazie all'acquisizione da parte della Dodge Brothers Inc., impresa di dimensioni cinque volte maggiori, Chrysler divenne nel giro di quattro anni una delle tre più grandi case automobilistiche degli Stati Uniti. I popolari modelli a sei cilindri ed il primo cabriolet, l'Imperial 80, dotato di un motore a sei cilindri in linea con 112 CV, contribuirono in maniera decisiva a tale successo. Nel 1934 Chrysler presentò l'Airflow, la prima auto il cui design aerodinamico era stato interamente sviluppato in una galleria del vento. Chrysler non si limitò, però, solo alle automobili. leggi di più

chrysler-grand-voyager-m-02.jpg
chrysler-grand-voyager-m-03.jpg

I modelli Chrysler più cercati

Aktuelle Topmodelle

Caratteristiche del brand Chrysler

  • Marchio lussuoso
  • Prestazioni da vera auto americana
  • Prezzi concorrenziali

La Storia di Chrysler

Fra il 1929 e il 1930 venne realizzato uno degli edifici più imponenti di new York e futuro emblema della città - il Chrysler Building a Manhattan. E quando nel 1968 ebbe luogo la prima spedizione spaziale con un equipaggio umano, costruttori della ditta Chrysler parteciparono allo sviluppo dei razzi vettori che lanciarono la navicella Apollo. La Chrysler Cooperation divenne famosa anche grazie alla propria impostazione che teneva in considerazione e riprendeva elementi dell'elettronica aerea nello sviluppo dei veicoli. Chrysler riuscì ad intraprendere sempre nuove vie nella costruzione di automobili. Il sistema Chrysler "floating power" separò motore e telaio e la sospensione del motore ridusse notevolmente le fastidiose vibrazioni di marcia. Nel 1958 Chrysler offrì, nuovamente quale primo produttore, un dispositivo di controllo automatico della velocità, oggi conosciuto come cruise control.

E anche il servosterzo divenne disponibile di serie nelle vetture Chrysler prima che in tutte le altre. Una profonda crisi negli anni '70 fece subire a Chrysler perdite di milioni. Sotto il presidente Jimmy Carter il programma di risparmio del presidente della Chrysler Corporation, Lee A. Iacocca, seppe convincere gli investitori e fruttò crediti di miliardi per far progredire lo sviluppo di nuovi modelli. Per ridurre ulteriormente i costi Chrysler mise in pratica il "platforming", un concetto per cui modelli diversi vengono realizzati a partire da una piattaforma comune compatta "k-car". Generose prestazioni di garanzia, quali per esempio un diritto di restituzione di trenta giorni ed un ingegnoso sistema di agevolazioni, contribuirono a rendere il marchio nuovamente attraente per i clienti e quindi a superare la crisi realizzando nuovi profitti. Il progresso rimase l'obiettivo centrale e di conseguenza non deve sorprendere che il primo minivan, la Chrysler Voyager, una via di mezzo fra automobile e pulmino, uscì da una fabbrica Chrysler. Anche nel campo dell'offroad Chrysler, acquisito il marchio Jeep, è degnamente rappresentata da robusti fuoristrada quali la Jeep Wrangler o il Cherokee.

chrysler-grand-voyager-l-02.jpg

In seguito alla fusione della Chrysler Cooperation con la Daimler-Benz AG nel 1998, la sede dell'azienda è stata trasferita dall'America a Stoccarda. Puntualmente per il 75° anniversario, la rivista Motor Trend ha eletto "Car of the year" un'automobile del marchio Chrysler, la Chrysler 300M. Grazie a più di 80 anni di esperienza nella costruzione di automobili, tecnologie innovative e la nuova concezione di vetture leggere, compatte ed economiche, Chrysler può guardare al futuro con ottimismo anche in un'epoca caratterizzata dal continuo aumento del prezzo del carburante. La Chrysler Grand Voyager, il Chrysler PT Cruiser, il coupè sportivo Chrysler Crossfire, disponibile anche come roadster, e la vettura di media categoria Sebring, proposta anche in versione cabriolet, sono i modelli Chrysler più recenti.

I modelli di Chrysler

Chrysler ha prodotto negli anni un grandissimo numero di modelli, tuttavia la gran parte sono stati venduti negli Stati Uniti. Per questa ragione proponiamo un elenco dei modelli più celebri che anno scritto la storia del marchio:

  • Chrysler Airflow (1934-1937)
  • Chrysler New Yorker (1939-1996)
  • Chrysler Town and Country (1941-2016)
  • Chrysler Crown Imperial (1949-1954)
  • Chrysler 300 (1955-1971, 1999-2021)
  • Chrysler Imperial (1955-1983)
  • Chrysler Newport (1961-1981)
  • Chrysler Cordoba (1975-1983)
  • Chrysler LeBaron (1977-1995)
  • Chrysler Fifth Avenue (1979-1993)
  • Chrysler Concorde (1993-2004)
  • Chrysler LHS (1994-2001)
  • Chrysler Cirrus (1995-2000)
  • Chrysler Sebring (1995-2010)
  • Chrysler Pacifica (2004-2008, 2017-presente)
  • Chrysler 200 (2011-2017)

Parlando del mercato nostrano dobbiamo ricordare che Chrysler ha cessato la vendita dei suoi modelli in Europa, compresa l'Italia, nel 2017. Tuttavia, alcuni dei modelli Chrysler sono stati venduti in passato in Italia attraverso importatori indipendenti. Qui di seguito troverai l'elenco dei modelli Chrysler più noti venduti in Italia:

  • Chrysler Voyager: un monovolume di grandi dimensioni prodotto dal 1984 al 2016
  • Chrysler 300C: una berlina di lusso introdotta nel 2004 e prodotta fino al 2010
  • Chrysler PT Cruiser: una vettura dalla forma retrò prodotta dal 2000 al 2010
  • Chrysler Crossfire: una coupé sportiva prodotta dal 2003 al 2007

chrysler-voyager-s-01.jpg

Prezzi Chrysler

Prezzi Chrysler nuove

Chrysler non vende le sue auto sul mercato europeo pertanto non è possibile fornire un listino delle sue vetture. Negli stati uniti sia la Pacifica che la 300 partono da circa 35.000 euro a cui tuttavia è necessario aggiungere le tasse.

Prezzi Chrysler usate

Sul mercato dell’usato è possibile trovare molti modelli a prezzi davvero convenienti, tuttavia è bene ricordare che spesso si parla di auto piuttosto datate e con diverse migliaia di chilometri sulle spalle. I prezzi di Chrysler PT Cruiser ad esempio possono partire da meno di 1.500 euro, con un buon esemplare dei primi anni di produzione che parte da soli 2.000 euro. Per una PT Cruiser restyling, infine, servono almeno 3.000 euro, mentre le PT Cruiser GT Cabrio arrivano anche a superare i 10.000 euro, ma è un caso eccezionale.

Fa eccezione la Voyager venduta fino al 2016, i prezzi del Chrysler Voyager risultano essere piuttosto variegati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due. Da ricerche di mercato è emerso che tra 1.300 e 4.000 euro si può portare a casa una Chrysler Voyager delle prime serie per l’Europa, mentre sono necessari circa 18.000 per le ultime versioni del 2013, prezzo più alto si trovano le versioni con il nome Lancia Voyager in quanto uguali, ma prodotte fino al 2016.

Infine i prezzi dell’interessante Chrysler Crossfire risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti. Ovviamente i modelli più ricercati ed apprezzati sono per i collezionisti futuri o per chi vuole divertirsi sono le prime versioni di Chrysler Crossfire che hanno prezzi che si aggirano tra i 10 ed i 15.000 euro per la coupé, circa 1.000 euro in più per la versione cabriolet. Di sicuro, in un futuro non troppo lontano, risulterà essere una vettura di sicura rivalutazione futura, specialmente nella versione con pochi chilometri resta in grado di fornire emozioni ed un sound unico apprezzato anche dalla capote in tela.

Nel complesso ad oggi acquistare una Chrysler in Europa è una mossa certamente da vero estimatore e probabilmente in acquisto non particolarmente consigliato ad automobilisti della prima ora. La motivazione è semplice, il marchio è fuori dal vecchio continente da parecchi anni, la rete di assistenza non esiste più e le riparazioni senza le giuste conoscenze potrebbero risultare una bella sfida. Ad ogni modo se desiderate viaggiare in pieno stile americano, spendere cifre davvero contenute e non vi spaventano le riparazioni sicuramente esiste una Chrysler che fa per voi e che potrebbe rendervi felici.

Brand concorrenti di Chrysler

I principali concorrenti di Chrysler includono altri produttori di automobili statunitensi e internazionali che operano principalmente nel segmento delle automobili tradizionali, dei SUV e dei veicoli commerciali. Alcuni dei principali concorrenti di Chrysler includono Ford, General Motors (Chevrolet, GMC, Cadillac, Buick), Toyota, Honda, Nissan, Volkswagen, Hyundai, Kia e Mazda.

FAQ Chrysler

Quali sono alcuni dei modelli di automobili più noti prodotti da Chrysler?
Alcuni dei modelli più noti prodotti da Chrysler includono il Chrysler 300, il Pacifica e il Voyager.
Qual è la storia di Chrysler come azienda automobilistica?
Chrysler è un'azienda automobilistica americana con una lunga storia che risale al 1925. Ha svolto un ruolo significativo nell'industria automobilistica degli Stati Uniti.
Quali sono alcune delle caratteristiche distintive dei veicoli Chrysler?
I veicoli Chrysler spesso si distinguono per il loro design elegante, comfort di guida e tecnologie innovative.

Tutti i modelli, tutte le versioni

Modelli

Speciale

Più dettagli